In vista degli Europei in Polonia e Ucraina, i campioni in carica della Spagna non brillano nell’ultima amichevole. Per la carità, sempre molto meglio dell’Italia, che sarà la prima rivale delle Furie Rosse nel grande esordio di domenica a Danzica, ma la squadra del c.t. Del Bosque fatica molto per battere una avversaria non di certo fenomenale, la Cina che è già matematicamente eliminata dai Mondiali 2014 (per i quali in Asia le qualificazioni sono già in corso).



La Nazionale del colosso asiatico è ora affidata a Camacho, e schiera sette giocatori del Guangzhou di Marcello Lippi: guide prestigiose, e vedremo se sapranno far crescere il calcio cinese. Di certo ieri a Siviglia la Spagna ha sofferto, e deve anzi ringraziare di non essere stata punita dagli avversari nelle troppe occasioni che ha concesso. E’ anche vero che il portiere Zeng Cheng è stato tra i migliori in campo, ma la sensazione è che i campioni euro-mondiali non siano ancora al top. Le cose sono migliorate nella ripresa con gli innesti di Iniesta e Torres, ma si è dovuto aspettare fino al 39′ minuto per giungere al gol della vittoria grazie a Silva, servito da Iniesta. Proprio loro due sono stati i migliori in campo: le certezze di Del Bosque sono loro due in questo momento. Oggi invece scende in campo l’Irlanda di Trapattoni per l’ultima amichevole di preparazione: altra partita da seguire con attenzione per l’Italia. I verdi sfideranno alle ore 20.30 l’Ungheria. Per concludere la panoramica sul nostro girone, bisogna segnalare che nella Croazia è in dubbio Ivica Olic a causa di un problema muscolare, e sarebbe una pessima notizia per gli slavi.



Diamo però un’occhiata anche oltre Oceano, perchè si gioca anche in America. In Sudamerica si giocano già le qualificazioni mondiali, ma non ci sono state grandi sorprese: l’Argentina ha battuto per 4-0 l’Ecuador, e la notizia principale è stata l’esultanza di Leo Messi dopo il gol. Ha mimato una gravidanza, infatti in autunno diventerà padre. Il Cile invece è andato a vincere 2-0 in Bolivia anche grazie a un gol di Arturo Vidal. La grande notizia però è arrivata da una amichevole: a Dallas – nel Cowboys Stadium tempio del football americano – si è giocata Brasile-Messico, e sono stati i messicani ad imporsi per 2-0.



Partita da dimenticare per i verde-oro, che hanno offerto una prestazione deludente – soprattutto Neymar, penalizzato però da una posizione troppo decentrata – e bisogna registrare pure un piccolo infortunio per Thiago Silva. Così a ridere è il Messico: dopo un gol annullato a Leandro Damiao, è arrivato il gol di Giovani Dos Santos, che insacca il pallone in rete grazie a un tiro-cross al 21′ minuto del primo tempo. Il raddoppio arriva poco dopo: fallo di Juan ancora su Giovani Dos Santos, si presenta sul dischetto il Chicharito Hernandez e sigla il 2-0. Siamo al 32′, ma il risultato non cambierà più.

 

(Mauro Mantegazza)