Questa sera alle ore 20.45 si gioca Empoli-Novara, partita valida per la semifinale di ritorno deo playoff serie B 2012-2013. La gara sarà disputata allo stadio Carlo Castellani di Empoli, l’arbitro sarà il signor Mariani di Aprilia, assistito dai guardalinee Schenone e Gava e dagli arbitri di porta Nasca e Palazzino. Si parte dal punteggio di 1-1 maturato nella partita di andata, che favorisce l’Empoli in quanto a parità complessiva di gol passa in finale la squadra che si è piazzata prima in campionato, ovvero i toscani. Vediamo le probabili formazioni di Empoli-Novara.
Maurizio Sarri, allenatore dell’Empoli, ha provato a leggere la partita nella conferenza stampa antecedente: “Giocheremo come se fosse una gara di campionato. Non dovremo snaturarci, ma giocare come abbiamo sempre fatto, pensando ad attaccare e a vincere. Non credo che il Novara entrerà in campo attaccando subito all’arma bianca, anzi sono convinto che faranno una partita accorta e tenteranno il tutto per tutto negli ultimi venti minuti“. La formazione dell’Empoli non sarà dunque più abbottonata del solito: modulo 4-3-1-2 con il solito tridente delle meraviglie, Saponara dietro Tavano e Maccarone. A centrocampo Valdifiori agirà da perno centrale affiancato da Moro e Croce. Difesa a quattro con Laurini a destra, Hysaj a sinistra e la coppia Tonelli-Regini in mezzo, davanti al portiere Bassi.
A disposizione di mister Sarri ci saranno il secondo portiere Pelagotti, il difensore Romeo, i centrocampisti Casoli, Signorelli e Pucciarelli e i due attaccanti georgiani, Shekiladze e Mchedlidze. Qualche dubbio sulla presenza dal primo minuto del centrocampista Croce: non dovesse farcela dentro Signorelli.
L’allenatore del Novara, Alfredo Aglietti, è stato sulla panchina dell’Empoli nella stagione 2010-2011, ed anche nei primi mesi del 2012 (da febbraio e giugno). Oggi contende alla sua ex squadra la finale dei playoff per conquistare la serie A, pur se partendo sfavorito in virtù del punteggio di andata: “E’ il punto più alto della mia breve carriera -ha dichiarato nella conferenza stampa prepartita- ma non voglio esasperare troppo una contesa che si prepara da sola per l’importanza della posta in palio. Non c’è molto da dire ai ragazzi che sono consapevoli di giocarsi la partita più importante e decisiva della stagione. Dovremo affrontarla con intelligenza. Dobbiamo solo vincere la partita per andare avanti, a differenza dei nostri avversari che hanno due risultati a disposizione. Sarà fondamentale non andare sotto perchè poi dovremo segnare almeno due gol. Dovremo essere molto concentrati in ogni momento. Saremo molto attenti ai calci piazzati dopo che così ci hanno già trafitti all’andata“. Per la formazione titolare il dubbio maggiore riguarda Simone Pesca, uscito nei primi minuti nella gara di andata dopo una botta al volto: dovrebbe giocare con una maschera protettiva ma non è sicuro, può anche partire dalla panchina. Con lui in mezzo ci saranno Marianini e Buzzegoli; in difesa invece Perticone (destra) e Crescenzi (sinistra) saranno i due terzini, e Lisuzzo e Ludi i centrali. In attacco Seferovic dovrebbe aggiungersi agli esterni Lazzari e Gonzalez.
A disposizione di Aglietti ci saranno il secondo portiere Montipò, i difensori Ghiringhelli e Colombo, i centrocampisti Parravicini e Fernandes e gli attaccanti Mehmeti e Rubino.
34 Bassi; 2 Laurini, 26 Tonelli, 13 Regini, 23 Hysaj; 5 Moro, 6 Valdifiori, 11 Croce; 8 Saponara; 10 Tavano, 7 Maccarone.
In panchina: 22 Pelagotti, 3 Romeo, 28 Casoli, 18 Signorelli, 20 Pucciarelli, 17 Shekiladze, 19 Mchedlidze
Allenatore: Maurizio Sarri
Squalificati: nessuno
Diffidati: Laurini
22 Bardi; 2 Perticone, 4 Lisuzzo, 5 Ludi, 7 Crescenzi; 18 Marianini, 6 Buzzegoli, 23 Pesce; 19 Gonzalez, 11 Seferovic, 20 Lazzari.
In panchina: 44 Montipò, 15 Ghiringhelli, 21 Colombo, 13 Parravicini, 32 Fernandes, 25 Mehmeti, 9 Rubino
Allenatore: Alfredo Aglietti
Squalificati: nessuno
Diffidati: Lazzari
Arbitro: Mariani di Aprilia