Burkina Faso-Togo chiude il programma dei quarti di finale della Coppa d’Africa 2013. Si tratta di una partita interessante, più di quanto suggerisca la “locandina”, di fronte ci saranno infatti due squadre che hanno messo in mostra un buon calcio, nella fase a gironi. Leggermente favorito il Togo, anche per i bookmakers SNAI che quotano la vittoria di Adebayor e compagni a 2,65, mentre quella del Burkina Faso è data a 2,60. Numeri che rendono bene l’equilibrio che dovrebbe caratterizzare questa partita (il pareggio è dato a 3). A proposito: in caso di parità al termine dei novanta minuti regolamentari le due squadre giocheranno due tempi supplementari da quindici minuti l’uno, e in caso di ulteriore pareggio saranno tirati i calci di rigore. Burkina Faso-Togo si giocherà al Mbombela Stadium di Nelspruit, che ospitò alcune delle partite dei mondiali 2010 tra cui anche Corea del Nord-Costa d’Avorio 0-3. Il calcio d’inizio è previsto per le ore 19.30 italiane. Chi vince affronterà in semifinale il Mali.



Il Burkina Faso è una delle maggiori rivelazioni della Coppa d’Africa 2013. Gli stalloni si sono qualificati ai quarti di finale vincendo con merito il gruppo C, con 5 punti davanti alla Nigeria per differenza reti. Nella prima partita del girone il Burkina Faso ha affrontato proprio la Nigeria, strappando un pareggio all’ultimissimo; nella seconda gara invece il vero e proprio show contro la malcapitata Etiopia, sommersa dai gol Alain Traorè (2), Djakaridja Konè e Pitroipa per il 4-0 finale. Nell’ultima gara è bastato così lo 0-0 contro lo Zambia per passare ai quarti di finale da prima del girone. Il Burkina Faso ha mostrato un gioco vivace e talvolta anche variegato, con più di un’opzione offensiva: in ogni caso la Coppa d’Africa ci ha sin qui insegnato che non è il caso di montarsi la testa in fretta, ed anche una squadra che gioca una gran partita può essere sorpresa in quella successiva.



Il Togo si è qualificato per secondo nel raggruppamento D, dietro alla Costa d’Avorio e davanti alla Tunisia per differenza reti. Eppure lo scontro diretto con Costa d’Avorio, favorita numero uno per la vittoria della coppa, ha mostrato una squadra migliore di quello che si potrebbe pensare. Qualche problema sembra esserci in attacco, dove solo Adebayor garantisce un minimo di efficacia e continuità sottorete; d’altra parte la difesa si è dimostrata solida. Contro il Burkina Faso si prospetta una partita interessante: speriamo che l’agonismo non la faccia da padrone assoluto e che ci sia spazio per i gol. Ora però è il momento di passare la parole al campo: Burkina Faso-Togo sta per cominciare…



Risorsa non disponibile