L’Italia Under 21 abbatte il Liechtenstein per 7-0 e si qualifica con una giornata d’anticipo ai playoff per i prossimi campionati europei di categoria, che si terranno l’estate prossima in Israele. A segno De Luca, El Shaarawy (doppiette), Immobile, Viviani e Jacopo Sala su calcio di rigore.

Devis Mangia, al debutto ufficiale sulla panchina Under 21, schiera il 4-4-2 con El Shaarawy ala sinistra con licenza d’accentramento. Immobile e De Luca formano la coppia d’attacco, mentre Florenzi, fresca rivelazione zemaniana, gioca da alla destra. Il Liechtenstein è lo stesso della gara di andata ad eccezione del portiere, che stavolta è Ticky e non Caluori. Si gioca ad una metacampo ma l’Italia parte leziosa, sprecando due-tre ghiotte occasioni. Più che dagli avversari i nostri devono guardarsi da sè stessi e da quella smania esagerata d’entrare in porta con la palla, che sporca le scelte di De Luca ed El Shaarawy a tu per tu col portiere. In due azioni successive, costruite in profondità, entrambi preferiscono un ulteriore passaggio al centro rispetto a comode conclusioni. Discorso diverso per la primissima occasione del match, che De Luca alza da un metro a porta vuota, su sponda aerea di El Shaarawy: errore da matita blu, leziosità ed affini centrano come i cavoli a merenda. Non importa tuttavia, perchè questo Liechtenstein è davvero poca roba e al quarto affondo l’Italia passa sulle ali del tridente: Immobile smarca El Shaarawy che da sinistra centra basso per De Luca; zampata bassa e redenzione servita per l’ex varesino, che sblocca al 7′. Dopo le occasioni fallite di cui sopra arriva il raddoppio, ispirato da un bel rilancio di De Sciglio che scatena De Luca sulla destra: volata e cross basso per Immobile che ha pure il tempo di pettinarsi per le foto prima d’appoggiare in rete. Al 32′ viene ammonito De Luca per aver ingenuamente calciato il pallone a gioco fermo, mentre due minuti dopo un altro cartellino, stavolta rosso sangue, punisce il difensore Gur, che serve per sbaglio Florenzi e lo trattiene fermandone la volata a tu per tu con il portiere. La successiva punizione dal limite non porta frutto agli azzurri ma dipana ulteriormente le maglie dei nostri avversari, che ricapitolano al 38′. Capuano verticalizza per lo scatto di De Luca, croce e delizia, che aggira Ticky sulla sinistra ed insacca il terzo gol. Poker al 44′ con El Shaarawy, che sblocca la sua personale casella in Under 21 con un tocco d’interno destro, dopo un bel triangolo con Immobile. Prima dell’intervallo Viviani infila un destro secco che tradisce il portiere e gonfia la rete dai 25 metri. 



Fuori Marrone, dentro Fausto Rossi: tatticamente non cambia alcunchè. Ritmi logicamente inferiori, il Liechtenstein si comprime all’indietro lasciando campo all’offensiva azzurra, che travolge a ondate regolari. Al 9′ El Shaarawy raccoglie un rinvio del portiere, parte a razzo e colpisce di collo secco infilando il 6-0 e la personale doppietta. Un minuto dopo Florenzi rischia di far crollare lo stadio, quando si traveste da Van Basten impattando al volo un lungo lancio di Rossi: destro arcuato che tocca la traversa e muore sul fondo assieme al boato sgonfio dei tifosi. Al 13′ entra Samuele Longo al posto di Immobile. Al 20′ standing ovation anche per El Shaarawy che viene sostituito da Jacopo Sala: l’esterno dell’Amburgo si piazza a destra dirottando Florenzi sull’altro lato. Al 35′ sarà proprio Sala a guadagnarsi e segnare il rigore del definitivo 7-0.



Il tabellino

Marcatori: 7’pt De Luca, 28’pt Immobile, 39’pt De Luca, 44’st El Shaarawy, 46’Viviani, 9’st El Shaarawy, 35’st Sala rig.

Italia (4-4-2): Bardi; De Sciglio, Romagnoli, Capuano, Frascatore; Florenzi, Viviani, Marrone (dal 1’st F.Rossi), El Shaarawy (dal 20’st Sala); Immobile (13’st Longo), De Luca (Colombi, Masi, Faraoni, Gabbiadini). All.Mangia.

Liechtenstein (4-4-1-1): Ticky; Brandle, Flatz (38’st Foser), Gur, Sele (40’st Buchel); Heeb (26’st Beck), Duelli, Ospelt, Wolfinger; Eberle; Kieber (Caluori, Eggenberger). All.Pauritsch.



Arbitro: Dimitrou (Cipro)

Ammoniti: Capuano (I), De Luca (I), Florenzi (I), Ticky (L).

Espulso: 35’pt Gur (L) per fallo da ultimo uomo.

Le pagelle

Italia 7

Deve sputare sui guanti per tenerli pronti.

Fa testo solo il primo tempo: pondera la discese ma quando attacca fa male. Avvia il secondo gol.

In scioltezza su Kieber.

Come sopra con bonus (assist per terzo gol) e malus (ammonizione evitabile).

Sgocciola regolare sull’out mancino, alla fine il suo solco lo lascia.

Indaffarato come un casalinga, ne combina di ogni: tra le altre fa espellere Gur e sfiora il gol alla Van Basten.

Si misura su diverse distanze, sbagliando pochissimo. A segno da lontano.

Aiuta a dirigere il traffico sinchè si resta in parità numerica dal 1’st ROSSI 6 Attivo e ordinato.

In avvio fa il prezioso, poi diventa concreto: assist, gol di spada (il secondo) e di fioretto dal 20’st SALA 6,5 Conquista e realizza il rigore del 7-0, sbaglia di testa a porta semivuota.

Attorno a lui fanno i fenomeni, cerca di badare al solo: assist al Faraone e gol dal 13’st LONGO 6 Ci prova ma non passa.

Fa e disfa quasi in egual misura, però capisci perchè lo chiamano “la zanzara”.

All.MANGIA 6,5 Poco più di un allenamento, avanti così.

Liechtenstein 5

Ticky 6; Brandle 5, Flatz 5,5 (s8’st Foser s.v.) Gur 5, Sele 4,5 (40’st Buchel s.v.); Heeb 5 (26’st Beck 5,5), Duelli 4,5, Ospelt 5,5, Wolfinger 5; Eberle; Kieber 5. All.Pauritsch 5. 

 

Arbitro DIMITROU 6 Ok espulsione nel primo tempo e rigore nel secondo, troppo fiscale nell’ammonire il portiere Ticky.

 

(Carlo Necchi)