Risultato forse inaspettato, il pareggio per 1-1 in Marocco-Capo Verde, partita valida per la seconda giornata della Coppa d’Africa 2013. La formazione del piccolo arcipelago, ex colonia portoghese, continua a destare una ottima impressione e – dopo avere fermato nella partita inaugurale del torneo i padroni di casa sudafricani – a Durban blocca anche l’altra grande del gruppo. Anzi, Capo Verde si era pure portata in vantaggio con la rete messa a segno al 36′ minuto del primo tempo da Luis Carlos Almada Soares detto Platini (in onore del presidente della Uefa, di cui la sua famiglia era grande tifosa ai tempi della Juventus), prima che il Marocco riuscisse almeno a pareggiare con il gol di El Arabi al 33′ minuto del secondo tempo (clicca qui per le pagelle e il tabellino di Marocco-Capo Verde 1-1). Comunque la situazione delle due squadre resta molto incerte: entrambe vantano finora due pareggi e sono dunque appaiate al secondo posto del gruppo A. Tutti i discorsi relativi alla qualificazione per i quarti di finale sono quindi rimandati all’ultima giornata: per il Marocco ci sarà il big-match contro il Sudafrica, mentre Capo Verde è attesa dal “derby portoghese” contro Angola. Tutto può ancora succedere, ma ora chi sembra essere messo meglio è proprio Capo Verde, a un passo dal clamoroso passaggio del turno nella sua prima partecipazione alla fase finale della Coppa d’Africa.
I GOL – 0-1 al 36′: il centrocampista marocchino El Ahmadi imposta poco oltre la sua area, cerca la verticalizzazione in avanti ma sbaglia, consegnando il pallone al capoverdiano Mendes; si genera un due contro due, Mendes effettua un bel filtrante verso la parte destra dell’area, la palla passa in mezzo ai difensori centrali del Marocco e premia lo scatto di Platini, che anticipa l’uscita del portiere conn un tocco sotto dolcissimo: palla in rete e pazza gioia per i giocatori di Capo Verde, che si ammucchiano addosso al marcatore. 1-1 al 78′: azione del Marocco: Barrada spinge nella trequarti destra, affonda in area e crossa rasoterra al centro, dove El Arabi conclude di prima d’interno destro, trovando il varco giusto e pareggiando i conti.
Il pareggio non è piaciuto per niente a Rachid Taoussi, allenatore del Marocco, che commenta molto duramente la prestazione dei suoi ragazzi: “Non abbiamo affrontato Capo Verde con la serietà che sarebbe servita: abbiamo giocato in una maniera irresponsabile. C’è grossa differenza tra come abbiamo giocato e come avevamo progettato di farlo, abbiamo commesso molti errori e nel primo tempo non avevamo ritmo. Nel secondo tempo siamo andati meglio, ma certamente i nostri tifosi non saranno stati contenti”. Si proietta già alla decisiva partita di domenica il portiere nordafricano, Nadir Lamyaghri: “Speriamo di fare meglio e di essere fortunati contro il Sudafrica”.Sicuramente c’è più gioia nello spogliatoio di Capo Verde; ecco le parole dell’allenatore Lúcio Antunes: “Questi risultati sono positivi per noi. Un pareggio contro il Marocco non è male. Sono soddisfatto della nostra prestazione, abbiamo disputato una grande partita. Abbiamo 2 punti e ancora una chance per qualificarci ai quarti”. Felice anche il capitano di Capo Verde, Fernando Neves: “Crediamo di essere una buona squadra. Se facciamo un paragone con il Marocco, non siamo al loro livello: ma oggi abbiamo dato il massimo e fatto il nostro meglio”.