Il posticipo della terza giornata di serie B, fra Cesena e Novara, si è concluso con il risultato di 1 a 4 a favore degli ospiti; i piemontesi hanno raggiunto così la prima vittoria stagionale e si sono portati a 1 in classifica, a causa della iniziale penalizzazione di 4 punti per il calcio scommesse. Il Cesena, invece, deve fare un grande mea culpa per la pessima prestazione che mostra il motivo per cui i bianconeri si trovino ancora a 0 punti in classifica dopo tre giornate di campionato.



Il primo tempo tra Cesena e Novara si chiude con il risultato di a a 3 a favore dei piemontesi. L’uomo del match fino a questo momento è Mehmeti, autore di una tripletta, che ha permesso al Novara di chiudere con un largo vantaggio la prima frazione di gioco. La partita è rimasta bloccata per la prima metà della prima frazione di gioco: in questi primi venti minuti le squadre si sono studiate, senza che nessuna delle due tentasse di affondare il colpo per cercare il gol del vantaggio. Gol che è arrivato al 23′ per il Novara, grazie ad un errore difensivo della difesa bianconera: Alhassan, terzino ghanese, ha rubato palla in area di rigore e ha servito l’assist per Mehmeti che ha battuto per la prima volta Ravaglia con un piatto sinistro. Il raddoppio è arrivato al 27′, dopo soli quattro minuti di gioco, e in questo caso il merito è stato tutto dell’attaccante svedese, che ha agganciato un lancio lungo e dai venticinque metri ha lasciato partire un destro che si è infilato alle spalle di Ravaglia. Poi il Cesena ha provato a reagire d’orgoglio, ma le cose si sono ancora più complicate a causa dell’espulsione del capitano Iori che ha fatto un’entrataccia e si è meritato il rosso diretto. Così il Novara ha continuato a pressare e al 46′ Marianini ha sfruttato un passaggio in profondità di Gonzalez per servire in area Mehmeti che con un tap-in semplice semplice ha battuto ancora Ravaglia per la sua personale tripletta. Così il primo tempo tra Cesena e Novara si è concluso 0 a 3 per gli ospiti che, oltre al vantaggio di tre reti, godono pure della superiorità numerica. 



La partita tra Cesena e Novara si è conclusa con il risultato finale di 1 a 4 per gli ospiti. Nel secondo tempo, in cui la situazione per i bianconeri era davvero pessima, a causa dell’inferiorità numerica e dello svantaggio di tre gol, il Cesena ha trovato subito il gol dell 1 a 3: su assist di Gessa, Graffiedi, il migliore dei suoi, ha anticipato l’uscita del portiere, firmando il suo secondo gol consecutivo. Dopo il gol i padroni di casa hanno iniziato a crederci seriamente: hanno cominciato a spingere, hanno provato s segnare con D’Alessandro su tiro da fuori area, con Tabanelli da calcio di punizione, ma non sono riusciti a segnare ancora. Nel frattempo, il Novara, che ha subito le offensive dei bianconeri pensando che la partita fosse già finita, ha provato a ripartire in contropiede ed è andato vicino al gol per ben due volte, sempre con Gonzalez: nel primo caso, l’attaccante ha colpito male il pallone da solo davanti alla porta, nel secondo ha superato il portiere Ravaglia ma il suo tiro a porta vuota si è stampato sul palo ed è tornato in campo. I bianconeri hanno continuato a lottare su ogni pallone, fino a quando le forze fisiche, a causa dell’inferiorità numerica, li hanno abbandonati. Così il finale della partita è stato un possesso di palla continuo del giocatori del Novara, che in questo modo sono pure riusciti a trovare il gol del definitivo 1 a 4 con Gonzalez: all’85’, servito da un assist al bacio di Lazzari, l’attaccante argentino si è trovato da solo davanti a Ravaglia e al terzo tentativo è riuscito definitivamente a batterlo chiudendo così la partita, che si è conclusa con una vittoria netta per gli ospiti.



Il tabellino

Marcatori: 23’, 27’, 45’ Mehmeti (N), 46’ Graffiedi (C), 85’ Gonzlaez (N)

Ravaglia; Bamonte (46′ Ceccarelli), Morero, Brandao, A.Rossi; Parfait (84′ Djokovic), Iori, Gessa (76′ Defrel), D’Alessandro; Tabanelli; Graffiedi Belardi, Tonucci, Meza Colli, Turchetta). All. N. Campedelli.

Kosicky; Ghirighelli, Lisuzzo, Bastrini (80′ Ludi), Alhassan (49′ Del Prete); Buzzegoli, Marianini, Parravicini; Lazzari; Mehmeti (52′ Baclet), Gonzalez (Melgrati, Motta, Rubino, Faragò). All. Tesser

Arbitro: Velotto di Grosseto.

Espulso: Iori (C) per gioco scorretto.

 

(Matteo Lambicchi)