La serie B torna in campo per la quarta giornata, ma questo inizio di stagione ha già riservato grosse emozioni. In testa alla classifica, ancora a punteggio pieno, troviamo il Sassuolo della nuova ‘stellina’ Domenico Berardi e il Livorno. A fare loro compagnia ci sarebbero il Varese e il Bari, che però devono scontare punti di penalizzazione: un punto per i lombardi, che sono in scia al duo di testa, cinque per i pugliesi che devono compiere una risalita più difficile. Il favorito Verona ha cinque punti, mentre a Cesena c’è già stato un cambio di allenatore a causa del pessimo avvio dei romagnoli. Insomma, di spunti d’interesse ce ne sono già molti. In questa quarta giornata spiccano i due derby Livorno-Empoli e Vicenza-Verona, e poi il match Varese-Bari che si giocherà lunedì alle 20,45. Per parlare di questa quarta giornata abbiamo sentito Alberto Cavasin. Eccolo in questa intervista a ilsussidiario.net.



Cavasin, come giudica questo inizio di campionato? Interessante, con la conferma del Sassuolo che la scorsa stagione lottò per la promozione,  poi c’è questo buon inizio di una grande come il Livorno, lo stesso Bari che sembra aver dimenticato i problemi dell’anno scorso e sembra poter essere competitivo per un campionato veramente ad alti livelli, per lottare per la serie A.



Anche il Varese si sta confermando grande protagonista… Il Varese sta dimostrando tutto il valore di una squadra che nelle ultime due stagioni ha conquistato i playoff e lottato per la serie A. Merito anche del nuovo allenatore, che sembra aver capito fino in fondo i suoi giocatori, e merito certamente della società.

Poi c’è la sorpresa Spezia: può davvero lottare per la promozione? Lo Spezia è una neopromossa, una formazione che è partita bene, ma che può anche non essere considerata una sorpresa per la buona campagna acquisti fatta durante l”estate. Si avvia comunque a  disputare una stagione molto interessante.



Spiccano in questa giornata due derby, Livorno-Empoli e Vicenza-Verona. Come li vede? Sono due derby molto sentiti, e si sa quanto contino i derby nella passione dei tifosi. Soprattutto Vicenza-Verona è una sfida molto importante, vissuta comunque sempre in maniera civile. Certo, non sono ancora partite decisive per l’esito finale del campionato: è troppo presto.

Poi un interessante Varese-Bari, sfida di vertice nel posticipo…

Varese e Bari stanno disputando un inizio di campionato appunto di vertice, prevedo quindi una partita ben giocata, molto interessante.

Com’è secondo lei il livello tecnico del campionato? Da stagione a stagione non può cambiare molto il livello tecnico del campionato, anche perchè nelle campagne acquisti non si fanno mai colpi eclatanti. C’è stato l’anno scorso il caso del Pescara che ha espresso un potenziale offensivo incredibile con la presenza di Sansovini, Insigne ed Immobile. Vedremo col prosieguo di questo campionato se avremo altri giocatori di buon livello tecnico, ma sicuramente dovremo aspettare alcune giornate.

Come incidono le penalizzazioni? Partire bene quando hai delle penalizzazioni è importante perchè ti togli uno ‘scoglio’ molto grande, altrimenti rischi di subire per molto tempo questo problema. Certo però le penalizzazioni possono incidere nella fase finale della stagione quando per pochi punti puoi conquistare o perdere la promozione o la salvezza.

 

(Franco Vittadini)