Ritorna il grande calcio, e l’onore di aprire il 2013 della nostra serie A spetterà alle ore 18.00 di oggi all’anticipo Catania-Torino, partita che si disputa allo stadio Massimino per aprire il programma della diciannovesima giornata del campionato, l’ultima del girone d’andata – oltre che la prima dell’anno nuovo. Dunque sarà una partita un po’ più speciale del normale, in quanto segnerà la fine di due settimane di “digiuno” per tutti i calciofili italiani. Certamente, non mancheranno anche motivi molto più concreti di interesse per le due formazioni, allenate rispettivamente da Rolando Maran e da Giampiero Ventura. I rossazzurri siciliani si stanno rendendo ancora una volta protagonisti di un ottimo campionato, e la classifica dice che attualmente il Catania può farsi forte di 25 punti, quasi tutti per la verità ottenuti proprio tra le mura amiche del Massimino. Continua quella che è una delle ‘tradizioni’ degli scorsi anni: il Catania è una delle migliori formazioni della serie A in casa propria, mentre in trasferta ha molti più problemi. Naturalmente l’obiettivo odierno sarà quello di confermare l’ottimo ruolino di marcia casalingo: tre punti confermerebbero il Catania come una delle migliori realtà del nostro calcio. Invece per il Torino i punti in classifica sono 19 (sarebbero 20, ma c’è un punto di penalizzazione per il calcioscommesse): un cammino tutto sommato positivo per una neo-promossa, che sta tenendo a buona distanza la zona retrocessione ma che ovviamente non può permettersi di rilassarsi quando alla fine della stagione manca ancora così tanto tempo. Per il Torino tutto sommato potrebbe andare bene anche un pareggio su un campo così difficile come quello del Catania, ma le squadre di Ventura mantengono sempre un atteggiamento propositivo in campo. Speriamo che questo ci permetterà di assistere ad un buono spettacolo questa sera.



Il rendimento casalingo del Catania è stato finora positivo: sei vittorie, un pareggio e due sconfitte in nove partite giocate al Massimino, 19 punti sui 27 a disposizione e sui 25 totali raccolti dalla squadra di Maran, che invece in trasferta è riuscita a conquistare solamente 6 punti. Nelle ultime cinque giornate prima della sosta per le vacanze di Natale, il Catania aveva perso il derby sul campo del Palermo (3-1), cedendo poi con lo stesso risultato in casa contro un Milan in risalita – anche se quella partita fu ricca di polemiche. Ancora una volta con lo stesso risultato, però, andò poi a vincere sul campo del Siena, raccogliendo la prima vittoria esterna di questo campionato. Nelle ultime due giornate, invece, il Catania è tornato al suo rendimento più classico: ancora un punteggio di 3-1 ha segnato la vittoria in casa contro la Sampdoria, mentre la sconfitta per 2-1 sul campo del Pescara ha chiuso il 2012. La differenza reti è di 17-9 in casa, 26-27 in totale: altri dati molto significativi dello squilibrio di rendimento tra casa e trasferta. Sembra che Bergessio non ce la possa fare a giocare da titolare, e questa si annuncia essere la notizia più interessante sulla probabile formazione (clicca qui per leggere le probabili delle due squadre).



Il Torino in trasferta ha invece un rendimento dignitoso, grazie ai nove punti conquistati in altrettante partite, frutto di una vittoria, sei pareggi e due sole sconfitte. La squadra di Ventura è un osso duro anche lontano dall’Olimpico, e la differenza reti sostanzialmente in equilibrio (9-10) nelle partite fuori casa lo conferma. In totale invece ha ottenuto – sul campo – 20 punti, grazie a quattro vittorie, otto pareggi e sei sconfitte, con 20 reti segnate e 22 al passivo. Il rendimento delle ultime cinque giornate parla prima di un pareggio casalingo contro la Fiorentina (2-2), poi delle due dolorose sconfitte contro Juventus (3-0 nel derby) e Milan (2-4), infine segni di ripresa grazie al pareggio sul campo del Genoa (1-1) e alla vittoria in casa contro il Chievo (2-0). Ora servirebbe dare continuità a questi due risultati con una prestazione importante su un campo difficile. Lo scopriremo presto: Catania-Torino sta per cominciare, segui in diretta con noi la prima partita di serie A dell’anno…



 

Risorsa non disponibile