Alle ore 18.00 di questa sera andrà in scena allo stadio Nereo Rocco di Trieste uno dei primi due anticipi della trentaquattresima giornata di serie A fra il Cagliari e l’Udinese. Si può dire che i sardi giocheranno in trasferta, visto che co troviamo proprio nella regione dei loro avversari di giornata – ennesima beffa di una stagione pazzesca per i sardi. I rossoblu sono riusciti a raggiungere la fatidica quota salvezza due settimane fa ma vengono dalla bruciante sconfitta dello stadio San Paolo contro il Napoli per 3-2. Gli uomini del tandem Lopez-Pulga proveranno quindi a tirare fuori l’orgoglio cercando di tornare a vincere dando una soddisfazione ai sardi “esiliati”. L’Udinese, invece, gioca per un posto in Europa League. La squadra friulana si trova attualmente all’ottavo posto in classifica, a quota 51 punti, al pari della Lazio e viene dalla bella vittoria del Friuli proprio contro i biancocelesti per 1-0. Vincere contro il Cagliari permetterebbe alla squadra di Guidolin di scavalcare temporaneamente Inter e Roma, anche quest’anno i bianconeri sono in alto. Ecco le ultime notizie sulle probabili formazioni.
L’allenatore del Cagliari, Lopez, ha parlato così nella conferenza stampa di ieri: «Siamo ancora molto amareggiati per come è finita la partita contro il Napoli, ci sarebbe piaciuto poter tornare in campo subito per riscattarci. E’ stato però l’ennesimo segnale che la squadra è ancora sul pezzo, è ancora viva. Sia contro il Napoli che in occasione della prossima partita contro l’Udinese ci saranno alcune assenze, ma coloro che sono scesi e scenderanno in campo ci danno garanzie. Attacco? Abbiamo tante scelte, anche Nenè la scorsa settimana ha fatto una bella partita». Il tandem Lopez-Pulga dovrà rinunciare a Dessena ed Ekdal, entrambi fermati dal Giudice Sportivo, oltre che a Pisano e Cossu. Ipotizzabile un 4-3-3 con Agazzi fra i pali, difesa formata da Perico e Murru sui due esterni, con Ariaudo e Astori coppia di centrali. A centrocampo, Conti come al solito in regia, spalleggiato da Casarini e da Nainggolan. Infine l’attacco, con Ibarbo, al fianco di Sau e Thiago Riberio, questi ultimi due in vantaggio su Pinilla e Nenè.
La panchina della squadra rossoblu sarà composta dal portiere Avramov, dai difensori Avelar, Del Fabro e Rossettini, i centrocampisti Muroni e Cabrera, gli attaccanti Nené e Pinilla. Scelte piuttosto limitate, anche se di buon livello per modificare l’attacco a partita in corso.
Assenti Dessena ed Ekdal per squalifica, oltre a Pisano e Cossu, entrambi infortunati. Questi dunque i giocatori che non potranno giocare oggi pomeriggio, assenze piuttosto pesanti per Pulga e Lopez.
– Ecco anche le parole di Francesco Guidolin, allenatore dell’Udinese: «Le ultime prestazioni sono state confortanti, ma non tutte le gare sono uguali. Domani andremo in campo con la stessa umiltà, la stessa determinazione e la stessa ambizione di sempre. Siamo in corsa per un posto in Europa e vogliamo giocarci tutte le carte a disposizione. I rossoblù costituiscono un avversario ostico a questo punto della stagione. Giocano con grande tranquillità per merito di una bella classifica. Hanno superato nettamente l’Inter e sono caduti al quarto minuto di recupero contro il Napoli secondo in classifica. Il Cagliari è un ottima squadra, ben organizzata e ricca di giocatori di qualità». Buone nuove in casa friulana visto che il tecnico bianconero ritrova Basta, che sembra aver pienamente recuperato dopo l’infortunio, e Muriel, che ha scontato il turno di squalifica e tornerà quindi titolare. Guidolin punterà su un 3-4-2-1 con Brkic in porta, difesa a tre formata dal classico trio Benatia, Danilo e Domizzi. A centrocampo, Basta e Gabriel Silva saranno i due esterni, con Lazzari e Allan in mezzo. Infine l’attacco, con capitan Di Natale prima punta, supportato alle spalle dal duo tutto sudamericano Pereyra-Muriel.
– Questa sarà la panchina della squadra friulana: i portieri Padelli e Pawloski, i difensori Angella, Hertaux e Pasquale, i centrocampisti Faraoni, Badu, Pinzi, Campos Toro, Rodriguez e Zielinski e l’attaccante Maicosuel. Questi gli uomini a disposizione di Guidolin, che ha ampie scelte in centro al campo.
– Formazione al gran completo per l’Udinese visto che in casa bianconera non figurano nè giocatori infortunati nè squalificati. Situazione ideale per Guidolin.
Agazzi; Perico, Ariaudo, Astori, Murru; Casarini, Conti, Nainggolan; Ibarbo, Sau, Thiago Ribeiro. All.: Pulga-Lopez.
A disp.: Avramov, Avelar, Del Fabro, Rossettini, Muroni, Cabrera, Nené, Pinilla.
Squalificati: Dessena (1), Ekdal (1).
Indisponibili: Pisano, Cossu.
Brkic; Benatia, Danilo, Domizzi; Basta, Lazzari, Allan, Gabriel Silva; Pereyra, Muriel; Di Natale. All.: Guidolin.
A disp.: Padelli, Pawloski, Angella, Hertaux, Pasquale, Faraoni, Badu, Pinzi, Campos Toro, Maicosuel, Rodriguez, Zielinski.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: nessuno.
Arbitro: Rocchi.