Penultimo posto in classifica con 9 punti su 12 partite giocate, più tre rispetto al Chievo ultimo in classifica. E’ questa la tremenda classifica della Sampdoria che ha deciso di sollevare dall’incarico il tecnico Delio Rossi dopo l’ennesima sconfitta, questa volta maturata a Firenze. Via Rossi, non è ancora stato ufficializzato il nuovo allenatore che potrebbe essere Sinisa Mihajlovic, ex giocatore del club doriano, attuale c.t. della Serbia, che dovrà liberarsi dal contratto con la Federazione serba. In seconda battuta occhi e mirino puntato su Zdenek Zeman, ex allenatore della Roma. In esclusiva per IlSussidiario.net, l’agente Fifa Marco Maselli, vicino al mondo blucerchiato, ha parlato della Sampdoria.
Delio Rossi esonerato: è la soluzione giusta per la Sampdoria? Non sta a me dire questo, però nel calcio si sa: quando i risultati non arrivano è più facile esonerare l’allenatore che rivoluzionare il parco giocatori.
Il progetto giovani continuerà? Assolutamente sì, la Sampdoria ha deciso di puntare su giovani e giocatori d’esperienza, un mix teoricamente adeguato alla realtà blucerchiata. Forse c’è bisogno di tempo per vedere la squadra girare al meglio: in questo senso forse Delio Rossi non aveva ancora trovato le chiavi giuste.
In pole position per sostituire Rossi c’è Mihajlovic, conferma? Sì, Sinisa è in pole position e dovrà però trovare un accordo con la Federazione serba per poter allenare la Sampdoria.
Come mai proprio lui? Conosce l’ambiente visto che ha giocato a Genova, è stato vicino alla panchina della Sampdoria in altri momenti facendo tra l’altro un’ottima impressione al presidente Garrone.
In pre-allarme c’è anche Zeman… Sarebbe un’ipotesi affascinante soprattutto perché nella Sampdoria ci sono tanti giovani, che hanno più energie fresche e che con il boemo potrebbero crescere molto.
Il nuovo corso della Sampdoria potrebbe riportare Maresca in squadra? Dipenderà molto dal prossimo allenatore: ognuno ha i suoi pensieri. In ogni caso credo che possa succedere: non sappiamo cosa lo abbia allontanato da Rossi, però un giocatore come Maresca farebbe ancora comodo, per tecnica ed esperienza.
(Claudio Ruggieri)