Alle ore 18.00 di questa sera la trentaquattresima giornata di Serie A propone ben due anticipi. A Bergamo, stadio Atleti Azzurri d’Italia, in campo i padroni di casa dell’Atalanta e gli ospiti del Bologna. Le due compagini cercano assolutamente la vittoria per superare la fatidica quota dei 40 punti, decisamente a portata di mano. I rossoblu sono infatti a quota 39 lunghezze mentre i bergamaschi di Stefano Colantuono seguono a 38 punti in classifica. La salvezza è solo da ufficializzare per entrambe le squadre. I rossoblu allenati da Stefano Pioli vengono dal pareggio del Dall’Ara contro la Sampdoria per 1 a 1. Identico il risultato dei nerazzurri, impegnati lo scorso weekend contro il Genoa, a Marassi, altro match conclusosi in parità. L’Atalanta sarà galvanizzata dal fatto di trovarsi di fronte al pubblico di casa ma il Bologna non vorrà assolutamente sfigurare e cercherà di tornare in Emilia col bottino pieno. Ecco allora le ultime notizie sulle probabili formazioni delle due squadre.



L’allenatore dell’Atalanta, Stefano Colantuono, ha parlato così nella conferenza stampa di ieri: «Non è una partita dall’esito scontato. Anche il Bologna, come noi, vorrà raggiungere la salvezza al più presto e per questo ci sarà da soffrire. Siamo vicini al traguardo ogni campionato è una storia diversa e quest’anno abbiamo vinto e perso tanto, pareggiando poco. Tra l’altro, il nostro rendimento esterno finora è stato molto buono, mentre in casa abbiamo faticato di più. Succede, nella prima esperienza sulla panchina dell’Atalanta costruimmo le nostre fortune tra le mura amiche a dimostrazione che ciò che conta non è dove si fanno i punti, ma raggiungere la quota che garantisca l’obiettivo. E il nostro è sempre quello di restare in serie A». Stefano Colantuono ritrova Bellini, che torna dopo l’infortunio, così come Denis, rientrato dalla squalifica, ma dovrà fare a meno dell’ottimo Bonaventura, fermato dal Giudice Sportivo. Il tecnico dei bergamaschi schiererà il classico 4-4-2 con Consigli fra i pali, difesa formata da Ferri e Del Grosso sulle fasce, con Stendardo e Lucchini in mezzo. A centrocampo, Cigarini e Biondini saranno sulla linea mediana per fare gioco e fare filtro, mentre Giorgi sostituirà Bonaventura sull’out di destra, e Brivio stazionerà sul versante opposto. Infine l’attacco, come da copione, con la coppia formata da Livaja e Denis.



La panchina della squadra nerazzurra sarà occupata dai portieri Polito e Frezzolini, i difensori Bellini, Contini, Canini e Capelli, i centrocampisti Radovanovic e Palma, gli attaccanti Moralez, De Luca e Parra. Su di loro dunque potrà puntare Colantuono a partita in corso: poche alternative in mezzo al campo.

Il centrocampo è in effetti il reparto più colpito dalle assenze. La lunga lista di indisponibili è composta dagli squalificati Raimondi, Carmona (questi due ancora per le vicende di San Siro), Scaloni e Bonaventura, e dagli infortunati Cazzola, Marilungo, Budan, Brienza.

 – Ecco anche le parole di Stefano Pioli rilasciate ieri in conferenza stampa: «Stiamo sicuramente fornendo delle buone prestazioni, ma dobbiamo far meglio nell’arco dei 95 minuti di una partita. Rispetto alle gare contro Palermo e Sampdoria chiedo alla mia squadra di partire in un modo diverso, non vogliamo essere noi a rincorrere, preferiamo essere rincorsi. Dal punto di vista fisico, il Bologna sta bene. Ora si deve crescere nell’impatto sulla partita, ci stiamo lavorando. Per riuscire a fare risultato dovremo essere bravi a sfruttare le occasioni che ci capiteranno». Stefano Pioli si affiderà ad un 4-2-3-1 per provare a superare l’Atalanta. In porta andrà Curci, mentre la retroguardia sarà composta da Sorensen e Antonnson al centro, con Garics e Morleo sulle due corsie. Sulla linea mediana spazio al duo formato da Kone e Khrin, mentre sulle trequarti stazioneranno Taider, il gioiello Diamanti e Christodoulopoulos. Infine, l’unica punta, che sarà il solito Alberto Gilardino.



– Questa sarà la panchina della squadra emiliana: i portieri Agliardi e Stojanovic, i difensori Motta, Naldo e De Carvalho, i centrocampisti Abero, Perez, Pazienza, Guarente e Riverola, gli attaccanti Pasquato e Moscardelli. Su di loro potrà puntare Pioli a partita in corso.

 – Assente l’ex nerazzurro e bergamasco Gabbiadini per squalifica (assenza che priva la partita di un ulteriore motivo d’interesse), nonché Cherubin per infortunio. Comunque Pioli è certamente messo meglio del suo collega Colantuono…

 

 

Consigli; Ferri, Stendardo, Lucchini, Del Grosso; Giorgi, Cigarini, Biondini, Brivio; Denis, Livaja. All.: Colantuono.

A disp.: Polito, Frezzolini, Bellini, Contini, Capelli, Radovanovic, Palma, Canini, Moralez, De Luca, Parra.

Squalificati: Raimondi (1), Carmona (1), Scaloni (1), Bonaventura (1).

Indisponibili: Cazzola, Marilungo, Budan, Brienza.

Curci; Garics, Sorensen, Antonsson, Morleo; Kone, Krhin, Taider; Diamanti, Christodoulopoulos; Gilardino. All.: Pioli.

A disp.: Agliardi, Sojanovic, Motta, Naldo, De Carvalho, Abero, Perez, Pazienza, Guarente, Riverola, Pasquato, Moscardelli.

Squalificati: Gabbiadini (1).

Indisponibili: Cherubin.

 

Arbitro: Gavillucci.