Questa sera alle ore 20.45 si gioca Danimarca-Germania, per la terza giornata del gruppo B di Euro 2012. Ieri il Girone A ha dato il via alle prime sorprese di questo Europeo. La Russia, fino a ieri prima in classifica, è stata sconfitta dalla Grecia per uno a zero (i greci erano ultimi) e con la conseguente vittoria della Repubblica Ceca contro la Polonia, è stata eliminata. Ai quarti vanno i cechi come primi del girone e la Grecia come seconda. Oggi tocca al gruppo B, il girone di ferro come è stato soprannominato. C’è la Germania a sei punti pieni nel girone, Portogallo e Danimarca a quota 3 punti mentre l’Olanda di Sneijder e Van Persie è a quota zero punti. Tutto deciso? Non proprio, perchè gli olandesi sono ancora in corsa per la qualificazione ma soprattutto la Germania potrebbe anche restar fuori dal tabellone dei quarti. Se i tedeschi dovessero perdere e il Portogallo vincere si dovrebbe fare un calcolo con la classifica avulsa che potrebbe anche eliminare i tedeschi. Ma il tecnico tedesco Low non vuole fare calcoli e questa sera contro i danesi manderà in campo gli uomini migliori anche se ci sono piccoli problemi fisici sia per Podolski che per Ozil che però dovrebbero partite titolari. I tifosi della Germania vogliono vincere per arrivare a quota 9 nel girone, unica Nazionale vicina a questo traguardo. La vigilia del match è stata macchiata dalla polemica del giovane Toni Kroos, che alla stampa tedesca ha fatto capire che vuole maggiore spazio rispetto a quello che ha avuto. Per tutta risposta il c.t. Low non ha voluto alzare il polverone: “Ha ragione, gioca titolare nel Bayern Monaco, ma io devo fare alcune scelte e presto toccherà anche a lui”. Fa paura guardare la panchina della Germania che può contare in attacco su un super bomber come Klose attualmente in panchina dietro il capocannoniere Mario Gomez, i giovani talenti del Borussia Dortmund, Reus e soprattutto Goetze. Nell’undici di questa sera dovrebbe trovare spazio Neuer in porta, titolarissimo con Low. A destra lo squalificato Boateng dovrebbe essere sostituito con Bender, la coppia difensiva sarà composta dal fortissimo Hummels, pupillo di molti club italiani e da Badstuber. A sinistra toccherà al capitano Lahm. A centrocampo confermato Khedira accanto a Schweinsteiger, centrocampista del Bayern Monaco. Tris di trequartisti dietro…
…l’unica punta Mario Gomez, capocannoniere del torneo con Dzagoev con tre reti. Due dubbi come detto in precedenza. Il primo riguarda le condizioni fisiche di Ozil, il giocatore del Real Madrid non sta molto bene e potrebbe essere sostituito dai vari Kroos, Goetze. Anche Lukas Podolski non è in perfette condizioni fisiche. Per lui potrebbe esserci la panchina. La Danimarca invece non può fare calcoli, i danesi devono assolutamente vincere anche se con un pareggio potrebbero anche passare. Il c.t. danese Olsen ha deciso di puntare su giocatori che sono in perfette condizioni fisiche. Due i giocatori che potrebbero rimanere in tribuna. Il primo è l’esperto Rommedahl non in perfette condizioni fisiche e l’altro è Zimling, entrambi potrebbero finire in tribuna. La Danimarca giocherà con un modulo speculare, con il 4-2-3-1 con Andersen in porta, difesa a quattro con Poulsen a sinistra, Agger e Kjaer centrali difensivi e Jacobsen a destra. A centrocampo l’altro Poulsen con Kvist, mentre Krohn-Deli, Eriksen e Mikkelsen giocheranno dietro l’unica punta Bendtner. Molto interessante il duello tra Mario Gomez e il romanista Kjaer che sarà aiutato anche dal giocatore del Liverpool Agger. Per quanto riguarda le quote Snai nettamente favorita la Germania che viene quotata 1,65 contro la quota di 5,50 della Danimarca e il 3,50 del pareggio. Insomma i tedeschi partono super favoriti ma in questo Europeo ci sono già state sorprese. Nelle prossime pagine trovate le probabili formazioni di Danimarca-Portogallo.
Probabili formazioni:
Danimarca 4-2-3-1: Andersen; S.Poulsen, Agger, Kjaer, Jacobsen; J.Poulsen, Kvist; Krohn-Dejli, Eriksen, Mikkelsen; Bendtner. C.t. Olsen.
Panchina: Lindegaard, Schmeichel, C.Poulsen, Bjelland, Okore, Schone, Silberbauer, Pedersen, Wass, Kahlenberg.
Squalificati: nessuno
Diffidati: S.Poulsen, J.Poulsen, Kvist, Jacobsen
Indisponibili: Rommedhal, Zimling.
Probabili formazioni:
Germania 4-2-3-1: Neuer; Lahm, Badstuber, Hummels, Bender; Schweinsteiger, Khedira; Podolski, Ozil, Muller; Gomez. C.t. Low.
Panchina: Wiese, Zieler, Gundogan, Schmelzer, Howedes, Mertesacker, Schurrle, Kroos, Gotze, Reus, Klose.
Squalificati: J.Boateng
Diffidati: Badstuber
Indisponibili: nessuno