Per il rugby italiano si annuncia un mese di novembre molto importante. Come da tradizione, i test-match autunnali portano in dote le sfide casalinghe contro le Nazionali dell’emisfero australe, e il programma delle tre amichevoli è molto interessante. Oggi sono arrivate le convocazioni per le tre partite dell’Italia contro Tonga a Brescia sabato 10 novembre (9mila biglietti già venduti), la partita più fattibile per l’obiettivo vittoria. Poi arriveranno i due appuntamenti più prestigiosi, con gli All Blacks il 17 all’Olimpico di Roma (e il tutto esaurito è un obiettivo possibile) e con l’Australia il 24 a Firenze (13mila tagliandi venduti a finora).



Fra i trenta convocati (diciassette avanti e tredici trequarti) del c.t. della Nazionale azzurra Jacques Brunel, le novità si chiamano Tommaso Iannone e Francesco Minto. Due esordienti, entrambi giocatori della Benetton Treviso, anche se quest’ultimo era già stato convocato per il tour estivo in America, ma non era mai stato utilizzato a causa di un problema muscolare. E’ invece una novità assoluta il giovane trequarti Tommaso Iannone, alla sua prima convocazione assoluta sotto la gestione Brunel. I trenta convocati faranno rientro ai rispettivi Club di appartenenza il 25 novembre, al termine di queste tre amichevoli. A proposito, ben diciotto giocatori su trenta (il 60%) arrivano in Nazionale dalla Benetton Treviso, sempre più ‘serbatoio’ per gli azzurri. Molto più modesto il contributo della Zebre, che danno solamente cinque giocatori. Ci sono poi i sette giocatori che militano all’estero, due in Inghilterra e cinque in Francia.



La Nazionale di Brunel si radunerà al Centro Giulio Onesti di Roma in due momenti differenti per le prime sessioni di lavoro insieme dal 21 al 24 ottobre per i primi tre giorni di lavoro, e dal 28 al 31. Infine si inizierà il vero e proprio ritiro il 4 novembre a Brescia in vista del primo test-match contro Tonga. Assente Marco Bortolami, operato a una spalla e costretto a saltare di sicuro anche l’inizio del Sei Nazioni. La Federazione Internazionale ha già scelto gli arbitri per i test: Italia-Tonga sarà diretta dall’inglese Greg Garner; Italia-Nuova Zelanda andrà all’irlandese Rolland; Italia-Australia sarà affidata al sudafricano Lourens Van der Merwe. L’obiettivo principale per l’Italia sarà quello di cercare di migliorare l’attuale 11° posto nel ranking internazionale, fondamentale in vista del sorteggio dei gironi della Rugby World Cup 2015 che si terrà a Londra il 3 dicembre. La vittoria contro Tonga può essere fondamentale; se poi con All Blacks o Australia arriverà qualcosa in più, sarà davvero una festa.



 

Avanti

Robert Barbieri (Benetton Treviso), Mauro Bergamasco (Zebre Rugby), Martin Castrogiovanni (Leicester Tigers), Lorenzo Cittadini (Benetton Treviso), Alberto De Marchi (Benetton Treviso), Paul Derbyshire (Benetton Treviso), Simone Favaro (Benetton Treviso), Joshua Furno (Narbonne), Quintin Geldenhuys (Zebre Rugby), Leonardo Ghiraldini (Benetton Treviso), Davide Giazzon (Zebre Rugby), Andrea Lo Cicero (Racing-Metro Paris), Francesco Minto (Benetton Treviso), Sergio Parisse (Stade Francais), Antonio Pavanello (Benetton Treviso), Michele Rizzo (Benetton Treviso), Alessandro Zanni (Benetton Treviso)
Trequarti

Tommaso Benvenuti (Benetton Treviso), Mirco Bergamasco (Racing-Metro Paris), Tobias Botes (Benetton Treviso), Kristopher Burton (Benetton Treviso), Gonzalo Canale (La Rochelle), Edoardo Gori (Benetton Treviso), Tommaso Iannone (Benetton Treviso), Andrea Masi (London Wasps), Luke McLean (Benetton Treviso), Luca Morisi (Benetton Treviso), Luciano Orquera (Zebre Rugby), Alberto Sgarbi (Benetton Treviso), Giovanbattista Venditti (Zebre Rugby)