I dirigenti della Fiorentina hanno messo a segno un altro grande colpo di mercato. Arriva dal Psg Momo Sissoko, ex centrocampista della Juventus. Il calciatore maliano darà sicuramente maggiore sostanza al centrocampo dai piedi buoni di Montella, in cui mancava un giocatore forte fisicamente come l’africano. Sissoko arriva con un bagaglio d’esperienza notevole: ha giocato nella Juventus da protagonista -almeno nei primi mesi- poi ha patito alcuni infortuni e ha dovuto lasciare i bianconeri, scegliendo il Psg dove però non è riuscito ad imporsi come un titolare fisso. Da qui la necessità di trovare una squadra che puntasse su di lui. Si tratta di un centrocampista fortissimo fisicamente che abbina una buona qualità. Montella voleva un giocatore con queste caratteristiche in mezzo al campo: i viola concludono dunque la campagna acquisti che ha visto l’arrivo di Giuseppe Rossi e Marcelo Larrondo, più altri colpi in prospettiva. Alberto Malusci, ex difensore della Fiorentina, in esclusiva a Ilsussidiario.net, ha parlato del mercato viola. Ecco le sue dichiarazioni:



Colpo Sissoko per la Fiorentina. E’ contento? Molto, perché si tratta di un grande giocatore, il famigerato top player, per usare un termine molto in voga in questo momento.

Nel centrocampo dai piedi buoni arriva un uomo d’interdizione: era quello che serviva? Sinceramente credo sia il giocatore giusto per il centrocampo della Fiorentina. Mancava un giocatore con queste caratteristiche tattiche, in mezzo al campo un uomo così forte fisicamente può fare molto bene.



Liverpool, Juventus e Psg nel curriculum di Sissoko: parliamo di un giocatore di una certa esperienza… Sì e questo non può che fare bene alla squadra. Aumenta l’esperienza della formazione di Montella.

Si aspettava qualche colpo in attacco o l’arrivo di Larrondo può bastare? Questa valutazione dipenderà proprio da Larrondo, che ha ottime qualità. Se riuscirà a mettere a segno gol importanti allora il mercato viola sarebbe da dieci in pagella, in caso contrario Montella cercherà di andare avanti con gli uomini a disposizione.

Senza dimenticarsi che c’è sempre Giuseppe Rossi… Non vedo l’ora di vederlo in campo, si tratta di un grande giocatore. La Fiorentina ha fatto benissimo a puntare su di lui, sarà un valore aggiunto.



Si è parlato anche di Quagliarella… Un campione, però credo che sia un discorso che riguardi anche Jovetic.

A tal proposito: sacrificare Jovetic sarebbe giusto, considerando anche le ambizioni della Fiorentina?

Credo di no, però c’è da dire che ora Jovetic non sta giocando bene. Non è lo stesso di sempre.

Quale è secondo lei il problema? Sta pensando molto alle voci di mercato, soprattutto chi lo circonda. Lui deve solo pensare a giocare.

Capitolo portieri: Viviano o Neto? Io darei più fiducia a Viviano, che ha sempre fatto bene in questi anni. Ad ogni errore si è puntato il dito sempre contro questo ragazzo.

 

(Claudio Ruggieri)