Come l’anno scorso la Fiorentina è partita a spron battuto nella sessione estiva di calciomercato. I viola hanno già ufficializzato quattro operazioni in entrata, di cui tre a parametro zero. Il primo acquisto è stato l’ucraino Oleksandr Yakovenko, ala sinistra classe 1987 che arriverà dai belgi dell’Anderlecht. Successivamente i viola si sono rivolti al mercato iberico, che tante soddisfazioni ha dato nella campagna acquisti di dodici mesi fa. Dal Levante arriverà Gustavo Munua, portiere esperto (35 anni) nato in Uruguay ma naturalizzato spagnolo: sarà il vice di…Michael Agazzi del Cagliari? Yann Sommer del Basilea? Uno dei due potrebbe essere il prossimo acquisto, perchè probabilmente la Fiorentina non riscatterà Viviano dal Palermo (7 milioni di euro la cifra pattuita) ed avrà bisogno di un nuovo portiere. Quanto ai parametri zero, l’ultimo è Marcos Alonso, terzino sinistro di fisico classe 1990, cresciuto nelle giovanili del Real Madrid e in arrivo dagli inglesi del Bolton. Per 2 milioni di euro è stato poi acquistato un altro spagnolo, l’ala Joaquin, vecchia volpe che tornerà molto utile soprattutto in Europa. Il suo arrivo mette in qualche modo in bilico la permanenza del pariruolo Cuadrado, uno dei migliori dell’ultima serie A? Nonostante i colpi già messi a segno la Fiorentina pensa ancora in grande, e punta al centrvanti Mario Gomez che al Bayern Monaco non più titolare: arriverà al posto di Jovetic, corteggiato da Juventus e non solo? Abbiamo discusso di questi ed altri temi con l’agente FIFA Lorenzo De Santis, nell’intervista in esclusiva sul calciomercato della Fiorentina.



L’acquisto di Mario Gomez si sbloccherà solo dopo la cessione di Jovetic? L’ingaggio di Gomez costa 5 milioni di euro. Acquistare il suo cartellino sui 10–12 milioni. Sono soldi che la Fiorentina può raccogliere la cessione di Jovetic, valutato 30 milioni. Non sarà però facile trovare una società che possa pagare questa cifra, che i Della Valle vogliono fino all’ultimo centesimo.



Nel reparto offensivo Giuseppe Rossi darà garanzie? Sta mostrando di recuperare, dovrebbe veramente tornare forte come un tempo. La Fiorentina punta molto su di lui e può risultare molto utile anche alla Nazionale, perchè ha 26 anni. Prandelli ha molta stima di lui e sarebbe il giocatore da affiancare a Balotelli.

La Fiorentina proseguirà sulla falsariga dell’anno scorso, con il progetto-Montella… Con la presenza di Montella e il lavoro che stanno svolgendo gli stessi Della Valle, la Fiorentina si sta collocando nell’elitè del calcio italiano. L’obiettivo per la prossima stagione sarà quello di puntare a quel terzo posto perso in questa di pochissimo.



La situazione Pizarro com’è? E’ vero che c’è stato un riavvicinamento col giocatore? La Fiorentina ha tentato di convincere il cileno a restare a Firenze, ma lui vuole assolutamente andare a giocare nel campionato inglese.

Se alla fine sarà ceduto, al suo posto potrebbe arrivare Scott Parker, regista del Tottenham? Questo è un nome che circola, un altro è quello di Massimo Ambrosini, sono due giocatori a cui la Fiorentina punta.

Un altro acquisto è quello di Joaquin: con lui Cuadrado rischia la cessione? I due possono giocare insieme? Sì credo che ci sia spazio per entrambi i giocatori nella Fiorentina. La formazione viola dovrà disputare diversi impegni la prossima stagione: il campionato, l’Europa League, la Coppa Italia, quindi dovrà essere competitiva su tre fronti e avere una rosa che li possa fronteggiare tutti.

Problema portiere, Viviano non sarà riscattato: arriverà Micheal Agazzi? Oppure Sommer del Basilea? Sono due portieri che la Fiorentina sta seguendo. Agazzi ha disputato un’ottima stagione e conosce il campionato italiano. Sommer ha avuto diverse richieste da numerosi club in Europa: è più difficile arrivare a lui.

(Franco Vittadini)