Siamo ormai alle battute finali del campionato di serie B. Si gioca la trentaquattresima giornata aperta dall’anticipo Varese-Pescara. La situazione in classifica per i primi posti vede un gruppo di quattro squadre che si contendono i primi due posti utili per la promozione diretta: Torino, Sassuolo, Verona e Pescara. In questa giornata il Torino ospita la Reggina, il Verona va a Brescia e il il Sassuolo è impegnato nel derby emiliano con il Modena. Per la zona playoff sono in lotta Padova, Varese, Sampdoria, Brescia e Reggina, leggermente più staccata dalle altre. In questa giornata il Padova va a Livorno, mentre la Sampdoria è impegnata a Crotone. Un campionato comunque esaltante e pieno d’incertezza come non mai. Per parlare di questa fase decisiva del torneo cadetto e delle partite di questa giornata abbiamo sentito Nedo Sonetti. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a ilsussidiario.net.
Mancano nove giornate alla fine del campionato, chi sono secondo lei le favorite per la promozione diretta?
Vedo bene il Torino, che ha un organico superiore a tutte le altre squadre, e il Pescara. Queste secondo me sono le squadre che dovrebbero ottenere i primi due posti.
Il Torino sembra avere troppe battute d’arresto, a cosa si deve tutto questo?
Forse, la pressione a cui è sottoposta la formazione granata potrebbe essere una ragione di tutto questo, anche se poi, ripeto, bisognerebbe conoscere le varie squadre per dare un giudizio esatto. Comunque, il Torino sembra avere una struttura veramente di primo grado.
In questa giornata i granata incontrano la Reggina in casa: impegno difficile?
Non è un impegno facile, perché la Reggina deve fare risultato se vuole mantenersi attaccata alla zona playoff.
C’è poi il quasi derby Brescia- Verona. Quali saranno le difficoltà che incontrerà la squadra di Mandorlini?
Per il Verona le difficoltà ci sono. Il Brescia ha pareggiato a Reggio Calabria nell’ultimo turno e da quando è arrivato Calori sta facendo molto bene. Per la squadra lombarda sarebbe importante un risultato positivo per conquistare la zona playoff.
E il Sassuolo è impegnato in un altro derby con il Modena…
Il Sassuolo è di un’ altra caratura tecnica rispetto al Modena, e quindi è favorito nettamente.
Mentre il Padova va a Livorno, campo difficile da sempre, e la Sampdoria va a Crotone.
Livorno è sempre un campo difficile, e poi il Padova non è in grande forma e ha bisogno assoluto di punti. La Sampdoria ultimamente sembra rigenerata e l’obiettivo playoff non è più impossibile da raggiungere. Come non lo è conquistare un risultato positivo a Crotone.
Cosa pensa a proposito di questa Sampdoria che si sta rilanciando proprio per i playoff?
La Sampdoria è retrocessa lo scorso anno, e non è mai facile riuscire a trovare un proprio assetto in un nuovo campionato. Ora appunto il fatto di aver trovato un equilibrio le sta consentendo di fare bene in questo periodo.
In coda dopo tanti anni rischia di retrocedere l’AlbinoLeffe, una presenza ormai stabile del campionato cadetto.
L’AlbinoLeffe ha sempre lottato per la salvezza in tutta la sua storia. In questa stagione forse ha qualche problema in più che non riesce a risolvere, e si trova così in questa posizione di classifica.
Quale sarà invece il suo futuro? Ha ricevuto proposte da qualche club? Le piacerebbe allenare anche all’estero, magari qualche nazionale?
Di proposte ne ho ricevuto,ma se dovessi scegliere preferirei avere il ruolo di consulente tecnico. Quanto all’opportunità di allenare all’estero, anche in una nazionale, ci dovrei pensare, anche se è una cosa che mi piacerebbe. Vorrei però prima capire tutte le condizioni e le eventuali proposte prima di prendere una decisione.
(Franco Vittadini)