Domani alle ore 18.00 il girone di ritorno del campionato di serie A comincia con Bologna-Chievo, primo anticipo della ventesima giornata che si giocherà allo stadio Dall’Ara. La partita si annuncia delicata soprattutto per i padroni di casa, che si trovano in una posizione di classifica piuttosto scomoda, a quota 18 punti e con due sole lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione, e quindi ha grande bisogno di fare punti. Dopo la doppia vittoria a Napoli, sono infatti arrivate due sconfitte consecutive che hanno rimesso nei guai Pioli, e quella di domani pomeriggio è una partita da non sbagliare per mettere fieno in cascina, come si suol dire. Sicuramente c’è più serenità sulle rive dell’Adige: il Chievo ha 24 punti in classifica al termine di un girone d’andata partito male con Di Carlo ma poi decisamente in crescendo con Corini. L’obiettivo è quello di continuare così, magari ottenendo un buon risultato pure in casa di una concorrente diretta per la salvezza. Eccovi dunque tutte le informazioni utili alla vigilia della partita Bologna-Chievo.



Pioli domani non avrà a disposizione quattro giocatori: Guarente e Morleo per squalifica, Natali e Gimenez per problemi fisici. Il tecnico dei felsinei si aspetta risposte importanti soprattutto dal reparto d’attacco, con Gilardino punta centrale e alle sue spalle un tridente formato da Diamanti, Taider e Gabbiadini. Il modulo di gioco sarà infatti un 4-2-3-1, con Perez e Krhin che avranno il compito di proteggere la retroguardia e il portiere Agliardi. Fare risultato sarà fondamentale: i tifosi rossoblu si augurano che i loro beniamini non patiscano eccessivamente questa responsabilità. In panchina Kone, l’eroe dei due colpacci al San Paolo.



Per Corini i problemi sono la squalifica di Dainelli e le indisponibilità di Frey, Dramè, Samassa ed Hetemaj. In compenso, i gialloblu veronesi hanno davvero grande abbondanza di attaccanti in panchina. Thereau sicuro titolare con Luciano, Stoian favorito su Paloschi per la terza maglia da titolare nel tridente, e di fianco al mister si siederanno in panchina – oltre allo sconfitto nel ballottaggio – anche il capitano Pellissier, Di Michele e Moscardelli. Una situazione che farebbe invidia a molte formazioni di maggior blasone e disponibilità economiche. In fondo, nelle ultime giornate la squadra del presidente Campedelli sta scalando la classifica: l’ambiente è sereno, le condizioni per lavorare sono ideali. Il Chievo si candida ad essere una splendida realtà della nostra serie A anche in questa stagione.



 

Agliardi; Garics, Portanova, Antonsson, Cherubin; Perez, Krhin; Diamanti, Taider, Gabbiadini; Gilardino. All. Pioli.

A disp.: Curci, Stojanovic, Sorensen, Carvalho, Motta, Abero, Pulzetti, Pazienza, Kone, Pasquato, Acquafresca.

Squalificati: Guarente, Morleo.

Indisponibili: Natali, Gimenez.

Sorrentino; Sardo, Andreolli, Cesar, Jokic; Guana, L. Rigoni, Cofie; Luciano, Thereau, Stoian. All. Corini.

A disp.: Puggioni, Squizzi, Papp, Farkas, Coulibaly, Vacek, M. Rigoni, Cruzado, Di Michele, Pellissier, Moscardelli, Paloschi.

Squalificati: Dainelli.

Indisponibili: Frey, Dramé, Samassa, Hetemaj.

 

Arbitro: Massa.