Il programma della venticinquesima giornata del campionato di serie B 2012-2013 si conclude questa sera con un posticipo davvero di spicco. Allo stadio Castellani (il cui campo è stato coperto dai teloni per evitare problemi con la neve) alle ore 20.45 va infatti in scena il derby toscano d’alta classifica Empoli-Livorno. I padroni di casa sono attualmente sesti con 34 punti, ed in caso di vittoria passerebbero al quinto posto, consolidando anche la loro posizione all’interno di quella zona che garantisce la partecipazione alla ‘post-season’. Per gli ospiti invece secondo posto con 51 punti: una vittoria servirebbe ad allargare il margine sul Verona terzo, facendo in questo modo un grosso passo avanti verso la promozione diretta. Basterebbero questi dati ad illustrare l’importanza della partita. Da segnalare il fatto che il Livorno non vince ad Empoli dal lontanissimo 1961, mentre l’uomo più atteso sarà certamente il grande ex Francesco ‘Ciccio’ Tavano, che guiderà l’attacco della formazione diretta da Maurizio Sarri. Da tutto ciò è facile capire che Empoli-Livorno sarà una partita per niente banale: eccovi dunque ora le ultime notizie sulle probabili formazioni della partita.



Bassi è stato colpito fortuitamente da un compagno di squadra nel corso di un allenamento sabato, ma dovrebbe riuscire a mantenere il proprio posto da titolare tra i pali dell’Empoli. Per il resto la notizia principale in casa empolese è la squalifica del gioiellino Riccardo Saponara, che dovrebbe essere sostituito da Croce, anche se resta ancora qualche possibilità pure per Pucciarelli. La squadra sarà schierata con il 4-3-1-2, in cui la coppia d’attacco sarà a dir poco importante, essendo composta da Maccarone e Tavano, due elementi di grande esperienza e qualità. Interessante notare il fatto che nelle dodici partite casalinghe finora disputate l’Empoli ha un bilancio in perfetto equilibrio: quattro vittorie, e stesso numero di pareggi e di sconfitte. I toscani finora hanno fatto più punti in trasferta piuttosto che in casa, dunque si può fare di meglio. Nelle ultime cinque giornate sono arrivate una vittoria, tre pareggi e una sconfitta.



Per i labronici ottimo rendimento esterno finora: sei vittorie, quattro pareggi e una sola sconfitta su undici partite disputate, un ritmo da promozione anche lontano dal Picchi. Il bilancio delle ultime cinque giornate è invece di due vittorie e tre pareggi: bene l’imbattibilità, ma forse si potrebbe fare qualche punto in più. A proposito della probabile formazione, bisogna anzitutto notare che Emerson è stato recuperato, dunque sarà lui a guidare la difesa a tre con Ceccherini e Bernardini. A centrocampo c’è ancora un dubbio tra Duncan e Gentsoglou, ma è in vantaggio per una maglia da titolare il giovane prospetto di scuola Inter. Infine, in attacco ci sarà Belingheri alle spalle della coppia Paulinho-Siligardi, uno dei punti di forza della squadra amaranto di Nicola.



 

Bassi; Laurini, Pratali, Regini, Hysaj; Moro, Valdifiori, Signorelli; Croce; Maccarone, Tavano. All. Sarri.

A disp.: Pelagotti, Accardi, Tonelli, Bationo, Casoli, Pucciarelli, Shekiladze.

Squalificati: Saponara.

Fiorillo; Ceccherini, Emerson, Bernardini; Schiattarella, Duncan, Luci, Gemiti; Belingheri; Siligardi, Paulinho. All. Nicola.

A disp.: Mazzoni, Lambrughi, Salviato, Gentsoglou, Dionisi, Bigazzi, Dell’Agnello.

Squalificati: nessuno.

 

Arbitro: Tommasi.