Allo stadio Surku Saraçoglu di Istanbul si gioca questa sera la semifinale di andata di Europa League, tra il Fenerbahçe padrone di casa e i portoghesi del Benfica. Il calcio d’inizio della partita è previsto per le ore 21.05. L’arbitro sarà il serbo Mazic, assistito dai guardalinee Ristic e Radojcic, dal quarto uomo Djurdjevic e dagli arbitri di porta Grujic e Gogic. Vediamo quali sono le probabili formazioni di Fenerbhçe-Benfica (clicca qui per l’intervista prepartite delle semifinali).



Questa partita aprirà un nuovo capitolo della nostra storia. Dopo aver eliminato il Plzen ed essere approdati ai quarti avevo detto che tra le otto squadre rimaste in lizza le differenze erano minime. Lo stesso vale ora per le semifinali; a spuntarla sarà chi ci crederà di più. (…) Se si guarda all’esperienza e ai successi del passato recente, il Benfica ci è superiore, ma noi abbiamo dimostrato di potercela giocare. Dovremo essere aggressivi, ma senza sbilanciarci. Anche i tifosi dovranno essere pazienti, perché sarà fondamentale non subire gol“. Con queste parole Aykut Kocaman, allenatore del Fenerbahçe, ha introdotto la partita contro il Benfica. Il mister punterà sul 4-3-3 proposto anche contro la Lazio con Volkan in porta, e difesa a quattro composta da Gokhan (destra), Ziegler (sinistra), Irtegun e Yobo. A centrocampo giocheranno Topal, Meireles e il brasiliano Cristian, mentre in attacco gli esterni Kuyt e Moussa Sow sosteranno la punta centrale, il camerunese Webo. 



A disposizione di mister Kocaman partiranno il secondo portiere Gonuk, il difensore Egemen, i centrocampisti Selcuk Sahin, Ucan, Mehemt Topuz e Krasic e l’attaccante Senturk. 

Sarà assente per squalifica l’ala sinistra Caner Erkin, in gol all’Olimpico contro la Lazio.

 “Punteremo ad essere pericolosi in avanti sfruttando la velocità dei nostri giocatori. La nostra mentalità ci spinge a provare a segnare ovunque, anche in trasferta, e domani non ci snatureremo. In genere giochiamo meglio in casa che in trasferta, perciò se commetteremo qualche errore è probabile che accadrà domani, perché in casa siamo molto forti e questo è il nostro grande vantaggio. In casa troviamo sempre il modo di fare gol, quindi la cosa fondamentale sarà segnare in trasferta e giocheremo per fare almeno un gol“. Queste alcune delle parole di Jorge Jesus, allenatore del Benfica, nella conferenza stampa prepartita. I portoghesi dovrebbero proporre un 4-3-3 speculare a quello del Fenerbahçe, a cominciare dall’ex romanista Artur in porta. In difesa Maxi Pereira terzino destro e Melgarejo a sinistra, Jardel e Garay centrali. A centrocampo Salvio, Matic e Carlos Martin, mentre in attacco giocheranno Gaitan e Lima ai lati di Cardozo.



In panchina per il Benfica dovrebbero partire il secondo portiere Paulo Lopes, il difensore Luisao, i centrocampisti Andrè Almeida, Gomes e Aimar e gli attaccanti John e Rodrigo.

Squalificato il centrocampista Enzo Perez.

1 Volkan; 77 Gokhan, 4 Irtegun, 6 Yobo, 33 Ziegler; 5 Topal, 14 Meireles, 16 Cristian; 11 Kuyt, 99 Webo, 7 M.Sow.

In panchina: 34 Gomuk, 2 Korkmaz, 21 S.Sahin, 48 Ucan, 38 Topuz, 27 Krasic, 23 Senturk.

Allenatore: Aykut Kocaman

Squalificati: Caner

Diffidati: Irtegun

Indisponibili: nessuno

1 Artur; 14 M.Pereira, 33 Jardel, 24 Garay, 25 Melgarejo; 8 Salvio, 21 Matic, 17 C.Martins; 20 Gaitan, 7 Cardozo, 11 Lima.

In panchina: 13 Paulo Lopes, 4 Luisao, 34 A.Almeida, 89 A.Gomes, 10 Aimar, 15 John, 19 Rodrigo.

Allenatore: Jorge Jesus

Squalificati: E.Perez

Indisponibili: nessuno

 

Arbitro: Mazic (Serbia)

Leggi anche

Video/ Lazio Lokomotiv Mosca (2-0) gol e highlights: riscatto europeo per SarriVideo/ Roma Manchester United (3-2) gol e highlights. Red Devils in finale!Video/ Manchester United Roma (6-2) gol e highlights. Giallorossi travolti