Debutto per gli azzurri di Cesare Prandelli nella Confederations Cup 2013. Questa sera l’Italia scende in campo contro il Messico: la partita si gioca alle ore 21 italiane allo stadio Maracanà di Rio de Janeiro. L’arbitro di Italia-Messico sarà il signor Enrique Osses, cileno, assistito dai guardalinee Astroza e Roman. Vediamo le probabili formazioni di Italia-Messico.
Balotelli ha accusato un problema muscolare negli ultimi allenamenti, ma Prandelli si è detto ottimista sulla sua presenza in campo: “Abbiamo buone possibilità di vederlo giocare. Se qualcuno in questi giorni ha avuto qualche problemino muscolare in fondo è buon segno: vuol dire che qui abbiamo lavorato intensamente“. Riguardo la non ottimale condizione fisica recente degli azzurri, che ha destato qualche perplessità, il ct ha dichiarato: “Vogliamo cominciare bene prendendo 3 punti. Abbiamo lavorato dal punto di vista dell’orgoglio, mettendoci qualche energia in più: per questo le mie preoccupazioni sono sparite”. Prandelli dovrebbe puntare sul modulo ad “Albero di Natale”, il 4-3-2-1. Davanti a Buffon i difensori saranno Abate a destra, De Sciglio a sinistra e la coppia Barzagli-Chiellini in mezzo. Centrocampo imperniato su Pirlo ai cui fianchi giocheranno Montolivo e De Rossi. Marchisio sarà quindi avanzato sulla linea dei trequartisti e accanto a lui ci sarà Giaccherini, mentre Balotelli sarà l’unica punta salvo imprevisti.
In panchina per la nazionale italiana partiranno i portieri di riserva Sirigu e Marchetti, i difensori Astori, Bonucci e Maggio, i centrocampisti Aquilani e Candreva e gli attaccanti Cerci, Giovinco, El Shaarawy e Gilardino.
Tutti a disposizione per Prandelli anche se Balotelli ha patito un indurimento muscolare, che tuttavia non dovrebbe impedirgli di giocare.
L’allenatore del Messico, Josè Manuel de la Torre, punta al massimo nella Confederations Cup: “Siamo qui per vincere questo torneo -ha dichiarato nella conferenza stampa prepartita. Veniamo da una situazione difficile. Ma questa è un’altra competizione. La Confederations mi aiuterà molto per avere un gruppo preparato al meglio in vista degli ultimi impegni di qualificazione. Dobbiamo restare tranquilli e non pensare alle critiche“. Al momento il Messico è terzo nel gruppo centroamericano delle qualificazioni mondiali: 8 punti come la Costa Rica e meno 2 dagli Stati Uniti, ma solo 1 vittoria in 6 partite (5 pareggi nelle altre gare) e 3 gol fatti, che rappresentano il peggior attacco del girone dopo quella della Giamaica, ultima in classifica. La posizione attuale sarebbe comunque buona per arrivare ai mondiali (si qualificano le prime tre), ma la squadra messicana ha ricevuto critiche per il suo gioco per ora poco produttivo. Il ct de la Torre ha dichiarato: “Forse servirebbe un po’ più di immaginazione. Gli attaccanti vanno aiutati con il lavoro tecnico-tattico, bisogna supportarli maggiormente“. La punta di riferimento sarà Javier Hernandez, che quest’anno ha segnato 18 gol in 36 presenze con il Manchester United. Dietro di lui agiranno i trequartisti: Giovani dos Santos centralmente, Aquino a destra e Guardado a sinistra. Torrado e Zavala saranno i mediani davanti alla difesa a quattro, che sarà composta dai centrali Francesco Rodriguez e Moreno e dai terzini Meza (destra) e Salcido (sinistra), Corona sarà il portiere.
A disposizione del ct de la Torre partiranno i portieri Ochoa e Talavera, i difensori Reyes e Mier, i centrocampisti Molina, Herrera, Flores, Barrera e Angel Reyna e gli attaccanti de Nigris e Raul Jimenez.
Tutti a disposizione per il Messico.
Italia (4-3-2-1): 1 Buffon; 20 Abate, 15 Barzagli, 3 Chiellini, 5 De Sciglio; 18 Montolivo, 21 Pirlo, 16 De Rossi; 18 Montolivo, 22 Giaccherini; 9 Balotelli.
In panchina: 12 Sirigu, 13 Marchetti, 19 Bonucci, 4 Astori, 2 Maggio, 7 Aquilani, 6 Candreva, 17 Cerci, 10 Giovinco, 14 El Shaarawy, 11 Gilardino.
Allenatore: Cesare Prandelli
Squalificati: nessuno
Diffidati: nessuno
Indisponibili: nessuno
Messico (4-2-3-1): 12 Corona; 13 Meza, 2 F.Rodriguez, 15 Moreno, 3 Salcido; 17 Zavala, 6 Torrado; 11 Aquino, 10 G.dos Santos, 18 Guardado; 17 J.Hernandez.
In panchina: 1 Ochoa, 23 Talavera, 4 Reyes, 23 Mier, 5 Molina, 16 Herrera, 22 Flores, 7 Barrera, 8 Reyna, 9 de Nigris, 19 R.Jimenez.
Allenatore: Josè Manuel de la Torre
Squalificati: nessuno
Diffidati: nessuno
Indisponibili: nessuno
Arbitro: Osses (Cile)