Gravissima tragedia per Igor Budan e per il Palermo Calcio. Questa notte è morta la figlia dell’attaccante croato dei rosanero, Amber. La bambina aveva soltanto due anni ed era nata proprio a Palermo il 15 marzo 2010. A rendere ancora più dolorosa questa notizia drammatica è stata la modalità della morte: la piccola Amber, secondogenita di casa Budan, infatti è stata colpita durante questa notte da una meningite fulminante, che non le ha lasciato scampo. Fa davvero impressione ora pensare che soltanto ieri Igor Budan era arrivato nel ritiro del Palermo ed appariva sorridente e rilassato come tutti i suoi compagni. Nella notte, invece, è arrivata davvero improvvisa la tragica notizia, che è stata comunicata ufficialmente stamattina tramite un annuncio sul sito ufficiale del Palermo: “Il presidente Maurizio Zamparini e l’intera famiglia rosanero si stringono attorno ad Igor Budan per la prematura scomparsa della figlia Amber, avvenuta questa notte”. Naturalmente l’attaccante croato ha lasciato Varese (dove il Palermo si trova in questi primi giorni di ritiro per svolgere i test medici e fisici) per raggiungere in Croazia la moglie Dina, l’altra figlioletta Viktoria, di 4 anni, e i propri familiari.
La carriera di Igor Budan è legata davvero a doppio filo al presidente del Palermo, Maurizio Zamparini. Fra i due c’è un rapporto che va al di là del calcio e del rapporto che ci può essere tra un presidente e un suo giocatore. In effetti l’imprenditore friulano scoprì quello che era ancora un ragazzino di grandi speranze ai tempi in cui era presidente del Venezia. Correva l’anno 1999 e Budan arrivò al Venezia (che allora militava in serie A) proveniente dal Rijeka. Da allora la carriera calcistica dell’attaccante è stata piuttosto tormentata – anche a causa di alcuni infortuni pesanti – ma sempre contraddistinta dal legame con Zamparini, che se lo è portato dietro quando ha lasciato il Venezia per acquistare il Palermo. Il legame non è venuto meno nemmeno negli anni trascorsi altrove in prestito o in comproprietà, in particolare all’Atalanta o al Parma, le due squadre – oltre a Venezia e Palermo – nelle quali ha trascorso più tempo. Dal 2008 però Igor è tornato quasi definitivamente a Palermo, salvo una stagione in prestito al Cesena, e sembra che possa essere destinato a chiudere qui la carriera.
Non solo: quest’estate Budan aveva avuto molte richieste, soprattutto dall’estero, ma è rimasto in Sicilia su espressa richiesta di Zamparini, che stava pensando di ritagliargli un ruolo dirigenziale in seno alla società rosanero per quando Budan deciderà di smettere di giocare. Tutto però passa ora in secondo piano, questo è il momento del dolore e del silenzio.