Colpaccio del Bologna che vince per 2-1 la sfida di mezzogiorno contro il Torino in trasferta e conquista 3 punti fondamentali per la rincorsa alla salvezza. Dopo soli 4 minuti il goal di Immobile sembrava aver messo in discesa la partita per i granata, ma due goal di rapina di Cristaldo hanno permesso ai felsinei di portarsi a casa la partita. Il Bologna sale a quota 21 punti, mentre il Torino si ferma a quota 33. E’ stata una partita interessante fra due squadre con due approcci molti diversi alle partite. Le ripartenze improvvise del Bologna hanno avuto la meglio sul possesso palla del Toro e i molti errori da ambo le parti hanno regalato spettacolo a questa partita. Dopo la partenza da urlo c’è stato un calo di attenzione soprattutto in fase difensiva che ha permesso agli ospiti di portarsi in vantaggio. Nella ripresa la sfortuna si è messa contro la squadra di Ventura che non è riuscita a rimediare ai troppi errori del primo tempo. colpaccio del Bologna in un campo ostico come quello di Torino. Tanta fortuna e un’ottima partita in fase difensiva hanno permesso a Ballardini d conquistare la sua prima vittoria da tecnico del Bologna. arbitra bene e non si lascia mai scappare la partita dalle mani.
Torino-Bologna chiude a sorpresa il suo primo tempo sul parziale di 1-2 in favore degli ospiti. Ventura per la gara odierna sceglie il 3-5-2 con in porta Padelli. Difesa a 3 composta da Maksimovic, Glik e Moretti. Sulle fase agiscono Darmian e Masiello. A centrocampo giocano Farnerud, Vives ed El Kaddouri, mentre in attacco Immobile agisce assieme a Cerci. Ballardini risponde schierando la sua squadra con un modulo a specchio. Per sopperire alla cessione di Diamanti ai cinesi del Guangzhou in attacco spazio per Bianchi al fianco di Cristaldo. Arbitra il signor Irrati. Dunque il Bologna è in vantaggio a Torino grazie a una doppietta di Cristaldo che finora sta decidendo il match. Il Torino era partito in maniera perfetta, schiacciando gli avversari e già al 4° minuto si è portato in vantaggio con Immobile che con un colpo di testa sul cross di Darmian trafigge Curci. La reazione del Bologna non si fa attendere e all’11° Bianchi sfrutta una dormita colossale di Darmian per concludere verso la porta di Padelli, il portiere granata è bravo a respingere il tiro, ma non può nulla sul successivo tentativo di Cristaldo che insacca a porta vuota. Al 24° ecco il raddoppio del Bologna. Grande tiro di Khrin da fuori area con Padelli che respinge malissimo e Cristaldo approfitta e segna ancora a porta vuota. Il Toro ci prova con qualche conclusione dalla distanza e prende addirittura un palo con Glik, ma il risultato non cambia. Vedremo se nella ripresa il Toro proverà a ribaltare il risultato o se il Bologna riuscirà a vincere la prima partita post Diamanti. IMMOBILE 6,5 CERCI 5,5 CRISTALDO 7 CURCI 5,5
Compie interventi incredibili per tutta la gara tranne quando regala il secondo goal al Bologna con una respinta imperfetta.
Poco brillante oggi il capitano granata. Rimane comunque il migliore fra i suoi. Sfiora addirittura il goal nel primo tempo quando centra il palo.
Si assume la colpa sui goal assieme ai suoi compagni di reparto. Per il resto poco lavoro per lui oggi.
Anche lui qualche colpa sui goal c’è l’ha, ma rimane comunque concentrato per tutto il match e contribuisce anche in fase offensiva.
Parte benissimo con un assist al bacio sul goal di Immobile. Peccato per l’erroraccio che commette sul primo goal che gli condiziona tutta la partita. Esce durante l’intervallo.
DAL 45’ BASHA 6: Ventura lo posiziona in una parte di campo che non gli compete, ma lui nonostante ciò se la cava in modo sufficiente.
Si sacrifica molto in tutte e due le fasi, ma non riesce ad incidere sulla gara.
DAL 63’ LARRONDO: S.V.
Un po’ a corto di idee oggi.
Soffre troppo le incursioni di Lazaros dalla sua parte.
Fantasma in campo. Viene inghiottito dalla morsa degli avversari.
Ce la mette tutta, ma il goal non arriva. Un po’ troppo egoista in alcune circostanze.
Sblocca subito il match dopo 4 minuti. Per tutti i 90 minuti rimane una spina nel fianco del Bologna e sfiora la doppietta in più occasioni.
All. VENTURA 5: Una sconfitta ogni tanto ci può stare, ma le due sostituzioni nell’intervallo hanno fatto storcere il naso a qualche tifoso, soprattutto quella di Darmian.
Impegnatissimo oggi. Non riesce ancora a dare la sicurezza necessaria alla sua squadra.
Un po’ in affanno nel finale, ma resta concentrato per tutti i 90 minuti e sbaglia poco.
Partita condita da alti e bassi.
DAL 63’ CHERUBIN 6: Marca in maniera efficace nel finale un osso duro come Glik.
Parte male, ma con il passare dei minuti prende le misure agli attacchi del Toro e nella ripresa dalle sue parti non si passa.
Prestazione sufficiente. Meglio in fase difensiva quando assorbe le falcate di Masiello.
Buona partita anche per lui. Fa da collante fra attacco e difesa.
DAL 78’ SORENSEN: S.V.
Assume il ruolo di capitano dopo l’addio di Diamanti e ripaga Ballardini con una buona prestazione.
Il greco è molto ispirato oggi. Ci prova con molte conclusioni e nessuno riesce a prenderlo quando parte palla al piede.
Ovviamente soffre la rapidità e imprevedibilità di Cerci, ma tutto sommato gioca bene in tutte e due le fasi.
Due goal di rapina pesantissimi che permettono alla sua squadra di guadagnare 3 punti d’oro.
Ci mette il fisico in più occasioni e regge il peso dell’attacco. Non riesce a punire la sua vecchia squadra.
DALL’88’ IBSON: S.V.
All. BALLARDINI 6: Ottima prova difensiva della sua squadra, ma soprattutto grande spirito di squadra dopo l’addio del capitano Diamanti.
(Paolo Zaza)