Il doppio ex Fabio Galante spera in un pareggio tra Genoa e Livorno, nell’anticipo della quarta giornata. Una partita tra due squadre che hanno disputato grandi incontri nell’ultimo turno di campionato. Genoa–Livorno si giocherà questa sera alle 20,45, allo stadio “Luigi Ferraris”. La formazione rossoblù ha sconfitto la Sampdoria nel derby, il Livorno ha battuto il Catania, dopo il successo esterno a Sassuolo nella giornata precedente di campionato. Sfida anche tra gli allenatori Fabio Liverani e Davide Nicola, con quest’ultimo che torna nello stadio che fu anche suo (è cresciuto nelle giovanili del Grifo, con cui ha poi giocato per sei stagioni). Genoa-Livorno riserva altri duelli interessanti come quello tra i due bomber, Alberto Gilardino da una parte e Paulinho dall’altra; sulla fascia dovrebbero sfidarsi anche due giovani molto promettenti: il genoano Sime Vrsaljko, croato di 20 anni, e il senegalese Ibrahima Mbaye, classe 1994 in prestito dall’Inter. Partita che si preannuncia combattuta: per parlarne ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva Fabio Galante, ex difensore e doppio ex d’occasione.



Genoa–Livorno due squadre in salute che partita sarà? Sulla carta il Genoa dovrebbe essere più forte, ma penso che tutte e due le squadre si giocheranno fino in fondo quest’incontro. Prevedo un esito in bilico.

Quali sono i segreti di questo Livorno? E’ una squadra emergente, con tanti giocatori che si vogliono mettere in in mostra: hanno tutti grande voglia, contro Sassuolo e Catania è stata superiore.



Davide Nicola è destinato a un grande futuro? E’ molto bravo, sta dimostrando doti non comuni. Lui in serie B e Montella in serie A sono i tecnici che promettono di più del calcio italiano.

Grande partita del Genoa nel derby: anche Liverani sarà un allenatore vincente? Il Genoa ha disputato un grande derby e Liverani ha avuto i suoi meriti. Ora lui ha un’occasione importante con questo club, in una piazza certamente più difficile di quella di Livorno. Sono convinto però che se l’hanno scelto avranno avuto i loro motivi: Preziosi del resto ha difeso la sua decisione da subito.



Paulinho e Gilardino: saranno loro a decidere questo match? Sono attaccanti molto forti e i principali riferimenti offensivi delle due squadre. Ci sono buone possibilità che sia uno di loro a decidere la partita.

Sfida sulla fascia tra Vrsaljko e Mbaye: due giocatori molto giovani, chi le sembra il più promettente? Sono calciatori ricchi di talento, potrebbero far molto bene in quest’incontro, ma penso che per l’esito finale saranno le squadre nel loro complesso a fare la differenza, più che i singoli duelli. Quanto al loro futuro aspettiamoli a giudicare fra un po’ di tempo.

Che ricordi ha in questi due club? Bellissimi, nel Genoa ho esordito nel Genoa e sono stato tre anni, a Livorno invece ho trascorso 6 stagioni che in una carriera calcistica sono una mezza vita. Sono legato tantissimo ad entrambi i club.

Il suo pronostico? Spero in un pareggio, tiferò per entrambe le squadre.

(Franco Vittadini)