Il Psg vince 3-1 in casa contro il Chelsea meritatamente e compie un notevole passo verso le semifinali. Nell’arco di quello che si è visto nei 90 minuti la squadra di Blanc ha meritato il successo contro i Blues. Lavezzi apre le danze dopo solo 2 minuti grazie a un assist involontario di Terry. Il Chelsea reagisce subito ed incomincia a farsi pericoloso, prima di trovare il goal al 26° grazie ad un calcio di rigore trasformato da Hazard. Nella ripresa, nonostante i problemi fisici che fermano prima Ibra, e poi Verratti, il Psg gioca meglio e sfrutta le incertezze della squadra di Mou per colpire, prima grazie ad un autogoal di David Luiz e poi nel finale con una splendida azione di Pastore.
Bellissimo match che ha regalato grandi emozioni in attesa della sfida di ritorno che si prospetta una gara all’ultimo respiro.
Grande prova di carattere contro una squadra che arriva da due successi europei negli scorsi due anni e che ha dato parecchio filo da torcere stasera alla squadra di Blanc. I Parigini però sono rimasti uniti anche nei momenti di difficoltà e nonostante le uscite obbligate di Ibrahimovic e Verratti sono riusciti a portare a casa un successo importantissimo e meritato. La squadra di Mou dopo il goal ha mostrato un buon gioco ed ha anche sfiorato il goal dopo il momentaneo pareggio. Nella ripresa però i Blues sono calati di concentrazione ed hanno concesso due goal evitabili agli avversari che mettono in salita la qualificazione. Partita diretta autorevolmente senza sbavature.
Psg-Chelsea chiude sul risultato di 1-1 il suo primo tempo. Laurent Blanc vuole continuare a stupire e schiera la sua squadra con un 4-3-3. In porta c’è Sirigu, in mezzo alla difesa Alex affianca Thiago Silva con le fasce difensive occupate da Jallet e Maxwell. Centrocampo a 3 formato da Verratti, Thiago Motta e Matuidi, mentre in attacco spazio per il trio delle meraviglie formato da Lavezzi, Ibrahimovic e Cavani. Mourinho spiazza tutti e si presenta al Parc des Princes schierandosi con un prudente 4-2-3-1 senza punte. Porta difesa da Cech. Difesa a 4 formata da Ivanovic, Terry, Cahill e Azpilicueta. Centrocampo roccioso formato da Ramires e David Luiz, mentre in avanti Willian, Hazard e Oscar supportano Schurrle schierato come falso nueve. Arbitra il serbo Mazic. Partita molto emozionante finora al Parco dei Principi con i padroni di casa che dopo 2 minuti hanno già sbloccato la gara. Cross di Matuidi dalla sinistra, sul pallone arriva Terry che però di testa respinge malamente il pallone sui piedi di Lavezzi che con un bellissimo gesto tecnico infila il pallone sotto la traversa. Il Psg sembra aver in mano la partita e il Chelsea nei primi 10 minuti non c’è in campo. Con il passare del tempo la squadra di Mourinho accumula fiducia e al 26° trova il pari su calcio di rigore con Hazard. La partita dopo il goal del pareggio si fa molto equilibrata e sia Lavezzi che Hazard sfiorano la doppietta personale. Vedremo se nella ripresa una delle due squadra riuscirà a imporsi sull’altra o se la qualificazione si deciderà nella gara di ritorno. LAVEZZI 7 THIAGO SILVA 5,5 HAZARD 7 TERRY 5,5 (Paolo Zaza)
Paris Saint-Germain
Sempre attento e sicuro negli interventi. Non può nulla contro l’esecuzione perfetta di Hazard.
Grande spinta sulla fascia destra e ottima prova in tutte e due le fasi.
Regala un rigore sciocco agli avversari, ma si rifà con una grande prestazione difensiva nell’arco dei 90 minuti.
Rischia molto con qualche fallo di troppo, ma per sua fortuna l’arbitro lo grazia. Gioca una buona partita insieme a Thiago Silva in mezzo alla difesa.
La sua fascia viene sfruttata poche volte in fase offensiva. Buona prova in difesa dove contiene le sfrecciate di Willian.
Solita prova sufficiente per l’ex Inter. Punto di riferimento in mezzo al campo per i compagni.
Aggiunge grinta ed intensità ad un centrocampo tecnicamente perfetto. Si vede molto anche in fase offensiva ed il primo goal nasce dai suoi piedi.
Non spreca mai un pallone ed inventa assist straordinari per i compagni. Rappresenta alla grande l’Italia in Europa. Sfortunato deve uscire per problemi fisici al 75°.
DAL 75° CABAYE: S.V.
Micidiale il Pocho stasera. Dopo 2 minuti trova il goal ed è il più pericoloso della sua squadra fino a quando resta in campo.
DALL’85° PASTORE 7: Il goal d’antologia che realizza nel finale gli vale un buon 7 in pagella.
Si sacrifica tantissimo in fase difensiva e non si vede spesso in avanti. E’ poco lucido stasera, ma si rende pericoloso lo stesso in varie occasioni.
Non brilla in una serata molto importante, ma comunque si sacrifica spesso ed è sempre micidiale quando ha la palla fra i piedi. Il problema fisico nella ripresa lo fa uscire anzitempo.
DAL 68° LUCAS 6,5: Entra benissimo in partita e la sua freschezza mette in seria difficoltà la formazione allenata da Mourinho.
All.BLANC 6,5: Buona prova di maturità della sua squadra che offerto un bel calcio ai propri tifosi, ha saputo soffrire gli avversari nel finale di primo tempo ed ha capitalizzato al meglio le occasioni create.
(Paolo Zaza)
Chelsea
Un po’ troppo insicuro negli interventi ed ha più di una responsabilità sugli ultimi due goal subiti.
Partita sufficiente per il serbo che soffre Lavezzi nel primo tempo, ma tutto sommato se la cava bene in tutte e due le fasi.
Troppa sofferenza quando il Psg offende, ma almeno è il più concentrato e attivo in fase difensiva.
L’erroraccio iniziale gli condiziona un po’ tutta la partita e non riesce a trasmettere sicurezza al pacchetto difensivo.
Tanta determinazione e grande voglia di far bene, ma i grandi campioni che si trova davanti lo mettono in seria difficoltà e mettono in mostra i suoi limiti tecnici.
Pecca di concentrazione e determinazione e l’autogoal è il risultato di queste due gravi carenze per il brasiliano stasera.
Spende tantissimo in mezzo al campo e contribuisce in tutte e due le fasi di gioco, ma non riesce ad incidere.
Oltre al rigore guadagnato produce ben poco e perde spesso il duello con Thiago Silva.
DAL 73° LAMPARD 5,5: Qualche annetto fa forse Pastore non lo avrebbe saltato così facilmente…
Sfrutta pochissimo la sua velocità esplosiva stasera e gioca una partita con più ombre che luci.
E’ il più pericoloso fra i suoi e con i suoi dribbling ubriaca I difensori avversari. Peccato sia poco assistito dai compagno d’attacco stasera.
Si spinge fin dove può nel ruolo che Mou gli affida stasera. Non crea tanto, ma si mette sempre a disposizione della squadra.
DAL 59° TORRES 5: Entra in partita e gioca 30 minuti da dimenticare perdendo tanti palloni e non rendendosi utile in nessun modo.
All.MOURINHO 5,5: La sua squadra non gioca affatto male, ma pecca troppo di concentrazione e determinazione confronto alla fame degli avversari.
(Paolo Zaza)