Toccherà a Grosseto e Cesena inaugurare questa atipica trentatreesima giornata di Serie B che si prende tutta la scena calcistica del weekend vista la pausa della Serie A per le Nazionali. Alle ore 18.00, in quel dello stadio Zecchini, i padroni di casa di Grosseto ospiteranno i bianconeri romagnoli. Entrambe le compagini cercano il massimo bottino. I biancorossi sono reduci da un ottimo periodo, con sette punti conquistati nelle ultime cinque giornate, una media di certo non eccezionale ma che fa ben sperare visto il ritmo precedente degli stessi. La zona playout dista 12 lunghezze, e sembra quasi impossibile da raggiungere, ma la squadra di Moriero dell’ultimo mese sarebbe capace anche di questo, dopo l’impresa della grande vittoria a Sassuolo contro i neroverdi. Basterà o sarà soltanto un risveglio tardivo? Il Cesena sta invece andando a corrente alternata nelle ultime uscite, anche se i punti guadagnati rispetto alla zona playout hanno ridato smalto ad una classifica che sembrava essersi compromessa. Ora i bianconeri sarebbero salvi.



Queste le parole di Moriero rilasciate dopo la sfida contro il Modena: “Dobbiamo cercare di vincere più partite possibile, nelle ultime giornate si è visto che siamo una squadra viva. Non è facile cercare di portare entusiasmo nello spogliatoio, ma dobbiamo cercare di dare il massimo e soprattutto onorare il campionato. Ho detto ai ragazzi che mancano ancora tante partite, per me è importante che ci credano”. Il tecnico suona la carica ma la formazione è un rebus in vista della sfida di questa sera. Sono infatti solo 18 i giocatori convocati per via dei molti assenti. A sinistra dovrebbe giocare Foglio, in un ruolo a lui non naturale, mentre in cabina di regia si vedranno Obodo e Jadid, che torna dopo l’infortunio. In attacco, spazio al tandem d’attacco formato da Piovaccari-Lupoli, confermato dopo l’ultima sfida.



La panchina del Grosseto sarà formata dal portiere Franza, e poi da Biraschi, Asante, Coluibaly, Falzarano, Cosenza e Jadid, che saranno i giocatori a disposizione.

Assenti per infortunio Iorio, Jadid e Mancino. Questi invece gli squalificati: M. Calderoni, Delvecchio, M. Mandorlini. Da tenere poi presente che G. Donati, Feltscher e Crimi sono impegnati con le loro Nazionali. Un elenco davvero lunghissimo di giocatori indisponibili, rosa di fatto dimezzata.

 – L’allenatore del Cesena, Bisoli, ha messo in guardia i suoi uomini in vista della delicata gara di quest’oggi: “Avranno tante assenze ma ultimamente stanno giocando con la mente sgombra producendo buone prestazioni. E davanti hanno giocatori importanti come Gimenez, che in B può fare la differenza”. Buone nuove per il tecnico dei romagnoli che ritrova Marco D’Alessandro dopo l’infortunio al piede che dura da circa un mese. Il ragazzo dovrebbe comunque partire dalla panchina a meno di colpi di scena dell’ultima ora. Recuperato anche Djokovic, che sembra aver smaltito al 100% l’affaticamento muscolare e che di conseguenza sarà regolarmente in campo. In caso di utilizzo di D’Alessandro, Bisoli potrebbe optare per un 4-2-3-1 con Granoche punta centrale, altrimenti spazio a Graffedi con Djokovic sulla trequarti in un più coperto 4-3-1-2. Dubbi infine per Ceccarelli, che non è al 100% e che potrebbe essere sostituto da Comotto.



– La panchina bianconera sarà composta dai seguenti giocatori a disposizione di Bisoli: il portiere Ravaglia, e poi Morero, Brandao, Meza Colli, D’Alessandro, Graffiedi e Rodriguez.

 – Assenti per infortunio Comotto, Dallamano, Favalli, Gessa, Defrel, Succi, mentre è squalificato Coppola. Elenco piuttosto lungo di indisponibili anche per gli ospiti.

 

 

Lanni; Som, Padella, Barba, Foglio; Soddimo, Jadid, K. Obodo, Gimenez; Piovaccari, Lupoli. All.: Moriero.

A disp.: Franza, Biraschi, Asante, Coluibaly, Falzarano, Cosenza, Jadid.

Indisponibili: G. Donati, Feltscher, Iorio, Crimi, Jadid, Mancino.

Squalificati: M. Calderoni, Delvecchio, M. Mandorlini.

Campagnolo; Ceccarelli, Volta, Tonucci, Consolini; Parfait, Giandonato, Tabanelli; Djokovic; Granoche, Parfeit. All.: P. Bisoli.

A disp.: Ravaglia, Morero, Brandao, Meza, Colli, D’Alessandro, Graffiedi, Rodriguez.

Indisponibili: Comotto, Dallamano, Favalli, Gessa, Defrel, Succi.

Squalificati: M. Coppola.

 

Arbitro: Merchiori.