Domani la Nazionale italiana di Cesare Prandelli debutterà nel girone di qualificazione per i Mondiali del Brasile 2014 a Sofia, dove alle ore 20.45 si giocherà la partita Bulgaria-Italia. Le notizie più importanti della giornata di vigilia di questo debutto sono i recuperi di Angelo Ogbonna e Daniele De Rossi. Il difensore del Torino e il centrocampista della Roma erano reduci da acciacchi fisici che ne avevano complicato gli allenamenti in questi ultimi giorni, ma questa mattina entrambi si sono allenati regolarmente e quindi saranno verosimilmente in campo domani sera nel 3-5-2 provato in questi giorni dal c.t. azzurro Cesare Prandelli. Buone notizie per tutto l’ambiente azzurro, dopo le rinunce a Davide Astori e Federico Balzaretti, che sono stati sostituiti rispettivamente da Francesco Acerbi e Federico Peluso. Questa mattina dunque si è svolto l’ultimo allenamento a Coverciano per l’Italia di Prandelli, prima della partenza dall’aeroporto di Pisa in direzione di Sofia, che è avvenuta oggi pomeriggio alle ore 16.30. La seduta mattutina si è svolta a porte chiuse per permettere all’allenatore di provare gli ultimi dettagli, ed ha avuto pure un inizio ritardato per una precedente e prolungata sessione video sugli avversari, dunque è iniziata dopo le ore 11. Stando alle indicazioni che sono emerse finora, e tenendo conto pure delle condizioni di forma non perfette di alcuni giocatori (come ad esempio Giampaolo Pazzini), domani sera la difesa azzurra, davanti al portiere Buffon, dovrebbe essere composta da Barzagli, Bonucci e appunto Ogbonna. Sugli esterni Maggio e Giaccherini, con Marchisio e De Rossi ai lati del regista Pirlo. Davanti la coppia Osvaldo-Giovinco, con Destro prima opzione per entrare a gara in corso. L’Italia dunque si affida come schema di gioco al 3-5-2 che in campionato viene utilizzato sia dalla Juventus sia dal Napoli: Prandelli – saggiamente – si adegua al modo di giocare che adottano le squadre che forniscono all’Italia il maggior numero di giocatori. In particolare, spicca la presenza di ben sette juventini in campo nella probabile formazione, che sarà ufficializzata da Prandelli nella conferenza stampa che si svolgerà nel tardo pomeriggio a Sofia, sede della partita.



Bisogna sottolineare che nella Bulgaria non ci sarà Dimitar Berbatov, che non ha risposto alla convocazione della sua Nazionale – scatenando forti polemiche in patria – e che in questo modo evita ancora una volta, dopo il caos di mercato con Juventus e Fiorentina, di incrociare il calcio italiano.

Leggi anche

Pronostici Conference League/ Quote e previsioni sulle partite della 5^ giornata (oggi 12 dicembre 2024)Probabili formazioni Roma Braga/ Quote: El Shaarawy o Saelemaekers? (Europa League, 12 dicembre 2024)