Vittoria e primato nel girone B della Coppa d’Africa 2013 per il Ghana, che nella terza giornata dell’importante torneo africano travolge il Niger a Port Elizabeth, in virtù delle reti messe a segno da Asamoah Gyan al 2′ minuto, da Atsu al 22′ minuto e da John Boye al 4′ minuto del secondo tempo in una partita che ha avuto poca storia (clicca qui per leggere le pagelle e il tabellino della partita), e così il Ghana ha chiuso il gruppo B in prima posizione davanti al Mali con 7 punti, frutto di due vittorie e un pareggio, e accede ai quarti di finale dove sfiderà la grande rivelazione del torneo, Capo Verde (seconda nel gruppo A). Invece il Niger rimane fermo ad un solo punto e deve salutare il massimo torneo calcistico continentale già dopo la fase a gironi, con l’ultimo posto nel gruppo. Punto che comunque è storico, perché è il primo del Niger in una fase finale della Coppa d’Africa. Per il Ghana continua invece la corsa verso l’obiettivo, che è il successo finale.



Il primo gol del Ghana arriva già al 7′ minuto del primo tempo, con una bella azione sviluppatasi sulla fascia destra: splendida discesa dell’ala Adomah, che scatta e crossa quasi dal fondo; Asamoah Gyan controlla in corsa ed approfittando dello spazio a disposizione incrocia un potente destro di collo sul palo lontano, con la palla che s’insacca e non lascia scampo all’incolpevole Daouda, portiere del Niger (1-0). Niger che a dire il vero due minuti dopo pareggia, ma il gol viene annullato per un fallo (leggero) sul portiere ghanese Dauda. Al 22′ il Ghana raddoppia con un’azione formidabile. Dalla difesa Vorsah rilancia in profondità per Atsu, che scatta oltre il centrocampo e lancia Asamoah Gyan a sinistra; l’attaccante controlla al limite dell’area, guarda in mezzo ed imbecca lo scatto dello stesso Atsu, che ha seguito l’azione a centro area: controllo e tocco di esterno sinistro per il talento del Porto, che sigla il 2-0 con cui di fatto la pratica qualificazione si chiude, e siamo solo a metà del primo tempo. Il definitivo 3-0 arriva al 4′ minuto del secondo tempo: Kwadwo Asamoah batte un calcio di punizione verso l’area, dove Asamoah Gyan colpisce di testa; il portiere respinge, ma appostato a pochi passi dalla linea di porta c’è John Boye, che ribadisce in rete per il sigillo finale del successo del Ghana.



Molto soddisfatto l’allenatore del Ghana James Kwesi Appiah per la vittoria della partita e del girone: “Sono soddisfatto del modo in cui la squadra ha giocato contro una formazione che merita rispetto. Mi sembra che siamo in crescita rispetto alle prime partite, ma il cammino è ancora lungo per raggiungere l’obiettivo finale. Ora dobbiamo prepararci bene per la partita dei quarti contro Capo Verde. Hanno sorpreso tutti, e il loro cammino ci deve invitare alla prudenza: se sono arrivati fino a questo punto, lo hanno meritato”. Diverse le parole di Gernot Rohr, c.t. del Niger sconfitto ed eliminato: “Quella di oggi è stata una partita difficile per noi. Devo ammettere che abbiamo giocato con una squadra che ha dei giocatori superiori ai nostri, e abbiamo sofferto la loro rapidità. Penso che abbiamo fatto il nostro meglio e sono felice per le nostre prestazioni: è una squadra promettente, e ha ottenuto il primo punto della storia del Niger in una fase finale”.



Video non disponibile