Ancora in campo la Coppa d’Africa 2013, che si sta giocando in questi giorni in Sudafrica. Oggi scendono in campo le squadre del gruppo B, per la seconda giornata. La partita delle 19 ora italiana è Niger-Repubblica Democratica del Congo. Si tratta di una partita molto importante soprattuto per il Niger, che ha zero punti e deve vincere se vuole sperare ancora di qualificarsi ai quarti di finale. La Repubblica Democratica del Congo invece ha 1 punto, e deve puntare a vincere per salire a quota 4 ed avvantaggiarsi in ottica qualificazione. Un eventuale risultato di pareggio tra Niger e Congo porterebbe i primi ad 1 punto e i secondi a quota 2: in tal caso la classifica lascerebbe qualche speranza in più al Congo, ma è chiaro che questo è un match in cui non ci si potrà accontentare. Niger-Repubblica Democratica del Congo si giocherà a Port Elizabeth, allo stadio intitolato a Nelson Mandela, il calcio d’inizio è previsto per le ore 19 italiane.



Nella prima partita della sua Coppa d’Africa il Niger ha perso contro il Mali col punteggio di 1-0. L’allenatore, il tedesco Gernot Rohr, non ha una rosa molto qualitativa, e deve quindi puntare su un gioco più agonistico. Nella prima partita le Gazzelle hanno proposto un 4-4-2, modulo che sembra adattarsi alle caratteristiche dei giocatori ma che non ha evitato di incassare un gol, quello decisivo di Seydou Keita. La nazionale del Niger vanta solo una partecipazione alla Coppa d’Africa, quella dell’anno scorso quando fu eliminata nel primo girone perdendo tre partite su tre (contro Gabon, Tunisia e Marocco). L’esordio quest’anno non è stato dei migliori, ma non per questo possiamo considerare il Niger già tagliato fuori. Questa edizione della Coppa d’Africa infatti ha già riservato più di un risultato a sorpresa, ultimo il pareggino del Marocco contro la debuttante Capo Verde. Il giocatore più rappresentativo del Niger è l’attaccante Moussa Maazou, classe 1988 che gioca in Tunisia.



Il Congo avrà maggiore pressione addosso perché tutti si aspettano che vinca contro il Niger. Sicuramente le possibilità tecniche dei congolesi sono superiori in ogni reparto. Nella rosa di mister Claude Le Roy sono presenti diversi giocatori che hanno già una buona esperienza nei campionati europei. Su tutti l’attaccante Dieumercì Mbokani, che gioca nell’Anderlecht e nel recente passato è stato visionato addirittura dalla Juventus. A centrocampo ci sono Youssuf Mulumbu e Cedric Makladì, rispettivamente di proprietà di West Bromwich Albion e Friburgo. Nella prima partita del gruppo B, pareggiata per 2-2 contro il Ghana, la Repubblica Democratica del Congo ha proposto un 4-4-2 dinamico, che ha messo in difficoltà le Black Stars e le ha punite due volte. Sulla carta il confronto di oggi non dovrebbe riservare grossi problemi ai congolesi, ma sappiamo che i pronostici sono una scienza impossibile più che inesatta, e anche da questa partita possiamo aspettarci esiti sorprendenti. Ora però è il momento di cedere la parola al campo: Niger-Repubblica Democratica del Congo sta per iniziare…



Risorsa non disponibile