La Sampdoria continua le sue trattative di mercato, tra cessioni e acquisti importanti per definire la rosa della squadra che affronterà questa stagione. Il portiere Sergio Romero sta discutendo con la società blucerchiata il suo futuro: ha un contratto fino al 2015 e guadagna circa 1,2 milioni di euro a stagione, ma potrebbe volere un aumento per allungare l’accordo. Nel frattempo la società resta attiva soprattutto sul calciomercato “verde”, quello dei talenti. Il direttore sportivo, Carlo Osti, ha recentemente parlato dello spagnolo Ivan Canete, difensore centrale classe 1995: sembra che l’Atletico Madrid non voglia concederlo in prestito, ma la Samp lo tiene d’occhio. A proposito di Spagna, possibile il ritorno di Enzo Maresca, che con Delio Rossi in panchina ha perso il posto in squadra a favore del serbo Nenad Krsticic. Quanto ai giovani si parla molto di M’Baye Niang del Milan: Galliani ha lasciato intendere che potrà partire dopo i preliminari di Champions, ma c’è anche il Genoa in agguato. Sfida stracittadina anche per il croato Matej Mitrovic, difensore centrale classe 1993 del Cibalia. Di questo ed altro abbiamo parlato con l’agente FIFA Andrea Giorgi, nell’intervista esclusiva sul calciomercato della Sampdoria.



C’è una trattativa in corso tra il portiere e la società. Romero chiede più soldi e questo non è piaciuto alla tifoseria sampdoriana. Non hanno del tutto convinto anche le sue prestazioni nel precampionato, resta il fatto che Romero è  il portiere della nazionale argentina. Anche per questo si arriverà ad un accordo tra le parti. 



Poli tutto al Milan: la chiave può essere Niang? O è in vantaggio il Genoa? Penso proprio che il Genoa sia favorito. Niang avrà più possibilità di finire alla formazione rossoblù che a quella blucerchiata, per l’ottimo rapporto tra Preziosi e Galliani.

Maresca verso il ritorno in Spagna: la pista Real Sociedad è plausibile? Dopo le sue buone esperienze in Spagna, la soluzione della Real Sociedad sembra essere la migliore per Maresca, che ora è praticamente fuori rosa.

Ad entrambe le genovesi piace Matej Mitrovic, difensore corato del Cibalia: sarà blucerchiato o rossoblù? Anche in questo caso mi sembra più avanti il Genoa, nella trattativa per il giovane croato che ora tra l’altro è comunitario, come tutti i suoi connazionali. Il Genoa inoltre ha già acquistato Vrsaljko in Croazia, e questo potrebbe aprirgli una corsia preferenziale per trattare in quelle zone. 



Il direttore sportivo Osti ha allontanato l’arrivo del giovane Ivan Canete: la trattativa può riaprirsi? Di certo non in questa sessione di calciomercato. L’Atletico Madrid non vuole cedere in questo momento il suo giovane difensore, ma penso sia un discorso che si può riaprire in futuro.

Quali colpi ancora per la formazione blucerchiata? Spero e mi auguro che Osti possa andare a pescare  nel mercato scandinavo ad esempio, che riserva sempre buone occasioni tecniche a basso costo. L’ideale sarebbe acquistare un jolly difensivo.

Come giocherà la Sampdoria? Il modulo di partenza sarà il 3-5-2, Delio Rossi non dovrebbe scostarsi da questa identità tattica.

Quali saranno gli obiettivi della squadra blucerchiata? Delio Rossi è una garanzia per la Sampdoria. La squadra blucerchiata con lui potrà ottenere una salvezza tranquilla. Poi si vedrà perchè la prossima stagione si potrebbe avere una classifica corta, e la situazione delle varie squadre potrà essere incerta fino alla fine della stagione, in un senso o nell’altro.

(Franco Vittadini)