Dopo due pareggi torna al successo il Cagliari, che batte il Genoa in rimonta con il punteggio di 2-1. Al Sant’Elia Grifone in vantaggio nel primo tempo con Gilardino, che sale a quota 7 nella classifica marcatori; nella ripresa la doppietta di Sua (4 gol) ha ribaltato il punteggio a favore dei sardi, aiutati però anche dall’ingiusta espulsine del genoano Manfredini a fine primo tempo. In classifica il Cagliari si porta a quota 18 punti, 5 in più rispetto al Livorno terzultimo; il Genoa invece resta a 19. Nella prossima giornata i sardi giocheranno in trasferta contro il Parma (domenica 15 dicembre, ore 15:00), i liguri invece torneranno a Marassi contro l’Atalanta (stesso giorno stessa ora).



Cagliari-Genoa si è sviluppata su ritmi sostenuti, il vantaggio del Genoa nel primo tempo ha costretto i padroni di casa a reagire e generato un confronto aperto. L’espulsione di Manfredini ha indirizzato il match sui binari del Cagliari, il Genoa si è difeso con grinta ma non è riuscito a resistere, contro un avversario a trazione anteriore. Il gol partita è arrivato nel recupero, per un match acceso fino alla fine.



La squadra allenata da Diego Lopez ha gestito largamente il possesso palla (61%), spendendo quasi il quadruplo di supremazia territoriale (minuti all’attacco) rispetto al Genoa (16’16”). Questo anche grazie alla superiorità numerica, circostanza fortunata ma che il Cagliari ha saputo ottimizzare. Nella ripresa Lopez ha inserito tutti gli elementi offensivi a disposizione e alla lunga la tattica ha pagato. Da migliorare invece la cattiveria iniziale: contro la difesa compatta del Genoa la squadra ha spinto ma creato poco.

Gasperini ha un grosso alibi ovvero il rosso a Manfredini, decisione unanimemente ritenuta ingiusta. Schierato nel modulo 3-4-2-1 con Kucka e Fetfatzidis dietro a Gilardino, il Genoa ha preferito una partenza più accorta e ha sfruttato la bravura del suo centravanti, abile nel liberarsi per il gol del vantaggio. Non si discute la disposizione tattica quanto forse l’atteggiamento: contro una diretta concorrente si può giocare a viso più aperto, anche se in trasferta. In ogni caso l’espulsione ha costretto il Grifo a una ripresa passiva (e chiusa in nove uomini): la sconfitta non può considerarsi del tutto meritata.



Alla fonte del vantaggio genoano Gilardino è in fuorigioco: errore del guardalinee. Il suo peccato è l’espulsione di Manfredini: penalizza oltremodo sia l’atteggiamento del difensore, in una “normale” baraonda d’area (scaramucce con Daniele Conti), sia il Genoa che perde un difensore per poco.

Cagliari

Molto bravo ad evitare lo 0-2 di Antonelli (contropiede nella ripresa); nel finale reazione spropositata su Biondini.

Difensivamente poco impegnato, prova ad accompagnare l’azione in fase d’attacco dal 58’IBRAIMI 6 Fa mole in attacco, cerca di rendere l’azione più imprevedibile. 

Si lascia gabbare da Gilardino (non è il primo nè sarà l’ultimo) in occasione del gol subito.

Controlla Gilardino assieme a Rossettini, nella ripresa gioca più avanzato per sostenere l’azione.

In frequente proiezione offensiva, partecipa alle azioni e cerca il tiro da lontano.

Sbatte contro la trequarti genoana, trova lo spazio per un destro ravvicinato ma Antonelli salva dal 1’st COSSU 6,5 Il suo ingresso ringalluzzisce l’attacco: scodella più di un pallone interessante tra cui quello che innesca il gol-partita.

Deciso, un pò nervoso, sfiora il gol in rovesciata e distribuisce 81 passaggi riusciti.

Cerca spesso di inserirsi nell’area avversaria ma non trova molti spazi, in ogni caso spende moltissimo ed arriva 5 volte al tiro.

Si muove molto ma non riesce a velocizzare l’azione contro la difesa genoana dal 77’NENE’ 6,5 Carta della disperazione, pesca un assist-jolly in rovesciata.

Un bel colpo di testa ad inizio ripresa (bravo Perin), poco altro in fase conclusiva ma si dà da fare in altri modi.

SAU 7,5 (il migliore) Sembra una giornata storta, ne esce da man of the match: doppietta di tecnica e rapina.

All.D.LOPEZ 6,5 Come si suol dire le prova tutte, spiegando tutte le carte offensive: alla fine la porta a casa.

Genoa

Due-tre parate da circoletto rosso, in particolare quella su Conti (rovesciata).

Nella ripresa si oppone a un destro pericoloso di Nainggolan ma tiene in gioco Sau nell’azione dell’1-1. Molto nervoso dopo il fischio finale.

Inciuchito da Sau nell’azione del pareggio: prima aveva tenuto bene. Esce per infortunio dal 79’DE MAIO 6 Entra in un momento di sofferenza, nell’episodio 2-1 però il suo lo fa (marcare Pinilla).

Partita onesta anche se un pò ruvida, sino all’espulsione che pare esagerata.

Un bel lancio per Gilardino nel primo, e tanta copertura nella ripresa.

Deve correre molto per coprire le falle che si aprono con l’uomo in meno, non riesce a manovrare più di tanto.

Un suo passaggio innesca il gol di Gilardino, poi gioca di sacrificio aiutando la difesa.

Nel primo tempo salva un tiro ravvicinato di Dessena, nel secondo sfiora il raddoppio in contropiede.

Non riesce ad entrare in partita, resta intrappolato tra le linee dal 47’p.t. MARCHESE 5,5 Perde Sau all’ultimo respiro: gol.

Apporto soprattutto agonistico, contrasta in diverse zone del campo poi deve uscire per infortunio dal 60’GAMBERINI 6 Un paio di chiusure importanti in area ma balla anche lui.

Ha un’occasione e mezzo: ci cava un gol dei suoi, con difesa magistrale della palla e zampata d’esterno.

All.GASPERINI 6 Cova il colpaccio pur senza produrre un gioco esaltante, le circostanze lo penalizzano.

Il tabellino

Marcatori: 16’Gilardino (G), 76’Sau (C), 92’Sau (C)

Cagliari (4-3-1-2): Avramov; F.Pisano (58’Ibraimi), Rossettini, Astori, Avelar; Dessena (46’Cossu), Conti, Nainggolan; Ekdal (77’Nenè); Pinilla, Sau (Adan, Oikonomou, Murru, Cabrera). All.D.Lopez.

Genoa (3-4-2-1): Perin; Antonini, Portanova (79’De Maio), Manfredini; Vrsaljko, Biondini, Lodi, Antonelli; Fetfatzidis (47’Marchese), Kucka (60’Gamberini); Gilardino (Bizzarri, Sampirisi, Sturaro, Cofie, Bertolacci, Stoian, R.Centurion, Calaiò). All.Gasperini.

Arbitro: Giacomelli

Ammoniti: Manfredini (G), Pinilla (C), Kucka (G), Nainggolan (C), Conti (C) per gioco scorretto, Sau (C), Avramov (C) per comportamento non regolamentare

Espulso: 43’pt Manfredini (G) per somma d’ammonizioni

(Carlo Necchi)