Fabio Scozzoli sembra essersi ripreso dalla delusione delle Olimpiadi di Londra. Specializzato nei 50 e nei 100 rana nelle tre tappe di Coppa del Mondo di nuoto in vasca corta, Stoccolma, Mosca e Berlino ha collezionato quattro ori e un bronzo. Un buon viatico per i prossimi Europei che si terranno a Chartres, in Francia, dal 22 al 25 novembre e per i Mondiali in programma a Istanbul dal 12 al 16 dicembre. Scozzoli ha saltato le prime due gare di Coppa del Mondo e non andrà neanche a disputare le ultime 3 in Asia. Per questa stagione la Coppa del Mondo servirà da preparazione ad Europei e Mondiali, vero obiettivo del nuotatore italiano. Abbiamo sentito direttamente lo stesso Scozzoli su questa sua partecipazione alla Coppa del Mondo in vasca corta e sui suoi prossimi traguardi stagionali. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a ilsussidiario.net.



Un bilancio di questa Coppa del Mondo? Direi che è andata proprio bene: non mi posso lamentare.

Primo posto a Berlino nei 50 e 100 rana: come lo giudichi? Sono andato bene e devo dire che abbiamo considerato anche il tempo cronometrico, visto che questa Coppa del Mondo è servita di preparazione agli Europei di Chartres di fine novembre e ai Mondiali di Istanbul di metà dicembre.



4 ori e un bronzo il bottino totale: soddisfatto? Sì, è un buon bottino, vista anche la preparazione che sto seguendo attualmente che ha puntato più sulla resistenza che sulla velocità. Il vero obiettivo sono gli Europei e i Mondiali.

Quindi non punti alla vittoria della Coppa del Mondo? No, perchè dopo aver saltato le prime due prove e aver disputato quelle europee, non andrò a disputare le prove asiatiche di Tokyo, Pechino e Singapore. Ho scelto appunto di utilizzarla come preparazione ad Europei e Mondiali.

Credi comunque in questa Coppa del Mondo? Secondo te ha un valore tecnico? Direi proprio di sì, e poi mi è proprio piaciuto farla, mi sono divertito tantissimo a viaggiare, a disputare molte gare in pochi giorni.



Come ti sei ritrovato dopo le Olimpiadi? Devo dire che mi sono sentito caricato maggiormente da una delusione, come quella di Londra, piuttosto che da una vittoria.

L’anno prossimo punterai alla vittoria anche qui?

Questa è la mia intenzione, voglio disputarla tutta fino in fondo.

Intanto potresti fare dei grandi Europei e Mondiali in vasca corta… E’ quello che desidero fino in fondo.

I Mondiali di Barcellona? Quelli sono molto più avanti, cominciamo a concentrarci su un obiettivo alla volta.

 

(Franco Vittadini)