Continua la serie di scontri-salvezza per il Cagliari che, dopo aver incontrato il Genoa e l’Atalanta, oggi dovrà vedersela con il Palermo. I sardi si trovano attualmente a 20 punti in classifica, a sole due lunghezze dalla zona retrocessione che al momento vede coinvolti Siena, Genoa e proprio i siciliani, rispettivamente a 14, 16 e 18 punti. Dopo il prezioso pareggio di ieri conquistato dai grifoni allo Juventus Stadium, Cagliari e Palermo si giocano in questa ventiduesima giornata di Serie A tre punti delicatissimi utili ad allontanarsi dalla zona più calda della classifica. Entrambe le formazioni provengono da un pareggio: il Cagliari dall’1-1 con l’Atalanta, il Palermo dal 2-2 contro la Lazio, che ieri ha interrotto la propria striscia positiva andando a perdere 1-0 in casa contro il Chievo.



Il tecnico Ivo Pulga chiede ai suoi di non abbassare la guardia dopo le positive prestazioni contro Genoa e Atalanta: “Si tratta di un’altra finale e presenta le stesse difficoltà – ha detto l’allenatore -. Il Palermo è una grande squadra, che gioca bene e non merita di certo l’attuale classifica. Inoltre il mercato ha portato nuovi elementi in rosa, ma noi non dobbiamo guardare a queste cose, dobbiamo pensare soltanto a noi stessi. Il nostro obiettivo è fornire una grande prestazione: ho detto in tempi non sospetti che il Cagliari, per le sue caratteristiche, deve cercare la salvezza attraverso il gioco”. Il tecnico dei sardi poi aggiunge: “Ho ampie possibilità di scelta per quanto riguarda la formazione, specie in avanti. La squadra c’è, ha dimostrato di valere, non abbiamo paura: veniamo da due grandi partite, dobbiamo soltanto limare le incertezze in occasioni dei calci piazzati, metterci più attenzione”. Gli undici che Pulga andrà a schierare dovrebbero in teoria essere quelli che hanno trionfato contro il Genoa e pareggiato a Bergamo, con un dubbio solo in attacco, vale a dire il ballottaggio tra Ibarbo e Pinilla per il ruolo di prima punta.



Immaginando Ibarbo in campo dal primo minuto, la panchina del club sardo sarà composta dai seguenti giocatori: i portieri di riserva Avramov e Anedda, Del Fabro, Perico, Murru, Casarini, Eriksson, Ceppelini, Cossu, Thiago Ribeiro e Pinilla.

Come ha confermato lo stesso Pulga, la rosa è praticamente al completo. Infatti, fatta eccezione per gli indisponibili Ariaudo e Nenè, il Cagliari non presenta nessun giocatore squalificato.

“È un momento decisivo del torneo, dobbiamo fare punti adesso per non essere spacciati. Spero tra tre domeniche di superare il Pescara e raggiungere l’Atalanta, dobbiamo fare almeno sette punti in queste tre partite, nove sarebbe il massimo”. A dirlo è il presidente del Palermo, Maurizio Zamparini. “Dobbiamo avere il carattere – ha aggiunto -, i calciatori che sono arrivati hanno questo, bisogna avere la grinta di far proprio il risultato. Non sempre chi gioca meglio vince, bisogna essere anche determinati per fare il risultato. Perdere otto partite negli ultimi minuti non è sfortuna, è una malattia”.  Il tecnico dei rosanero, Gian Piero Gasperini, ha da poco diramato la lista dei giocatori che prenderanno parte alla sfida contro il Cagliari. L’allenatore, che ha recentemente festeggiato i 55 anni, ha convocato anche i neoacquisti Sorrentino e Formica, appena arrivati tra le fila del Palermo, mentre nella lista non compare il nome dell’estremo difensore Ujkani. Ecco quindi i venti giocatori convocati da Gasperini: Benussi, Brichetto, Sorrentino. Aronica, Dossena, Morganella, Munoz, Von Bergen. Anselmo, Arevalo Rios, Barreto, Brienza, Donati, Formica, Ilicic, Kurtic, Sanseverino. Dybala, Malele, Miccoli. Formica e Boselli dovrebbero cominciare comunque dalla panchina, mentre Sorrentino inizierà dal priomo minuto.



In panchina, per il Palermo, vista l’assenza di Ujkani, si accomoderanno questi giocatori:  Benussi, Bricheto, Viola, Kurtic, Anselmo, Donati, Anselmo, Brienza, Sanseverino, Malele e ineoarrivati Formica e Boselli.

Oltre allo squalificato Garcia, il Palermo dovrà anche fare a meno degli indisponibili Mantovani ed Hernandez, che ovviamente non compaiono tra i convocati per l gara odierna.

Agazzi; F. Pisano, Astori, Rossettini, Avelar; Dessena, Conti, Ekdal; Nainggolan; Sau, Ibarbo. All. Pulga-Lopez

A disp: Avramov, Anedda, Del Fabro, Perico, Murru, Casarini, Eriksson, Ceppelini, Cossu, Thiago Ribeiro, Pinilla

Squalificati: –

Indisponibili: Ariaudo, Nenè

 Sorrentino; Von Bergen, Munoz, Aronica; Morganella, Arevalo Rios, E. Barreto, Dossena; Ilicic, Dybala, Miccoli. All. Gasperini

A disposizione: Benussi, Brichetto, N. Viola, Kurtic, Anselmo, M. Donati, Brienza, Sanseverino, Malele, Formica, Boselli.

Squalificati: Garcia

Indisponibili: Mantovani, Hernandez

 

Arbitro: Valeri