Questa sera l’Udinese si gioca l’accesso alla fase a gironi della Champions League. Per i friulani si tratta di un’occasione più unica che rara per fare la storia, come ha ricordato alla vigilia anche mister Guidolin. La partita è Udinese-Sporting Braga, e si giocherà alle 20.45 allo stadio Friuli di Udine. Si parte dall’1-1 della gara di andata che lascia ottime speranze all’Udinese, che può qualificarsi anche in caso di zero a zero. Vediamo quali sono le probabili formazioni di Udinese-Sporting Braga.
3-5-1-1 solito per l’Udinese, a partire da Brkic tra i pali. L’ex portiere del Siena ha iniziato la stagione nel migliore dei modi, dando una grossa mano nella partita di andata per conservare il pareggio. In difesa giocheranno Benatia, Danilo e Domizzi, tutti ammoniti nel match di andata. A centrocampo Guidolin rilancerà i titolarissimi, rimasti a riposo contro la Fiorentina proprio in vista di questa sera. Sulle fasce Basta a destra ed Armero a sinistra, in mezzo la nuova scoperta Willians affiancato da Pinzi e Pereyra. La fase offensiva sarà affidata a Diego Fabbrini a sostegno di Antonio Di Natale. In panchina siederanno il portiere di scorta Pawlowski, i difensori Coda, Pasquale e Faraoni, i centrocampisti Badu e Maicosuel e l’attaccante Muriel. Quest’ultimo è già rientrato nella prima di campionato, dimostrando di aver smaltito quasi interamente l’infortunio che lo ha costretto a saltare la gara di andata. Muriel può essere un’arma in più decisiva in caso di bisogno. Vediamo come risponderà lo Sporting Braga.
Nella partita di andata la formazione di Josè Peseiro si è rivelata insidiosa, abile nel palleggio e con discrete individualità. Il portiere Beto ha salvato il risultato con un doppio intervento prodigioso sulle conclusioni di Pereyra e Di Natale a metà ripresa. Il trentenne ha fatto capire in una sola occasione perchè l’allenatore lo preferisce ad un totem come Quim, estremo difensore della squadra dal 1993 al 2004 prima del passaggio al Benfica. Davanti a lui sarà 4-2-3-1. In difesa agiranno i terzini Salino (destra) e Ismailly (sinistra), quest’ultimo grande protagonista all’andata con un eurogol da trenta metri. Al centro coppia Douglao-Vinicius. A centrocampo i fraseggiatori Custodio e Hugo Viana, che sosterranno l’operato dei fantasisti, da destra a sinistra Alan, Mossorò e Ruben Micael. Quest’ultimo pare favorito nel ballottaggio con Helder Barbosa, elemento molto tecnico ma dal rendimento imprevedibile. All’andata si è messo in buona evidenza il brasiliano Marcio Mossorò, non più giovanissimo (29 anni) ma in possesso di rapidità e tecnica di base. In panchina siederanno il secondo portiere Quim, i difensori Coelho e Elderson, i centrocampisti Amorim, Djamal e Barbosa e l’attaccante Josè Luis.
Udinese (3-5-1-1): Brkic; Benatia, Danilo, Domizzi; Basta, Pinzi, Willians, Pereyra, Armero; Fabbrini; Di Natale.
In panchina: Pawlowski, Coda, Pasquale, Faraoni, Badu, Maicosuel, Muriel. All.Guidolin.
Squalificati: —
Indisponibili: Allan.
Sporting Braga (4-2-3-1): Beto; L.Salino, Douglao, P.Vinicius, Ismailly; Custodio, H.Viana; Alan, R.Micael, Mossorò; Lima.
In panchina: Quim, N.A.Coelho, R.Amorim, Elderson, Djamal, H.Barbosa, J.Luis. All.Peseiro.
Squalificati: —
Indisponibili: —