Ricomincia il grande calcio dopo la pausa per le festività natalizie. Si torna in campo tra oggi e domani per la diciannovesima giornata, ultima del girone d’andata e prima dell’anno 2013. Una delle sfide è in programma allo stadio Tardini, dove il Parma di Roberto Donadoni ospiterà il Palermo di Giampiero Gasperini. La sfida si annuncia essere delicata soprattutto per i rosanero: gli ospiti infatti sono attualmente terzultimi in classifica a quota 15 punti, e dunque se il campionato finisse oggi i siciliani sarebbero retrocessi in serie B. Appare quindi evidente che i ragazzi di Gasperini avranno estremo bisogno di fare punti, anche se riuscirci proprio sul campo degli emiliani non sarà per nulla semplice, visto che il Parma basa gran parte delle sue fortune sul rendimento casalingo. La classifica sorride ai ducali, che hanno ben 26 punti e sono a ridosso delle zone più nobili, quelle che frequentavano qualche anno fa: ebbene, 18 di questi 26 punti sono arrivati nelle otto partite casalinghe. L’intenzione di Donadoni è naturalmente quella di proseguire in questa marcia così positiva. Eccovi ora le ultime notizie sulle probabili formazioni delle due squadre alla vigilia della partita.



Gli emiliani dunque non hanno mai perso in casa. La formazione parmense staziona più o meno a metà classifica anche in tutte le graduatorie relative alle statistiche di squadra, con il settimo posto per la supremazia territoriale come miglior risultato. Per quanto riguarda invece la probabile formazione per la partita di domani, la squalifica di Valdes impone qualche ritocco a centrocampo, che sarà a tre e composto da Acquah, Marchionni e Parolo. In porta ci sarà di nuovo Mirante, con davanti a lui una linea difensiva composta da Benalouane a destra, Paletta e Lucarelli al centro e Gobbi sinistra. Infine l’attacco: Amauri ancora in panchina, il tridente sarà composto da Biabiany, Belfodil e Sansone.



Per i rosanero la situazione è decisamente più negativa, e in trasferta sono arrivati solamente tre punti finora, frutto di altrettanti pareggi (e sei sconfitte) nelle nove partite lontano dal Barbera. Insomma, un vero disastro in trasferta: urge invertire la tendenza al più presto. Le statistiche di squadra però indicano che il Palermo è in grado di giocare bene: basterà per risalire la china? Per quanto riguarda invece la probabile formazione per la partita di domani, ci sarà da fare i conti in difesa con la squalifica di Munoz, e quindi ci sarà immediatamente il debutto da titolare di Aronica. A centrocampo la notizia principale è lo spazio concesso a Sanseverino, mentre davanti Miccoli agirà con alle sue spalle i due trequartisti Ilicic e Brienza.



 

Mirante; Benalouane, Paletta, Lucarelli, Gobbi; Acquah, Marchionni, Parolo; Biabiany, Belfodil, Sansone. All. Donadoni.

A disp.: Pavarini, Bajza, Santacroce, Maceachen, Morrone, Musacci, Ninis, Rosi, Palladino, Amauri, Pabon.

Squalificati: Valdes.

Indisponibili: Galloppa, Zaccardo.

Ujkani; Von Bergen, Aronica, Garcia; Morganella, Barreto, Kurtic, Sanseverino; Ilicic, Brienza; Miccoli. All. Gasperini.

A disp.: Benussi, Brichetto, Cetto, Goldaniga, Anselmo, Viola, Giorgi, Zahavi, Malele, Dybala.

Squalificati: Munoz.

Indisponibili: Donati, Hernandez, Mantovani.