Come dimenticare Maurizio Ganz, pirata delle nostre aree di rigore negli anni novanta? Oggi è l’allenatore della squadra Primavera del Varese, che si accinge a disputare il Torneo di Viareggio, giunto alla sua sessantaseiesima edizione. Le avversarie della squadra lombarda del girone 6 sono Lazio, Nacional Montevideo e Belasica Sturmica. Oggi il debutto per Ganz e i suoi ragazzi, contro la formazione uruguagia che promette bene. Quali sono gli obiettivi del Varese in questa Coppa Carnevale? E quali le sensazioni del mister alla sua prima partecipazione da allenatore? Lo abbiamo chiesto direttamente a lui, Maurizio Ganz, nell’intervista in esclusiva per ilsussidiario.net.
Come si trova qui al Viareggio? E’ un’esperienza bellissima, dopo avervi partecipato per tre anni da giocatore con la Sampdoria. Ora sono qua come allenatore della Primavera del Varese ed è una bella emozione, pensando alla strada che ho percorso dall’ultima volta.
Cosa spera di fare col Varese a questa edizione del Torneo di Viareggio? L’intenzione sarà quello di fare bella figura, che significa possibilmente qualificarsi per il turno successivo.
Come giudica il girone del Varese? C’ è la Lazio, campione d’Italia in carica e migliore squadra del girone. Più due buone formazioni già presenti l’anno scorso, i macedoni del Belasica Strumica e i paraguayani del Club Nacional che incontreremo oggi.
I paraguayani sembrano una squadra competitiva… Come l’altra formazione paraguaiana, il Club Guarani, che ieri ho visto giocare contro la Rappresentativa di serie D. Le squadre sudamericane sono temibili anche perchè sono un po’ incognite, c’è sempre qualche talento che può sorprendere.
C’è qualche giocatore che vorrebbe segnalare del Varese? Preferisco non citare i singoli, ma un po’ tutta la mia squadra che è fatta di elementi veramente giovani. Ci sono giocatori del ’95, del ’96 e un elemento nato nel ’97.
E’ in rapporto con Carmine Gautieri, allenatore della prima squadra?
Sì, il dialogo è aperto con lui così come lo era con l’allenatore precedente della prima squadra del Varese, Stefano Sottili. Gautieri sta cercando di superare questo momento difficile in serie B (dove il Varese è a sei punti dai playoff, ndr), ma guarda con attenzione a tutti i giovani della Primavera.
Quali saranno le squadre favorite del Viareggio? Le solite: Milan, Inter, Lazio, Fiorentina e quelle più forti da sempre di questo torneo.
Sarà mai possibile arrivare per le squadre italiane alla mitica Cantera del Barcellona? Difficile, molto difficile, perchè in Italia non c’è la mentalità per dare fiducia ai giocatori giovani come negli altri paesi.
(Franco Vittadini)