La Fiorentina ha dato una scossa importante al proprio calciomercato, acquistando dal Villarreal il centrocampista Borja Valero per circa 7 milioni di euro. Il ventisettenne spagnolo, che sbarca a Firenze nel all’apice della sua maturità agonistica, ha firmato un contratto di quattro anni con opzione sul quinto a 1,5 milioni a stagione. Borja Valero non sarà l’unico acquisto dal Villarreal: la Fiorentina infatti sta per ufficializzare l’acquisto del difensore Gonzalo Rodriguez, che sarà prelevato per 3 milioni di euro circa e firmerà un contratto triennale. Si tratta di un giocatore di comprovata esperienza internazionale (vanta anche 6 presenze in nazionale maggiore argentina). Rodriguez ha disputato oltre 200 partite con la maglia del Villarreal, con cui ha giocato dal 2004 proveniente dal San LorenzoEntrambi stanno per completare le visite midiche di rito. Ma la Fiorentina non ha intenzione di fermarsi qui: proprio a centrocampo sta per arrivare il prossimo colpo di calciomercato, che sarà Alberto Aquilani. Il Liverpool si è convinto a pagare al giocatore la buonuscita richiesta, pari a 5 milioni di euro. A quel punto Aquilani potrà accasarsi dove meglio crederà a parametro zero: starà solo al direttore sportivo viola Pradè formulare l’offerta adatta a convincere il centrocampista romano. Stando alle ultime indiscrezioni di calciomercato la proposta è già pronta, un triennale con opzione per il quarto anno a due milioni di euro a stagione, praticamente la metà di quanto Aquilani percepisce a Liverpool. Il che non dovrebbe essere un problema per l’ex romanista, desideroso di tornare in patria e ritrovare fiducia e soprattutto una maglia da titolare. Assieme a Borja Valero Aquilani formerebbe una coppia di caratura molto elevata: con lo spagnolo in cabina di regia e il nostro nella posizione di interno il centrocampo della Fiorentina farebbe il salto di qualità. L’affare è molto vicino alla conclusione e con tutta probabilità si concluderà entro questa settimana. Peraltro l’acquisto di Aquilani non escluderebbe quello di Gargano, nel caso in cui il Napoli decida di incassare con la cessione dell’uruguaiano. Per l’attacco si continua a puntare Alejando “Papu” Gomez. La trattativa, più calda un paio di settimane fa, è…



…ora in fase di stallo perché il Catania ha alzato l’asticella a 10 milioni di euro. Una cifra che la Fiorentina punta ad abbassare almeno a 7-8, considerando le imminenti spese per aggiustare difesa e centrocampo. Gomez resta un obiettivo ma la trattativa è destinata ad allungarsi sino agli ultimi giorni di calciomercato.

Leggi anche

DIRETTA/ Renate Pro Vercelli (risultato finale 1-0): espulso Emmanuello! (Serie C, 13 dicembre 2024)DIRETTA/ Vicenza Trento (risultato finale 3-0): la grande notte di Rolfini! (Serie C, 13 dicembre 2024)