Le chiacchiere di calciomercato vanno sempre di corsa ed inseguono anche la Fiorentina. Che secondo le ultime news sta seguendo con interesse Michael Frey, attaccante classe 1994 dello Young Boys ed uno dei migliori talenti in prospettiva del calcio svizzero. Sempre riguardo all’attacco sarà da discutere il futuro di Matri, arrivato in prestito dal Milan con diritto di riscatto fissato a 6,5 milioni. A gennaio si era parlato del portiere Ciprian Tatarusanu (Steaua Bucares, 28 anni) come probabile colpo per la porta a parametro zero: questo porterebbe alla cessione di Neto? Per parlare del calciomercato della Fiorentina ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Giulio Meozzi.
Interesse per Frey dello Young Boys? E’ un giocatore molto giovane e probabilmente avrebbe bisogno del classico periodo di adattamento: in questo senso a Firenze c’è già Ante Rebic che ha solo un anno in più rispetto a Frey, probabilmente la società insisterà su di lui.
Crede che l’attacco viola avrà bisogno di aggiustamenti? Non credo che perché l’anno prossimo si spera di poter contare su Rossi e Gomez a tempo pieno. Inoltre dovrebbe tornare Babacar dal Modena: quest’anno in Serie B ha già segnato 16 gol, ormai è pronto per il piano di sopra. Ci sono altre valide soluzioni come Ilicic, Cuadrado o Matos: se si punterà anche su Michael Frey credo che sarà parcheggiato in prestito in un’altra squadra, almeno per il primo anno.
Borja Valero ha rinnovato quest’anno, ma per lui potrebbero arrivare grandi offerte: c’è un minimo rischio? Mi auguro di no, quando manca lui o Pizarro la Fiorentina ne risente molto, Valero è un calciatore fondamentale per il tipo di gioco impostato da Montella. Averlo in squadra è importante per la tutti, anche per i tifosi che ormai lo adorano.
Matri tornerà al Milan? Aveva iniziato bene poi si è perso un pò e onestamente non ha mantenuto un livello di rendimento buono. E’ quindi probabile che possa tornare al Milan che tra l’altro aveva pagato molti soldi per averlo dalla Juventus.
Verso la conferma di Neto? Direi di si: ha giocato bene e ha fornito ottime prestazioni, che gli hanno fatto guadagnare la fiducia della società e di Montella. Salvo imprevisti sarà ancora lui il portiere nella prossima stagione, credo che con il tempo diventerà un portiere sempre più affidabile.
Possibile l’acquisto di Verratti? Difficile perché ha un ingaggio molto alto e la Fiorentina non sembra voler alzare troppo il monte ingaggi. Se poi l’anno prossimo si vorrà provare ad alzare l’asticella e puntare allo scudetto potrebbe anche essere fatto uno sforzo, per Verratti ne vale la pena. Per il calciomercato della Fiorentina però c’è un punto di partenza già definito.
Quale? Il completo riscatto di Cuadrado dall’Udinese, che dovrebbe costare 15 milioni di euro: non sarebbe un nuovo innesto ma una conferma importantissima. Anche perché se poi lo si vorrà cedere ad un’altra big si ricaverebbero molto soldi, almeno il doppio. Aggiungerei come prioritaria anche la permanenza di Daniele Pradè, che ha costruito questa squadra a partire da Montella, e rappresenta una grande risorsa per la società, assieme ad Eduardo Macia.
(Franco Vittadini)