Questa sera allo stadio Armando Picchi di Livorno di gioca la finale di ritorno dei playoff della serie B 2012-2013. Si parte dal punteggio di 1-1 maturato al Castellani di Empoli nella gara di andata: una situazione che favorisce il Livorno, poiché in caso di parità complessiva al termine dei 180 minuti sarà promossa la squadra meglio piazzata in campionato, ovvero gli amaranto. L’arbitro della partita sarà il signor Tommasi di Bassano del Grappa, assistito dai guardalinee Vivenzi e Tasso e dagli arbitri di porta Cimapi e Candussio. Clacio d’inizio alle ore 20.45. Vediamo le probabili formazioni di Livorno-Empoli.
“Mi aspetto una partita diversa dall’andata. Ogni match ha la sua storia, cambia il contesto e loro dovranno solo vincere. Lascio le polemiche ad altri, per noi non cambia l’approccio alla partita. Sarà una serata storica con ventimila tifosi a sostenerci. Da un certo punto di vista dispiace un pò che il campionato debba finire“. Con queste parole l’allenatore del Livorno, Davide Nicola, ha introdotto i suoi all’ultima e decisiva partita di una stagione lunghissima. Il mister amaranto dovrebbe puntare su due attaccanti di ruolo, vista la squalifica del trequartista titolare: Paulinho e Dionisi occuperanno le due caselle avanzate. A centrocampo cerniera a 5 con Gentsoglou riferimento centrale, e Luci e Duncan ai suoi fianchi; Schiattarella partirà sulla fascia destra, Gemiti su quella sinistra. Il trio difensivo vedrà all’opera Bernardini, Emerson e Ceccherini davanti al portiere Mazzoni. Il Livorno ha due risultati su tre a disposizione e per questo parte avvantaggiato: è difficile prevedere se l’impostazione di gioco dei toscani sarà prettamente difensiva e comunque votata all’attacco. Il Livorno ha quasi sempre espresso un gioco propositivo ma oggi sbagliare può costare la serie A. Nicola non ha dato indicazioni ma ha già tirato una riga sulla stagione che sta per concludersi: “Siamo partiti cercando di portare avanti un’idea: un gioco importante da proporre. Credo che ci siamo riusciti, anche adattandosi a schemi diversi. Abbiamo affrontato tutti un grande percorso di crescita, in campo e fuori“.
A disposizione di Nicola partiranno il secondo portiere Fiorillo, i difensori Decarli, Salviato e Lambrughi, i centrocampisti Bigazzi e Molinello e l’attaccante Dell’Agnello.
Assente per squalifica il trequartista Belingheri, tutti gli altri sono disponibili.
Maurizio Sarri, allenatore dell’Empoli, ha spiegato così il suo piano partita, nella conferenza stampa della vigilia: “Sappiamo di avere un solo risultato a disposizione. Questo non deve creare smania: ci giocheremo il tutto per tutto soltanto nei minuti finali. Prima dovremo fare quello che abbino sempre fatto in trasferta, con la consapevolezza di dover e poter vincere su ogni campo. Non so che tipo di partita farà il Livorno, come gestirà il risultato. So soltanto che affrontiamo una squadra forte e che non sarà facile vincere“. Empoli che dunque si prepara ad una partita attenta e pronta all’assalto nel secondo tempo, s ella situazione dovesse restare bloccata sul pareggio. Il modulo sarà il 4-3-1-2 con Bassi in porta, e la difesa formata da Laurini (destra), Hysaj (sinistra), Tonelli e Regini (in mezzo). Quest’ultimo, assieme al trequartista Saponara, è stato al centro di una sorta di caso con l’Unger 21, che ne richiedeva la presenza nel ritiro pre-Europei di categoria; dopo un tira e molla di qualche giorno le parti si sono accordate e l’Empoli ha ottenuto la presenza dei suoi due giocatori, che nella notte si aggregheranno alla Nazionale. Saponara dunque giocherà dietro le due punte, Maccarone e Tavano, mentre i tre di centrocampo saranno Moro, Valdifiori e Croce.
In panchina assieme a mister Sarri siederanno il secondo portiere Pelagotti, i difensori Romeo e Gigliotti, i centrocampisti Casoli e Pucciarelli e gli attaccanti Shekiladze e Mchedlidze.
Tutti a disposizione per l’Empoli: il centrocampista Singnorelli, solitamente in campo e in panchina, potrebbe finire in tribuna.
Livorno (3-5-2): 1 Mazzoni; 4 Bernardini, 27 Emerson, 17 Ceccherini; 28 Schiattarella, 10 Luci, 16 Gentsoglou, 23 Duncan, 3 Gemiti; 9 Paulinho, 8 Dionisi.
In panchina: 12 Fiorillo, 5 Decarli, 6 Salviato, 11 Lambrughi, 24 Bigazzi, 15 Molinelli, 20 Dell’Agnello.
Allenatore: Davide Nicola
Squalificati: Belingheri
Diffidati: nessuno
Indisponibili: nessuno
Empoli (4-3-1-2): 34 Bassi; 2 Laurini, 26 Tonelli, 13 Regini, 23 Hysaj; 5 Moro, 6 Valdifiori, 11 Croce; 8 Saponara; 10 Tavano, 7 Maccarone.
In panchina: 22 Pelagotti, 3 Romeo, 4 Gigliotti, 28 Casoli, 20 Pucciarelli, 17 Shekiladze, 19 Mchedlidze.
Allenatore: Maurizio Sarri
Squalificati: nessuno
Diffidati: nessuno
Indisponibili: nessuno
Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa