L’Udinese si impone sul campo del Sassuolo, vincendo con il punteggio di 2-1. Vantaggio friulano con Di Natale (18′, su calcio di rigore), pareggio di Simone Zaza (25′) e definitivo 2-1 firmato da Muriel (56′). La formazione bianconera sana il mal di trasferta (non aveva mai vinto) e sale a quota 13 punti, mentre il Sassuolo resta a 6 ovvero al penultimo posto, in attesa della partita del Chievo contro la Roma. Nella prossima giornata gli emiliani saranno di scena a Marassi contro la Sampdoria (domenica 3 novembre, ore 15:00), l’Udinese tornerà al Friuli contro l’Inter (stesse data e ora).
Partita non entusiasmante ma gradevole perché entrambe le squadre si sono impegnate per cavarne il massimo. Il primo tempo è stato globalmente appannaggio dell’Udinese, anche se il Sassuolo ha saputo trovare il pareggio che ha insaporito il confronto. Nella ripresa il nuovo vantaggio bianconero e squadre più stanche, oltre ad un pò di nervosismo nell’ultimo spicchio.
Anche se due volte in svantaggio, il Sassuolo non è riuscito a tradurre la volontà in una mole di gioco sufficiente per pareggiare. L’infortunio iniziale di Schelotto non ha aiutato, così come l’espulsone di Zaza che ha azzoppato l’impeto finale: resta una prestazione impegnata ma troppo debole offensivamente.
L’Udinese ha concluso meno in porta ma controllato di più il gioco, gestendo maggiormente il pallone e colpendo l’avversario nei momenti giusti. Guidolin ha finalmente beneficiato di entrambi gli attaccanti, a segno insieme per la prima volta in campionato; il centrocampo ha retto bene i 90 minuti e la difesa ha sbandato poco, peccando più nelle ingenuità dei singoli (vedi Naldo sul gol di Zaza) che nella disposizione di reparto. La prima vittoria esterna non potrà che gonfiare il morale della truppa
Il rigore per l’Udinese è comprensibile, così come l’espulsione di Zaza che poteva far molto male a Gabriel Silva.
Sassuolo
Senza particolari colpe sui gol subiti.
Prestazione grintosa, da un suo lancio parte il pareggio.
Non commette errori gravi nè però trasmette totale sicurezza.
Deciso nei contrasti, non lascia spazi aperti.
Venti scarsi prima di uscire per infortunio dal 19’GAZZOLA 6 Recupera diversi palloni, meno efficace nella metacampo altrui.
Mostra capacità d’inserimento, ma a centrocampo perviene meno.
Elastico tra le due metacampo, tampona e si presenta in zona tiro: esce stanco dal 36’st BERARDI 6 Un bel tiro all’ultimo respiro.
Incide poco, manca la sua fisicità al centrocampo dal 15’st FLORO FLORES 6,5 Alza un pò il volume, minaccia su punizione.
Purtroppo non riesce a ingranare: anche oggi il fallo da rigore sembra condizionarlo nel prosieguo.
Parte bene ma finisce per perdersi in spazi lontani dal vivo dell’azione.
Segna un gol caparbio e importante ma si fa espellere nel momento del bisogno.
All.DI FRANCESCO 5,5 Squadra volenterosa ma ancora un pò distratta in difesa, e non abbastanza acuminata in attacco: due punte subito?
Udinese
Rientro sicuro: presente soprattutto nelle fasi finali.
Un’incertezza pesante riscattata da una ripresa da baluardo, soprattutto aereo.
Zaza spazia e finisce per incrociarlo di rado; comanda le operazioni in sicurezza.
Recupera palla e fa ripartire l’azione, difende con la solita grinta.
Guadagna il rigore, cerca l’affondo, dà fastidio dal 39’st HEURTAUX s.v.
Governa il ritmo della partita, presenza non lampante ma costante.
Si muove e arriva al tiro tre volte, si stanca prima dal 9’st PINZI porta esperienza e legna utili soprattutto dopo il gol di Muriel.
Prestazione a tutto tondo, aiuta in fase di ripiego e punge in attacco: è lui a propiziare il 2-1.
Alterna proposte intriganti a giocate più banali, dura fino alla fine.
Realizza freddamente, gioca d’esperienza.
Finalmente trova un guizzo decisivo dal 26’st BADU 6 aiuta soprattutto in difesa.
All.GUIDOLIN 6,5 Udinese non spettacolare ma concreta, anche in trasferta: vittoria importante.
Il tabellino
Marcatori: 18’pt Di Natale (U), 25’pt Zaza (S), 11’st Muriel (U)
Sassuolo (3-5-1-1): Pegolo; Antei, Bianco, Acerbi; Schelotto (19’pt Gazzola), Marrone, K.Laribi (36’st Berardi), Kurtic (15’st Floro Flores), Ziegler; Missiroli; Zaza (Pomini, Rosati, Rossini, Pucino, Magnanelli, Chibsah, G.Masucci, Farias). All.Di Francesco.
Udinese (3-5-1-1): Brkic; Naldo, Danilo, Domizzi; Basta (39’st Heurtaux), Allan, Lazzari (9’st Pinzi), Pereyra, G.Silva; Di Natale; Muriel (26’st Badu) (Kelava, Bubnijc, Widmer, D.Santos, B.Fernandes, Merkel, Jadson, N.Lopez, Ranegie). All.Guidolin
Arbitro: Pinzani
Ammoniti: Ziegler (S), Pinzi (U), Acerbi (S), Domizzi (U) per gioco scorretto, Floro Flores (S) per comportamento non regolamentare.
Espulso: 35’st Zaza (S) per gioco scorretto
(Carlo Necchi)