Questa sera alle ore 18.30 scendono in campo le nazionali Under 21 di Italia e Germania, per un’amichevole di prestigio in vista dei prossimi campionai europei di categoria, che si disputeranno a giugno in Israele. E’ un’ottima occasione per testare la condizione dei singoli giocatori e il loro amalgama nel contesto di squadra, visto che durante l’anno non ci sono molte occasioni per giocare insieme. Sia l’Italia che la Germania sono molto quotate a livello Under 21, e punteranno entrambe ad una vittoria e a trarre indicazioni confortanti sul piano del gioco. La partita non prevede tempi supplementari o rigori, e sui giocherà allo stadio “Degli Ulivi” di Andria, in Puglia. L’arbitro di Italia-Germania Under 21 sarà il francese Buquet, assistito dai guardalinee De Bart e Gringore, il calcio d’inizio è previsto per le ore 18.30. I precedenti recenti tra Italia e Germania Under 21 sono a favore dei tedeschi, che dal 2007 ci hanno battuto due volte (1-0 nel 2008 e nel 2009), e pareggiato altrettante (0-0 nel 2007) e 2-2 nel marzo 2011).



L’Italia Under 21 di mister Devis Mangia si presenta a questa amichevole senza alcuni giocatori chiave. Si parla in primis di Stephan El Shaarawy e Marco Verratti: l’attaccante del Milan e il centrocampista del PSG sono ormai stabilmente nell’orbita della nazionale maggiore, e c’è da credere che Prandelli li convocherà per la prossima Confederation Cup in Brasile. Inoltre questa sera mancherà per infortunio anche Luca Marrone: il centrocampista centrale della Juventus non è stato convocato. Al pari dei terzini Mario Samprisi ed Alessandro Crescenzi, che secondo il ct hanno giocato troppo poco con i rispettivi club per meritare la chiamata, e del portiere Mattia Perin, escluso per scelta tecnica. Mangia è infatti deciso a puntare su Simone Bardi tra i palio: di proprietà dell’Inter, il numero uno del Novara si sta comportando bene in serie B ed è sempre stato avanti nelle gerarchie tecniche rispetto al collega del Pescara, che pure è più in vista perché gioca in serie A. In ogni caso, gli azzurrini possono mettere in campo una squadra competitiva: Mangia confermerà il 4-4-2 che lo qualificato all’europeo e ha mostrato buoni automatismi. L’Italia Under 21 è reduce da una sconfitta, nell’amichevole contro la Spagna di metà novembre. In quell’occasione gli azzurrini persero 3-1 contro un avversario più forte, ma mostrarono comunque di poter competere. In precedenza i ragazzi di Devis Mangia si erano guadagnati l’accesso agli europei di giugno, battendo la Svezia nel doppio spareggio. Il commissario tecnico ha dichiarato che le convocazioni sono aperte a tutti sino al 20 maggio: c’è da credere che stasera ogni giocatore si impegnerà per mettersi in mostra.



La Germania è una formazione molto quotata, a detta di Mangia la migliore a livello Under 21 assieme a Spagna e Olanda. Questa sera tuttavia mancheranno due degli elementi migliori, i fantasisti Lewis Holtby e Julian Draxler. Il primo ha avuto il permesso di restare al Tottenham, squadra in cui si è trasferito da poco; il secondo invece è già nell’orbita della nazionale maggiore. Da tenere d’occhio saranno sicuramente Sebastian Jung, terzino destro dell’Eintracht nel mirino di Inter e Roma, e Moritz Leitner, talentuoso centrocampista del Borussia Dortmund. Entrambi dovrebbero scendere in campo dal primo minuto, nel 4-4-1-1 di mister Rainer Adrion (clicca qui per la probabili formazioni di Italia-Germania Under 21). La Germania si è qualificata agli europei in Israele vincendo il gruppo 1, con 9 vittorie in 10 partite. Il girone non era esattamente di ferro (Bosnia-Erzegovina, Grecia, Bielorussia, Cipro e San Marino), ma i risultati dei tedeschi restano di tutto rispetto: 39 gol fatti e 9 subiti, con un solo pareggio (1-1 nell’ultima partita con la Bosnia) e picchi di 7 ed 8 gol nella singola partita, entrambi raggiunti contro il malcapitato San Marino. Successivamente i tedeschi hanno strappato il pass per Tel Aviv eliminando la Svizzera negli spareggi, con il punteggio complessivo di 4-2. Si capisce insomma come nonostante qualche forfait di lusso la partita questa sera possa essere spettacolare: ora la parola passa al campo, Italia-Germania Under 21 sta per cominciare… 



Risorsa non disponibile