Le prossime operazioni di calciomercato del Genoa dovrebbero passare da una cessione. I due giocatori più quotati sono il difensore Andreas Granqvist e il centrocampista Juraj Kucka, due colonne della squadra che nelle ultime due stagioni si è salvata per il rotto della cuffia. La società sta cercando di voltare pagina e per farlo ha scelto un allenatore esordiente, l’ex centrocampista Fabio Liverani che nella scorsa stagione ha allenato gli Allievi Nazionali rossoblu. Su Granqvist si registrano gli interessi di alcune squadre russe, nella fattispecie Zenit San Pietroburgo e Spartak Mosca, e quello del Milan; Kucka invece piace a molte italiane (Roma, Napoli, lo stesso Milan) che però non hanno i soldi per soddisfare le richieste del Genoa, che chiede 12 milioni di euro subito. Il Wolfsburg si è già fatto avanti con una proposta di 7 milioni e potrebbe rilanciare a breve. Nel frattempo il Grifone ha ufficializzato l’acquisto di Mario Santana dal Napoli, che si aggiunge agli altri neo arrivati: Vrsaljko (terzino destro), De Maio (centrale) e Marchese (terzino sinistro) per la difesa, Biondini, Cofie e Lodi per il centrocampo, Gilardino e il giovane Moussa Konate per l’attacco. Per parlare delle prospettive del Genoa a meno di un mese dall’esordio in campionato (in trasferta contro l’Inter), ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva Gessi Adamoli, giornalista de La Repubblica – Genova che segue la squadra rossoblu.
No è una notizia falsa, visto che il Genoa punterà su una squadra giovane per questo campionato e Rocchi quindi non rientra nei suoi piani.
Capitolo Albano Bizzarri: quando sarà ufficiale? Si sta trattando tra Genoa e Lazio, ma spesso quando non si giunge a un accordo subito, questi acquisti non vengono portati a termine. Così potrebbe essere che il Genoa punterà su Perin, schierando come dodicesimo Donnaruma.
Granqvist sarà ceduto? In Russia, dove Zenit San Pietroburgo e Spartak Mosca lo osservano, o al Milan? Il Genoa ha bisogno di soldi e molto probabilmente Granqvist sarà ceduto in Russia a club disposti a offrire una cifra interessante. Il Milan infatti non ha tanti soldi a disposizione.
Niang potrà arrivare in prestito dal Milan, magari nell’operazione Granqvist? E’ un giocatore che è sempre piaciuto al Genoa e questa cosa potrebbe anche avvenire. Certo sarebbe incredibile se poi il giocatore finisse alla Sampdoria, come è stato detto. I buoni rapporti tra Galliani e Preziosi dove sarebbero in questo caso?
Se partirà Granqvist partirà anche Kucka? Sono due operazioni di mercato differenti. Il Genoa deve comunque sistemare il suo bilancio, per questo metterà in conto una cessione e Kucka è uno dei candidati perchè ha una valutazione alta. Però ci sono due ostacoli: uno è Liverani, che stravede per il giocatore slovacco, e l’altro è che bisognerebbe cercare un sostituto all’altezza e non è sarebbe facile.
Lo scambio Gilardino–Borriello si farà a fine mercato? No perchè Borriello ha un ingaggio davvero troppo alto, e poi nello spogliatoio i giocatori del Genoa preferiscono Gilardino a Borriello, un fattore di grande importanza. Anche Liverani preferisce Gilardino, mentre Preziosi è rimasto affezionato a Borriello.
Boakye resterà alla Juventus? Conte l’ha dichiarato immaturo per la Juventus, il Genoa cercherà altri club dove piazzare il giocatore.
Cosa cercherà ancora il Genoa in questo calciomercato? Un difensore centrale, un centrocampista e un attaccante esterno. Nel caso arrivassero sarà un Genoa che potrà fare un buon campionato, senza soffrire come nelle scorse stagioni.
Come giocherà il Genoa? Col modulo 4-3-2-1, questa è la base da cui partirà Liverani. Poi potrebbero esserci cambiamenti nella disposizione del trio d’attacco, ma difesa a quattro e centrocampo a tre dovrebbero essere intoccabili.
Come le sembra l’inserimento di Fabio Liverani in panchina? Era dai tempi di Scoglio e Gasperini che non si vedeva un allenatore così. C’è grande fiducia in Liverani, nonostante le sua poca esperienza su panchine professionistiche.
Quali sono le attese della tifoseria genoana? I tifosi sono vigili, per il momento non danno giudizi. Vorrebbero un Genoa diverso dalle scorse stagioni. Sono disposti a perdonare e ripartire, ma non a vedere gli stessi errori degli anni passati.
(Franco Vittadini)