Alle ore 18.00 di questa sera verrà inaugurata la 33esima giornata di Serie A. Allo stadio Marassi di Genova i padroni di casa rossoblu ospiteranno l’Atalanta di Stefano Colantuono. Il Grifone arriva all’appuntamento al penultimo posto di classifica, a quota 28 punti, e reduce dal derby pareggiato contro la Sampdoria per 1-1; non vince da ben otto giornate, dal successo interno contro l’Udinese dello scorso 15 febbraio. Ora serve tornare alla vittoria per puntare alla salvezza, che al momento sfuggirebbe ai rossoblu. Sta decisamente meglio la sfidante dei genovesi, l’Atalanta, che si trova attualmente a quota 37 punti in classifica, a solamente tre lunghezze dalla fatidica soglia salvezza (storicamente indicata a 40 punti). La scorsa giornata l’Atalanta ha perso contro la Fiorentina a Bergamo, e proverà a tornare dalla Liguria con il massimo bottino in tasca per sigillare la permanenza nella massima serie. Ecco le ultime notizie sulle probabili formazioni della partita che sarà diretta dal signor Giannoccaro.
L’allenatore del Genoa, Davide Ballardini, nella conferenza stampa di ieri ha esclamato: «Rispetto alle gare, molto importanti, che abbiamo affrontato nel recente passato ed essendo più vicini alla fine del campionato, questa è una partita fondamentale. A prescindere da altri aspetti come quello tattico, è basilare l’atteggiamento della squadra, come scenda in campo. La nostra idea è che il Genoa muova più giocatori in fase di possesso, in modo da avere una partecipazione attiva alla fase offensiva, sempre in una logica di compattezza ed equilibrio, per renderci pericolosi. Abbiamo assenze pesanti, ma la rosa garantisce parecchie alternative. Noi abbiamo qualità, tecniche e umane, per venirne fuori. Ne siamo tutti convinti». Mister Ballardini dovrà fare a meno nella gara di questa sera di Marco Borriello e di Vargas, fermati dal Giudice Sportivo. L’allenatore dei rossoblu punterà su un 4-3-2-1 con Frey come al solito fra i pali, difesa formata da Granqvist e Moretti sugli esterni con Portanova e Manfredini in mezzo. A centrocampo, il roccioso Matuzalem stazionerà in cabina di regia spalleggiato da Kucka e Antonelli. Infine l’attacco, con i due trequartisti Bertolacci e Jankovic dietro all’unica prima punta, Floro Flores.
In panchina per la formazione rossoblu si accomoderanno i seguenti giocatori: Tzorvas, Donnarumma, Bovo, Ferronetti, Pisano, Cassani, Tozser, Rigoni, Nadarevic, Jorquera e Immobile. Non mancano le alternative valide, in particolare in attacco scalpiterà per entrare il giovane Immobile, desideroso di riscattarsi da un periodo non molto felice.
Assenti per squalifica, come detto, Vargas e Borriello. Mancheranno poi per infortunio capitan Rossi e Olivera.
– Ecco le parole dell’allenatore dell’Atalanta, Colantuono, nella conferenza di ieri: «Il Genoa occupa una posizione di classifica che non rispecchia il grande valore della sua rosa. Oltretutto noi avremo diverse assenze, per cui dovremo fare molta attenzione. Non dobbiamo piangere sull’assenza di Denis. Al suo posto andra’ in campo uno fra Livaja e Parra: devo decidere. Nonostante le difficolta’ di formazione dobbiamo pensare solo a fare un buon risultato, che ci avvicinerebbe ulteriormente al traguardo della salvezza. E dobbiamo ricordarci che in queste ultime partite, molto delicate, bisognera’ giocare soprattutto con la testa. Capelli? Ha giocato tre partite in Primavera e ha dato buoni segnali in questo finale, se ci toglieremo in fretta dalla zona pericolosa, ci sara’ spazio anche per lui». Importante defezione in casa nerazzurra visto che Stefano Colantuono dovrà fare a meno di German Denis, punta di diamante della compagine bergamasca. L’argentino è stato squalificato e di conseguenza dovrà guardarsi il match dalle tribune. Al suo posto giocherà il giovane Marko Livaja in un 4-4-1-1 supportato alle spalle da Maxi Moralez, in posizione più arretrata. Il resto dell’11 sarà composto da Consigli fra i pali, difesa formata da Scaloni e Del Grosso nei ruoli di terzino destro e sinistro, con Stendardo e Lucchini in mezzo. A centrocampo, infine, Cigarini e Biondini sulla linea mediana con compiti di interdizione e costruzione, spalleggiati dalle due ali Giorgi e Bonaventura, tra i migliori della stagione.
– Questa sarà la panchina dei nerazzurri per il match di questa sera: Polito, Frezzolini, Canini, Contini, Ferri, Capelli, Brivio, Palma, Radovanovic, Troisi, De Luca, Parra. Si evidenzia così il lungo elenco di giocatori indisponibili per Colantuono.
– Assenti molti giocatori della rosa della Dea: innanzitutto, Raimondi, Carmona e Denis, tutti e tre squalificati dopo le recenti espulsioni. Out per infortuni anche i vari Bellini, Cazzola, Marilungo, Brienza e Budan.
Frey; Granqvist, Portanova, Manfredini, Moretti; Kucka, Matuzalem, Antonelli; Bertolacci, Jankovic, Floro Flores. All.: Ballardini.
A disp.: Tzorvas, Donnarumma, Bovo, Ferronetti, Pisano, Cassani, Tozser, Rigoni, Nadarevic, Jorquera, Immobile.
Squalificati: Vargas (1), Borriello (1).
Indisponibili: Rossi, Olivera.
Consigli; Scaloni, Stendardo, Lucchini, Del Grosso; Giorgi, Cigarini, Biondini, Bonaventura; Moralez; Livaja. All.: Colantuono.
A disp.: Polito, Frezzolini, Canini, Contini, Ferri, Capelli, Brivio, Palma, Radovanovic, Troisi, De Luca, Parra.
Squalificati: Raimondi (2), Carmona (2), Denis (1).
Indisponibili: Bellini, Cazzola, Marilungo, Brienza, Budan.
Arbitro: Giannoccaro.