Reggina-Bari apre la trentacinquesima giornata del campionato di serie B 2012-2013. Partita importantissima in chiave salvezza: la Reggina ha 38 punti e si trova in piena zona playout, mentre il Bari è solo 2 lunghezze più in alto a quota 40. L’arbitro di Reggina-Bari sarà il signor Ciampi di Roma, all’andata vinse la Reggina 1-0. Vediamo quali sono le probabili formazioni di Reggina-Bari.
“Chiariamolo subito, è una partita importantissima, ma non certo decisiva. Ci saranno ancora 7 giornate e 21 punti a disposizione, tantissimi in un campionato come questo, con una classifica cortissima. Non dobbiamo farci prendere dall’ansia di dover far risultato, consapevoli di avere un manuale di quanto sia necessario non fare: la prestazione offerta a Varese. Si può vincere e perdere ma conta la mentalità, la voglia di arrivare al risultato, bisogna lottare. (…) Di Michele, Colucci e Barillà hanno recuperato dai rispettivi problemi e sono pronti, questa mattina Freddi ha accusato un fastidio alla schiena: lo valuteremo nelle prossime ore. Il Bari è una squadra forte, viva, in grande forma“. Questo il punto di Giuseppe Pillon, allenatore della Reggina, verso la partita con il Bari (parole tratte dal sito ufficiale della Reggina). Il mister veneto dovrebbe optare per il modulo 3-5-2, con Paolo Baiocco in porta e Adejo, Ely e Di Bari in difesa. Il centrocampo vedrà all’opera Antonazzo a destra e capitan Rizzato a sinistra, con Mehmet Hetemaj, Giuseppe Colucci e Barillà a comporre la cerniera centrale. In attacco Di Michele sarà affiancato da Comi.
In panchina assieme a mister Pillon dovrebbero partire il secondo portiere Facchin poi il difensore Freddi (se verrà ritenuto pronto fisicamente), il centrocampista Armellino e gli attaccanti Bombagi, Campagnacci e Gerardi.
Pillon deve fare a meno dello squalificato Bergamelli, difensore centrale.
Il Bari non vince al Granillo, stadio della Reggina, addirittura dal 1954: questa sera punta al successo anche per sfatare il tabù storico. Vincenzo Torrente, allenatore dei Galletti, ha predicato attenzione nella conferenza prepartita: “La Reggina ha giocatori importanti, di esperienza e qualità e in casa è molto temibile. Giocheremo su un campo difficile ma alla nostra portata. Abbiamo due risultati su tre rispetto a loro, ma è vietato fare calcoli. (…) Dobbiamo sfruttare le palle inattive, visto che nell’ultima partita hanno subito tre gol in queste situazioni di gioco“. Formazione: Lamanna in porta e linea difensiva a quattro con Ristovski a destra, Rossi a sinistra e Ceppitelli-Dos Santos coppia centrale. Centrocampo a tre con Defendi, Romizi e De Falco, mentre il tridente d’attacco dovrebbe essere composto da Iunco, Tallo e Ghezzal, con Bellomo inizialmente in panchina.
Oltre a Bellomo dovrebbero partire in panchina il secondo portiere Pena, Sabelli e Altobello, i centrocampisti Aprile e Galano e l’attaccante Fedato.
Il difensore Polenta e il centrocampista Sciaudone sono squalificati, mentre il bomber Caputo è infortunato.
22 Baiocco; 2 Adejo, 3 Ely, 21 Di Bari; 11 Antonazzo, 14 M.Hetemaj, 18 Colucci, 17 Barillà, 29 Rizzato; 9 Di Michele, 26 Comi.
In panchina: 1 Facchin, 5 Freddi, 8 Armellino, 23 Bombagi, 7 Sarno, 19 Campagnacci, 16 Gerardi.
Allenatore: Giuseppe Pillon
Squalificati: Bergamelli (1)
Diffidati: Freddi, Lucioni, Adejo, Freddi
1 Lamanna; 20 Ristovski, 23 Ceppitelli, 3 Dos Santos, 29 A.Rossi; 25 Defendi, 4 Romizi, 30 De Falco; 27 Iunco, 17 Tallo, 21 Ghezzal.
In panchina: 12 Pena, 2 Sabelli, 26 Altobello, 24 Aprile, 7 Galano, 10 Bellomo, 19 Fedato.
Allenatore: Vincenzo Torrente
Squalificati: Polenta (1), Sciaudone (1)
Diffidati: Sabelli, Romizi, Defendi, Ghezzal
Indisponibili: Caputo
Arbitro: Ciampi di Roma