Il Torino batte il Cagliari per 2-1 e finalmente varca quota 40 punti in classifica, sigillando la salvezza con un paio di mesi d’anticipo. Nel post partita è arrivata anche una gradita notizia di calciomercato: il presidente Cairo ha confermato il rinnovo di Giampiero Ventura e del direttore sportivo, Gianluca Petrachi. Che ora possono pensare serenamente a come migliorare ulteriormente la rosa: per l’attacco già si parla di possibili rinforzi e in particolare le ultime voci puntano Walter Acuna, argentino classe 1992 del Rosario Central. E’ una punta centrale: sostituirebbe Ciro Immobile? L’attuale vice cannoniere della Serie A è in compartecipazione con la Juventus e comincia a fare gola a tanti, mentre Alessio Cerci è da tempo obiettivo anche dichiarato di alcune squadre importanti. Per parlare del calciomercato del Torino ilsussidiario.net ha intervistato l’agente FIFA Alberto Guidoni.
Quale sarà il futuro di Immobile? E’ un giocatore fondamentale per il Torino, molto legato al club granata. I suoi gol sono stati importanti questa stagione. Credo che il Toro potrebbe fare uno sforzo economico per tenerlo. E’ vero che è in comproprietà con la Juventus, ma la squadra bianconera è già coperta nel reparto offensivo. 
E il futuro di Cerci? Se rimarrà Immobile può darsi che parta Cerci, penso che il Torino non abbia i soldi per tenerli tutti e due. C’è anche il problema dell’ingaggio di Alessio e probabilmente bisognerà considerare le tante offerte di squadre importanti, a cui sarà difficile rinunciare.
Nel frattempo Ventura ha rinnovato fino al 2016… Giusto così, il Toro dovrà ripartire dal suo allenatore che in questi hanno ha salvato la squadra portandola a mio avviso anche al di là delle sue possibilità. Un allenatore come lui deve rimanere al Torino il maggior tempo possibile. 
Walter Acuna del Rosario Central può essere un rimpiazzo plausibile per l’attacco? Credo più alla pista che porta a Rodrigo Aguirre, uruguaiano del Nacional Montevideo classe 1994. Potrebbe formare un’ottima coppia con Immobile.
Ruben Botta dall’Inter: possibilità ancora in piedi? Il Torino l’aveva cercato a gennaio, non credo che sarà un obiettivo prioritario del prossimo calciomercato a meno che l’Inter non decida di scaricarlo. Nel suo ruolo c’è già El Kaddouri, che peraltro dovrà essere ridiscusso con il Napoli.



(Franco Vittadini)

Leggi anche

Diretta/ Napoli Roma (risultato finale 1-0): di nuovo in cima! (24 novembre 2024)Risultati Serie A, Classifica/ Diretta gol live score: il Napoli batte la Roma, ora Lazio! (24 novembre 2024)