Croazie-Spagna si gioca questa sera a Danzica, alle 20:45, ed è valida per la terza e ultima giornata del gruppo C di Euro 2012. Le due squadre sono in testa al girone: hanno 4 punti, frutto di una vittoria e un pareggio, ma la Spagna è virtualmente davanti grazie alla differenza reti migliore (+4 contro +2). Entrambe si qualificano senza dover guardare all’altro campo in caso di pareggio con almeno 2 gol: sarebbero davanti nella differenza reti della classifica avulsa, anche in caso di arrivo a pari punti per tre squadre. Chi vince si prende qualificazione e primo turno, lasciando l’altra nei guai: se infatti una tra Croazia e Spagna dovesse perdere, sarebbe costretta ad aspettare risultati positivi da Poznan. Insomma, il pareggio è forse il risultato più scontato, ma deve essere un 2-2: bisogna ancora capire se la Spagna sia così intenzionata a lasciar lì la partita, con il rischio di ritrovarsi seconda nel girone (comunque improbabile). Dovuto alla “giovane età” della nazionale croata, non c’è alcun precedente nelle fasi finali di manifestazioni internazionali, nè nelle qualificazioni a esse: questa sera sarà il primo incrocio ufficiale tra Croazia e Spagna. Per il resto ci sono quattro amichevoli: la Spagna ne ha vinte 2, la Croazia una, uno il pareggio. Le Furie Rosse hanno realizzato 5 gol, i balcanici 4. Insomma, regna l’equilibrio, ma questa sera i valori in campo sorridono decisamente alla Spagna.



La Croazia di Bilic al momento è seconda in classifica: stessi punti della Spagna, ma +2 nella differenza reti: ha battuto 3-1 l’Irlanda. Significa quindi che in caso di arrivo a pari punti i balcanici sarebbero comunque dietro, anche coinvolgendo l’Italia, visto che al momento è tutto in parità (sia Croazia che Spagna hanno pareggiato 1-1 contro gli azzurri). Bisognerà naturalmente vedere, in quel caso, con che scarto l’Italia riuscirà a battere l’Irlanda. In questo torneo i croati sono andati in gol 4 volte, 2 delle quali con Mario Mandzukic, attaccante del Wolfsburg, che ha anche causato un autogol; di Jelavic l’altra rete. La storia croata nella competizione non è chiaramente troppo “profonda”: si ricorda una sola qualificazione ai quarti di finale, nella scorsa edizione: i balcanici vinsero il torneo davanti alla Germania vincendo tutte le partite, poi incrociarono la Turchia. In vantaggio con Klasnic a un minuto dal termine dei supplementari, subirono gol in pieno recupero e poi persero ai rigori. Nazionale giovane quella di Bilic, ma che ha già centrato un risultato semi-storico: il terzo posto ai Mondiali di Francia, nel 1998. 



La Spagna invece ha tutt’altra tradizione: intanto è una delle tre squadre (con Germania e Francia) ad aver vinto almeno due edizioni degli Europei. E’ accaduto nel 1964, in casa, nella finale contro l’Unione Sovietica; e naturalmente quattro anni fa, quando le Furie Rosse si imposero sulla Germania. C’è anche una finale persa, nel 1984 contro la Francia. La squadra spagnola si è presa, negli ultimi due anni, tante rivincite: è sempre stata considerata una formazione di talento e qualità, con ottime possibilità di arrivare in fondo ma poi poco concreta alla prova dei fatti. Ora è campione d’Europa e del mondo in carica, sembra non avere punti deboli se non un eccessivo narcisismo e la mancanza di un attaccante degno di questo nome (ma forse si è svegliato Torres) e tutte le avversarie sanno che per vincere il torneo bisognerà passare sulle Furie Rosse. Dopo l’esordio con 1-1 contro l’Italia, Del Bosque e i suoi hanno passeggiato sull’Irlanda, prendendosi i tre punti e la possibilità di stare davanti a tutti per la differenza reti. Per essere eliminata, questa sera la Spagna dovrebbe perdere: un’ipotesi che al momento non è contemplata, ma che può sempre accadere.



Partita che la Spagna sulla carta dovrebbe essere in grado di portare a casa: l’unico nodo da sciogliere è relativo alla voglia che le Furie Rosse avranno di spingere oltre misura. Naturalmente nessuna delle due squadre vuole un arrivo a tre che aprirebbe complicati calcoli di differenza reti, quindi almeno inizialmente Croazia e Spagna proveranno a vincere. Poi, relativamente anche a quanto accadrà a Poznan, si vedrà Croazia-Spagna sta per cominciare: segui e commenta la diretta della partita sul nostro sito.

 

Risorsa non disponibile