La Sampdoria ha annunciato oggi ufficialmente la maxi-operazione con il Vicenza di cui si parlava da qualche giorno. Con una nota diffusa sul proprio sito Internet, il club blucerchiato ha confermato l’acquisto di Davide Gavazzi e la cessione di tre esuberi della rosa, Marco Padalino, Franco Semioli e Zsolt Laczko, alla formazione biancorossa. L’esterno destro Gavazzi, però, resterà in prestito in Veneto fino al termine della stagione e soltanto l’anno prossimo si unirà a tutti gli effetti al ‘Doria’. Un’operazione di una certa importanza per la società ligure, che ha sfruttato così la proroga di mercato – sia in entrata sia in uscita – concessa al Vicenza, ripescato in fretta e in furia in serie B dopo la retrocessione ‘punitiva’ (per via dello scandalo del calcioscommesse) del Lecce in Lega Pro. Adesso dovrebbe essersi finalmente chiusa la campagna acquisti della Samp, che ha letteralmente trasformato la rosa, effettuando diversi colpi di ottima qualità. Gavazzi è un’ala molto veloce e sarà un buon innesto per la Sampdoria che verrà: il giocatore nato a Sondrio, classe 1986, milita a Vicenza ormai da tre stagione e dopo un ulteriore anno nella squadra biancorossa potrà certamente fare il salto definitivo nel massimo campionato. L’operazione è però importante anche in uscita per la Sampdoria, perchè riuscire a piazzare tre giocatori che non rientrano più nei piani tecnici di società e allenatore è sempre un evento che merita di essere sottolineato. Per il Vicenza, invece, ovviamente è molto significativo l’arrivo in contemporanea di ben tre giocatori, senza dimenticare che i veneti potranno ancora contare su Gavazzi nel corso di questa stagione. Il giocatore lombardo è stato dunque l’ultimo tassello di un calciomercato che ha portato a Genova in difesa due nuovi esterni di fascia titolari, il nazionale danese Simon Poulsen e un talento da rilanciare come Lorenzo De Silvestri. A centrocampo toccherà ad Enzo Maresca dirigere il traffico, con il supporto del promettentissimo Obiang e del ‘cavallo di ritorno’ Poli. In attacco, infine, accanto al brasiliano Eder, sono stati piazzati i nuovi Maxi Lopez – già in gol contro il Siena, nell’ultimo turno di campionato – ed Estigarribia, un altro che ha tanta voglia di riscatto dopo la bocciatura da parte della Juventus. All’orizzonte c’è ora la sfida di Pescara contro gli uomini di Giovanni Stroppa, fermi a quota zero. 



Gli abruzzesi non potranno permettersi altri passi falsi, dunque occhio alla loro fame di punti. Andrea Costa ha presentato così la partita ai microfoni di ‘Samp TV’: “Loro saranno agguerriti, vorranno ottenere in casa i primi punti. Noi, invece, dovremo cercare di ripetere la prestazione offerta contro il Siena”. Costa ha iniziato benissimo la stagione, siglando il pesantissimo gol che ha permesso alla Sampdoria di espugnare San Siro. La vittoria contro i toscani, poi, ha permesso ai blucerchiati di proseguire il buon avvio e di dimenticare il punto di penalizzazione. Il ritorno in A per ora ha portato soltanto gioie.

Leggi anche

Diretta/ Italia Giappone (risultato 0-1) streaming video tv: Cocciaretto ko! (BJK Cup 2024, oggi 16 novembre)DIRETTA RENATE ARZIGNANO/ Video streaming tv: lombardi avanti nei precedenti (Serie C, 16 novembre 2024)