Alle 15 di oggi allo stadio Bentegodi di Verona si gioca Chievo-Atalanta. Partita tra due squadre che sono distanziate da un solo punto in classifica: i clivensi hanno 21 punti, 22 quelli dell’Atalanta. Al momento non fanno parte della lotta per la salvezza, ma rimane quello il vero obiettivo per Corini e Colantuono che dunque sanno bene di dover fare punti per non doversi ritrovare coinvolte nelle zone basse in futuro. Il Chievo ha colto tre punti importanti battendo la Roma prima della sosta, ma poi ha chiuso male il 2012 perdendo in casa del Torino. L’Atalanta invece arriva dal pareggio contro l’Udinese, mentre prima aveva nettamente perso contro la Juventus. Arrivando da una sconfitta dunque le due squadre avranno voglia di rivalsa, ma bisognerà vedere come la sosta avrà influito sulla forma.



Eugenio Corini è consapevole di dover mantenere alto lo standard delle prestazione: “A dicembre ci siamo rialzati e adesso bisogna continuare questo cammino importante. Il 2013 è appena iniziato e in questo nuovo anno voglio proseguire la strada intrapresa prima della sosta. Non possimo mollare nulla, questo campionato è difficile ed equilibrato. Cercheremo di portare a casa il risultato”



L’allenatore dei gialloblu conferma la coppia d’attacco formata da Paloschi e Thereau, con Hetemaj a sostenerli sulla trequarti. A centrocampo linea composta da Guana, Luca Rigoni e Cofie: mediana fisica che dovrà contrastare i quattro dell’Atalanta, andando a raddoppiare sull’esterno. In difesa gli esterni sono Sardo e Jokic, Dainelli e Andreolli (che potrebbe partire prima della fine del mese) al centro, a protezione di Sorrentino. 

A disposizione di Corini i portieri Puggioni e Viotti (potrebbero finire in serie B, più Viotti perchè Puggioni è considerato incedibile), poi Cesar, Papp, Farkas, Vacek, Marco Rigoni che sperava di avere qualche spazio in più ma ha giocato poco fino a qui, quindi Luciano, Stoian e i tre attaccanti Di Michele (anche lui poco utilizzato), Pellissier che è tornato al gol contro la Roma e Moscardelli, che entrando a gara in corsa può portare tanto dinamismo.



Non ci sono squalificati ma Corini deve fare a meno dei due esterni Nicolas Frey e Dramé (potrebbero rientrare per la prima di ritorno), di Samassa che è stato convocato dal Mali per la Coppa d’Africa e del portiere Squizzi.

Stefano Colantuono è consapevole delle difficoltà che racchiude la partita di Verona: “Affrontiamo un match fisico e di lotta, su un terreno non in perfette condizioni: dovremo essere bravi a farci trovare pronti. Non dobbiamo pensare alle assenze, ho visto comunque i ragazzi preparati dopo le vacanze”. Inevitabile anche per lui parlare di mercato: “Le voci sono normali ma non ci devono distrarre. Fa piacere aver creato un gruppo di giocatori che piacciono alle grandi squadre. Sono giovani e hanno margini di miglioramento, come Bonaventura e Carmona”

Uno di questi giocatori non è più a Bergamo: Peluso infatti ha raggiunto la Juventus. Al suo posto gioca Davide Brivio, che è stato acquistato proprio per sostituirlo in caso il nazionale fosse partito. Con lui, in difesa ci saranno capitan Bellini (a destra) e la coppia centrale formata da Ferri e Stendardo, con Consigli in porta. Centrocampo formato dagli esterni Raimondi e Bonaventura, al centro si rivede titolare Biondini che è importantissimo per l’equilibrio della squadra. Insieme a lui Cazzola: manca un regista di ruolo, darà una mano Maxi Moralez che parte alle spalle di Denis e dovrà fare da raccordo tra i reparti. C’è comunque la possibilità che Radovanovic vada a giocare in mezzo al campo o addirittura come centrale di difesa, posizione nella quale potremmo vedere anche Matheu (starebbe in panchina Ferri).

Polito e Frezzolini sono i due portieri di riserva; Matheu il cambio dei difensori centrali, Radovanovic soluzione per il centro del campo. Parte dalla panchina Cigarini che non è al meglio, così come Schelotto. Per l’attacco ci sono tre alternative: De Luca è il più pronto, James Troisi ha dato comunque buone sensazioni a fine 2012 mentre Facundo Parra dopo la doppietta in Coppa Italia si è visto poco ma ha qualità.

Lunga la lista dei giocatori che non prendono parte alla trasferta: oltre allo squalificato Carmona ci sono Capelli, Lucchini, Ferreira Pinto, Scozzarella, Manfredini e lo sfortunatissimo Marilungo, per il quale la stagione è terminata con largo anticipo (infortunio rimediato in Coppa Italia contro il Cesena).

 

 

 Sorrentino: Sardo, Dainelli, Andreolli, Jokic; Guana, L. Rigoni, Cofie; P. Hetemaj; Paloschi, Thereau. All. Corini

A disp: Puggioni, Viotti, Cesar, Papp, Farkas, Vacek, M. Rigoni, Luciano, Stoian, Di Michele, Pellissier, Moscardelli

Squalificati:

Indisponibili: Squizzi, N. Frey, Dramé, Samassa

Consigli; Bellini, Ferri, Stendardo, Brivio; Raimondi, Biondini, Cazzola, Bonaventura; Moralez; Denis. All. Colantuono

A disp: Polito, Frezzolini, Matheu, Cigarini, Radovanovic, Schelotto, Troisi, De Luca, Parra

Squalificati: Carmona

Indisponibili: Capelli, Lucchini, Manfredini, Ferreira Pinto, Scozzarella, Marilungo

 

Arbitro: Mariani