Questa sera alle ore 18.30 si gioca Italia-Germania Under 21, amichevole di preparazione ai prossimi campionati europei di categoria che si terranno in Israele il prossimo giugno. Si tratta di un test importante per verificare la condizione dei giocatori e gli automatismi di squadra a pochi mesi dal prestigioso appuntamento continentale, cui sia l’Italia che la Germania arriveranno con ottime credenziali. L’arbitro di Italia-Germania Under 21 sarà il francese Buquet, assistito dai guardalinee De Bart e Gringore. La partita si giocherà ad Andria: vediamo quali sono le probabili formazioni di Italia-Germania Under 21.



Devis Mangia è intenzionato a puntare sul 4-4-2 su cui ha puntato nelle qualificazioni all’europeo, che ha dato buoni frutti. Il commissario ha chiarito il nodo legato portiere: “Il titolare è Bardi. In quel ruolo problemi non ce n’erano, non voglio che sorgano dualismi. La scelta è questa“. Ciò significa porte chiuse per Mattia Perin, il giovane più in vista tra i numeri uno azzurri. Per quanto riguarda gli altri ruoli Mangia è stato più aperto, ricordando infine la statura dell’avversario di oggi: “Fino al 20 maggio tutti devono sperare nella convocazione. La Germania è la squadra più forte con la Spagna, e ci metterei pure l’Olanda“. Questa sera davanti a Bardi dovrebbero giocare Giulio Donati a destra, Cristiano Biraghi a sinistra e al centro della difesa la coppia formata da Matteo Bianchetti e Luca Caldirola. Da segnalare che tutti e quattro i componenti della difesa sono in orbita Inter: Donati è in prestito al Grosseto, Biraghi al Cittadella e Bianchetti al Verona (con diritto di riscatto per gli scaligeri), mentre Caldirola è in comproprietà col Cesena. Centrocampo con ali offensive, Saponara a destra e Lorenzo Insigne a sinistra, mentre Fausto Rossi e Crimi dovrebbero are coppia in mezzo. In attacco infine spazio a Ciro Immobile e Fabio Borini.



A disposizione del ct Mangia dovrebbero partire i portieri di scorta Colombi e Pigliacelli, i difensori Marco Capuano, Simone Romagnoli, Sabelli e Regini, i centrocampisti Baelli, Piscitella e Nicola Sansone e gli attaccanti Longo e Paloschi.

Infortunato Marrone, Santon convocato da prandelli al pari di Verratti ed El Shaarawy, non convocati per scelta invece Perin, Frascatore, Sampirisi e Crescenzi (“ha giocato troppo poco” -ha detto di quest’ultimo il ct).

La Germania Under 21 si è qualificata ai prossimi campionati europei dominando il gruppo A, che comprendeva anche Bosnia-Erzegovina, Grecia, Bielorussia, Cipro e San Marino. I tedeschi hanno vinto 9 partite su 10, segnando 39 gol e subendone 9. Negli spareggi hanno poi eliminato la Svizzera: dopo il pareggio per 1-1 dell’andata la Germania si è imposta per 3-1 nella decisiva sfida di ritorno giocata a Lucerna. I tedeschi, guidati da mister Rainer Adrion (59 anni), dovrebbero giocare nel modulo 4-5-1. In porta Oliver Baumann, titolare nel Friburgo in Bundesliga; in difesa vedremo all’opera Sebastian Jung, terzino destro dell’Eintracht Francoforte di cui si parla da tempo in ottica Inter e Roma; Jantsche dovrebbe giocare a sinistra, con Sobiech e Rudiger al centro. Sulle fasce dovrebbero agire Maximilian Beister a destra e Moritz Leitner (da tenere d’occhio) a sinistra, mentre il trio centrale sarà composto da Funk, Hermannn ed Esswein, con quest’ultimo che dovrebbe sganciarsi a sostegno dell’unica punta. Che sarà Sebastian Polter, classe 1991 del Norimberga.



In panchina per la Germania dovrebbero partire i portieri Leno e Trapp, i difensori Kirchoff, Koch, Ostrzolek e Sorg, i centrocampisti Arslan e Rode e l’attaccante Vogt.

Indisponibili per infortunio il portiere Mlapa (problema alla coscia) e l’attaccante Volland, mentre il trequartista Lewis Holtby non è stato convocato su richiesta del suo nuovo club, il Tottenham. L’altro fantasista Julian Draxler invece è già entrato nell’orbita della nazionale maggiore: nonostante abbia solo 19 anni è uno dei migliori talenti di tutta la Germania.

Bardi; G.Donati, Bianchetti, Caldirola, Biraghi; Saponara, Crimi, F.Rossi, L.Insigne; Immobile, Borini.

A disposizione: Colombi, Pigliacelli, M.Capuano, S.Romagnoli, Sabelli, Regini, Baselli, Piscitella, N.Sansone, Longo, Paloschi.

Allenatore: Devis Mangia

Indisponibili: Marrone

Baumann; Jung, Sobiech, Rudiger, Jantsche; Beister, Funk, Hermann, Leitner; Eswein; Polter.

A disposizione: Leno, Trapp, Kichoff, Koch, Ostrzolek, Sorg, Arslan, Rode, Vogt.

Allenatore: Rainer Adrion

Indisponibili: Lapa, Vollan, Holtby.