Proviamo a disporre la formazione ideale del fantacalcio per la decima giornata del campionato di serie A 2013-2014. Il portiere può essere idealmente Handanovic, che rientra dalla squalifica e sarà motivato a tornare al massimo. Altrimenti Buffon che in casa col Catania dovrebbe (condizionali sempre d’obbligo) subire poco. Difesa a tre: per forza uno tra Benatia e Castan, protettori del bunker romanista; poi De Sciglio che rientra dall’infortunio e Pasqual che se la vedrà contro Mesto ed è apparso in vena di inserimenti contro il Chievo. Centrocampo a quattro: uno tra Mertens e Cuadrado, entrambi in grande forma e capaci di produrre gol e/o assist; Marchisio che si è riposato nell’ultimo turno; il parmense Parolo che vuole stupire ancora e l’udinese Pereyra che a Sassuolo può far valere le sue doti di incursore. Attacco a tre punte: Tevez è la certezza, Pinilla vuole concedere il bis al Sant’Elia e Denis contro l’Inter tende a scatenarsi. In panchina altri sette: gli esclusi dai ballottaggi Handanovic-Buffon, Benatia-Castan e Cuadrado-Mertens, Diamanti che è garanzia di voto e Centurion molto atteso a Marassi; a chiudere un terzino di spinta come Abate e un altro centrocampista dal bonus facile come Candreva.



Buffon;  De Sciglio, Benatia, Pasqual; Cuadrado, Marchisio, Parolo, Pereyra; Tevez, Denis, Pinilla. In panchina: Handanovic, Castan, Abate, Candreva, Mertens, Diamamnti, Centurion.

Tornano i consigli per il fantacalcio della redazione de IlSussidiario.net. Da poche ore conclusasi la nona giornata di Serie A con i propri verdetti, il campionato tricolore torna per il turno infrasettimanale, valevole per la decima tornata. Come da copione cercheremo di consigliarvi quali calciatori schierare e quali invece sarebbe meglio evitare. (Atalanta-Inter, oggi ore 20.45). Cominciamo con l’anticipo in programma questa sera a Bergamo. Denis e Cigarini da una parte, e Alvarez e Palacio dall’altra, sono i punti fissi delle rispettive squadre. Attenzione a Raimondi dalla sponda bergamasca, e bene anche Guarin, che potrebbe fare male agli avversari e che cerca la prestazione della conferma. Out Belfodil per squalifica, non schieratelo. Infine, occhio a Samuel, titolare e spesso e volentieri in gol. (Sassuolo-Udinese, domani ore 20.45) Fra le fila friulane vi sono Muriel e Di Natale che nell’ultimo periodo hanno sprecato troppe occasioni: a Reggio Emilia sarà la volta buona per vederli in rete. Fra i neroverdi, invece, evitate l’intera retroguardia così come il portiere. Bene invece Zaza e Berardi. (Milan-Lazio, domani ore 20.45) De Jong è una sicurezza anche se il malus ci scappa spesso e volentieri. Balotelli reagirà alle critiche di queste ore? Puntate su Matri (partirà comunque dalla panchina) che potrebbe ripetere la performance di Parma, mentre Kakà potrebbe gonfiare per la prima volta la rete. Fra le fila laziali Hernanes, Candreva e Klose sono giocatori su cui fare sicuro affidamento. Occhio anche a Radu che potrebbe creare scompiglio sulle fasce. Sconsigliata, infine, la retroguardia Milan, a cominciare da Zapata. (Livorno-Torino, domani ore 20.45) Per la sfida del Picchi, bene puntare su Cerci e D’Ambrosio, le due stelle della formazione granata. Fate un pensierino anche su Masiello, reduce da un buon inizio di stagione. Per il Livorno, oltre al solito Paulinho, consigliati anche Emerson e il talentino Mbaye. Evitate invece i portieri dei due club. (Juventus-Catania, domani ore 20.45) Contro il Catania si prevedono caterve di gol bianconeri. Llorente e Tevez (o Giovinco) sono consigliatissimi, così come Pogba e Vidal, entrambi dal gol facile. Male la retroguardia rossoazzurra e il portiere degli etnei: se potete, evitateli. Fra i siciliani occhio a Plasil e Bergessio è sempre una garanzia. (Verona-Sampdoria, domani ore 20.45) Dopo la sconfitta al Meazza i veneti vorranno rifarsi di fronte al pubblico di casa: Iturbe, Jorginho e Toni sono i soliti punti fissi. Bene anche Cacciatore, divenuto famoso per la sua esultanza “pazza”. In casa Samp, puntate sy Gabbiadini, da cui ci si aspetta sempre molto, e occhio anche a Regini.



(Genoa-Parma, domani ore 20.45) Lodi e Gilardino sono le sicurezze del Grifone, mentre il Parma è galvanizzato dopo il successo contro il Milan: Biabiany e Cassano sono le sicurezze ma occhio anche allo scatenato Parolo. (Fiorentina-Napoli, domani ore 20.45) La gara del Franchi sarà più delle altre la partita degli attaccanti: Cuadrado e Pepito Rossi da una parte, contro Hamsik, Callejon e Higuain dall’altra. Attenzione anche a Borja Valero per la Viola e a Inler per i partenopei. Bene anche Mertens ma il belga potrebbe non partire da titolare. (Cagliari-Bologna, domani ore 20.45) Per la sfida del Sant’Elia, molto bene sia Ibarbo quanto Nainggolan dalla sponda rossoblu, mentre in casa emiliana occhio a Laxalt e a Natali, quest’ultimo, pronto a pungere i sardi con i suoi inserimenti sui calci piazzati. (Roma-Chievo, giovedì ore 20.45) Infine Roma-Chievo. Fra i giallorossi è facile puntare sui vari Pjanic, De Rossi, Strootman. Benatia, che è una sicurezza, mentre occhio a Florenzi, che potrebbe gonfiare la rete. Per i veneti, riflettori su Paloschi, bene anche Radovanovic. Niente da fare per Maicon, squalificato.