Stasera alle 20.5 di gioca Svezia-Francia, valida per la terza giornata del gruppo D di Euro 2012. La situazione nel quarto raggruppamento è ancora molto aperta: la Francia è in testa, appaiata all’Inghilterra con 4 punti ed una differenza reti migliore (+2). Contemporaneamente a Donetsk si giocherà Inghilterra-Ucraina: entrambe sono ancora in gioco, per questo alla Francia serve una vittoria per evitare di dipendere da situazioni esterne e qualificarsi per primi. Diciamo che in ogni caso è necessaria una disastrosa combinazione di fattori per estromettere la Francia dall’Europeo. Discorso diverso per la Svezia: gli scandinavi hanno perso entrambe le partite giocate, e sono già eliminati. L’arbitro di Svezia-Francia sarà il portoghese Pedro Proença, assistito dai guardalinee Miranda e Santos r dal quarto uomo, l’olandese Boekel. Il fischio d’inizio allo stadio Olimpico di Kiev sarà alle 20.45. Vediamo quali sono le probabili formazioni di Svezia-Francia.
La Svezia è già eliminata da Euro 2012, tuttavia le motivazioni a far bene non mancano. Basti pensare all’allenamento di due giorni fa: il ct Hamren lo aveva proclamato volontario eppure la squadra si è presentata al gran completo. Lo stesso Ibrahimovic, dopo la sconfitta con l’Inghilterra, ha elogiato il tipo di lavoro svolto dalla sua nazionale, dichiarando di volersi ancora divertire con la casacca del suo paese e smentendo le voci di ritiro dalla selezione a torneo concluso. Oggi la Svezia punterà alla vittoria, e per questo la formazione non sarà rimaneggiata. Due le assenze per indisponibilità: quella del centrocampista Rasmus Elm (attacco febbrile), “volante” dell’AZ Alkmaar, e dell’attaccante del Galatasaray Johan Elmander, fuori per una botta al piede destro. Lo schieramento probabile è il solito 4-2-3-1 ma con qualche modifica tattica. Davanti ad Isaksson agiranno i centrali Mellberg e Jonas Olsson. A sinistra l’omonimo Martin del Blackburn: ha alternato grandi discese a svarioni imperdonabili, se trova equilibrio diventa un bel terzino. A destra invece confermato il genoano Granqvist, che da laterale ha palesato un certo disagio, patendo la spinta di esterni più veloci di lui. In questo senso oggi lo attendono gli straordinari: davanti avrà Franck Ribery. In mediana il solito duo composto da Anders Svensson, alla centotrentesima e forse ultima esibizione in nazionale (a Luglio saranno 36 anni), e Kim Kallstrom. L’interno del Lione è stato sinora uno dei giocatori più deludenti del torneo: vedremo se oggi saprà riscattarsi contro giocatori che conosce bene (milita in Francia da sei anni). Batteria di trequartisti con Sebastian Larsson a destra e…
(passato di sfuggita anche da Roma) a sinistra. Novità al centro: con Ibra spostato in avanti sarà Toivonen ad occupare la posizione di “dieci”. Unica punta, per l’appunto, Zlatan Ibrahimovic: vedremo se con lui davanti la Svezia saprà concretizzare meglio il proprio gioco. Lo schieramento alternativo prevede l’inserimento di Markus Rosemberg in attacco, con arretramento di Ibra ed esclusione di uno tra Toivonen e Wilhelmsson. Ma viste le difficoltà palesate dall’attaccante del Werder è praticamente sicuro che davanti Hamren si affidi al suo giocatore migliore.
La Francia risponderà in uno speculare 4-2-3-1, con qualche possibile novità. Anzitutto in difesa: Debuchy e Mexes, pilastri della retroguardia, sono diffidati. Per questo Blanc potrebbe lasciare almeno uno di loro in panchina: considerando che dall’altra parte c’è Ibra la presenza di Mexes potrebbe essere importante per limitarlo. La Francia è in una buona situazione di classifica ma non bisogna scherzare col fuoco: più probabile l’esclusione di Debuchy, al suo posto pronto Anthony Revelliere. In mezzo quindi solita coppia Rami-Mexes (non dovesse giocare il milanista dentro Koscielny), mentre a sinistra Clichy dovrebbe sostituire Evra, affaticato dopo l’ultimo match. A centrocamppo Blanc ha diverse opzioni: l’unico sicuro del posto è Yohan Cabaye, uno dei migliori sorprese di questo torneo. Al suo fianco scalpita M’Vila, completamente recuperato e collaudato nei venti minuti giocato contro l’Ucraina. Se la giocherà con Alou Diarra (sfavorito) ed anche Blaise Matuidi, tornato completamente a disposizione. Sulle fasce conferma per Menez, che pure è diffidato, a destra e Ribery a sinistra, con Nasri alla console nella posizione di fantasista. Come sostiene anche Giorgio Ciaschini, nell’intervista di presentazione delle partite di oggi, il talento del Manchester City può rendere maggiormente in posizione centrale: Blanc sembra intenzionato a stabilizzarlo in quel ruolo. Non da escludere l’inserimento di Malouda. In attacco chiavi a Benzema, ancora in attesa del primo gol nel torneo. Diamo un’occhiata alle quote SNAI per Svezia-Inghilterra di oggi: la vittoria dei Galletti è quotata a 1,53, quella svedese a 6,50 mentre il pareggio è dato a 3,85. Nelle pagine successive trovate le probabili formazioni di Svezia-Francia.
Svezia (4-2-3-1): Isaksson; Granqvist, Mellberg, J.Olsson, M.Olsson; Svensson, Kallstrom; Larsson, Toivonen, Wilhelmsson; Ibrahimovic.
In panchina: Wiland (p), Hansson (p), Lustig, Antonsson, Safari, Wernbloom, Holmen, Bajrami, Hysen, Rosemberg. All.Erik Hamren.
Diffidati: Mellberg, J.Olsson, Elm, Kallstrom, Svensson.
Indisponibili: Elm, Elmander.
Francia (4-2-3-1): Lloris; Revelliere, Rami, Mexes, Clichy; Cabye, M’Vila; Menez, Nasri, Ribery; Benzema.
In panchina: Mandanda (p), Carrasso (p), Debuchy, Koscielny, Evra, Valbuena, Matuidi, Malouda, Diarra, Ben Arfa, Martin, Giroud. All.Laurent Blanc.
Diffidati: Mexes, Debuchy, Menez.
Indisponibili: nessuno.